Pagine

mercoledì 29 febbraio 2012

Sushi: Hosomaki e Uramaki primo esperimento

Oggi dedico un post al mio primo esperimento in materia di sushi (sicuramente perfezionabile), che ormai ho mangiato tantissime volte in giro per ristoranti tornando sempre a casa con la voglia di provare a replicare quelle forme e quei colori così armonici... Fare il sushi in casa è anche un esperienza terapeutica e rilassante, tutte le cose vanno maneggiate con cura, pazienza e con intuito estetico. 
Io ho usato prodotti asiatici: riso per sushi, aceto di riso giapponese, ecc. Vi consiglio un sito internet per fare un ordine di prodotti giapponesi: zen market.
Comunque ci sono delle ottime varianti: il riso tipo Roma, l'aceto di mele mischiato a zucchero...

Dizionario del principiante!
Gli Hosomaki sono i rotoli sottili, una piccola polpettina cilindrica con l'alga nori all'esterno con un solo tipo di ripieno all'interno, anche perchè difficilmente ce ne starebbero di più.
Gli Uramaki sono i rotoli interno esterno, di dimensioni medie contiene due o più ripieni, la particolarità è che il riso si trova all'esterno e il nori all'interno ad avvolgere il ripieno, la guarnizione esterna è tipicamente di semi di sesamo, bianchi o neri, a volte uova di pesce.
Riso Ghoan, è il riso bianco, cotto nel vapore e aromatizzato dall'aceto tipico delle preparazioni giapponesi
qui trovate un ottima spiegazione di come fare il riso bianco per sushi e tante idee).


































Ingredienti:
250 g. di riso - 40 ml. di aceto di riso - acqua
6 alghe nori divise a metà
1 trancio di salmone cotto alla piastra o crudo - maionese
1 tonno al naturale e 1 avocado maturo - salsa di soia e wasabi qb.
semi di sesamo qb.
stuoietta di bamboo, pellicola trasparente

Mettiamoci all'opera:
Per il riso:
Lavare il riso più volte finché l'acqua rimane trasparente, lasciare in ammollo 30 minuti e scolare.
Mettere il riso nel pentolino coprendo d'acqua, deve superare di un dito il riso. Cuocere a fuoco medio con il coperchio per 10 minuti, poi spegnere e lasciare coperto altri 10 minuti in modo che assorba ulteriormente acqua e vapore. Scoprire e aggiungere l'aceto di riso poco per volta mescolando per far uscire il calore (si dovrebbe nel frattempo sventolare con un ventaglio, io ho soprasseduto!), intanto separare i chicchi di riso avendo cura di non schiacciarli. Lasciare raffreddare.
Intanto aprire l'avocato e amalgamarne metà polpa con il tonno, lasciando il tutto un pò grossolano.
Tagliare il restante avocado a bastoncini.
Per gli hosomaki:
Posizionare l'alga divisa a metà sulla stuoietta, ricoprire con il riso lasciando il lato in alto e il lato a destra liberi dal riso per un cm scarso. Posizionare al centro il ripieno: un filo di maionese con il salmone spezzettato, un bastoncino di avocado con salmone, oppure il composto di tonno e avocado.
Iniziare ad avvolgere schiacciando a partire da sinistra (lato con il riso) verso destra, non scoraggiarsi bisogna prendere un pò di manualità.
Per gli uramaki:
Posizionare un rettangolo di pellicola a protezione della stuoietta, cospargere di semi di sesamo e poi di riso; formare un rettangolo di dimensioni leggermente (0,5 cm) più ampie dell'alga. Appoggiare l'alga sul riso e mettere al centro i ripieni. Avvolgere.
Bagnare il coltello in acqua e aceto di riso per tagliare i rotoli: prima a metà, e poi ogni metà in sei parti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!