Pagine

domenica 26 febbraio 2012

Muffin integrali carote, cipolla e pancetta.


I miei primissimi muffin salati mi hanno lasciato molto soddisfatta … il sapore è particolare, molto delicato nonostante la cipolla, se avete sempre fatto solo muffin dolci (come me prima d'ora) dovete provarli salati!
Ideali per un pranzo leggero insieme da un insalata oppure come antipasto, perfetti in versione mini-muffin nel secondo caso. 


































Ingredienti:
200 g. farina integrale - 50 g. di farina bianca - 150 ml. di latte - 100 ml. di olio  
2 uova - 1 carota media grattugiata - 80 g. di pancetta tritata grossolanamente – 
1 piccola cipolla dorata tritata - ½ bustina di lievito per preparazioni salate   
30 g. di formaggio grattugiato - ½ cucchiaino di sale - pepe qualche pizzico
Burro e pangrattato per gli stampini
Per 10 muffin

Mettiamoci all’opera:
Iniziare tritando la cipolla per poi passarla in padella con il burro per una decina di minuti, deve ammorbidirsi. Grattugiare la carota e spezzettare la pancetta.
Come per i muffin dolci dividere gli ingredienti secchi e quelli umidi. In una ciotola mescolare le farine, il sale, il lievito, il pepe e il grana. In un’altra ciotola sbattere leggermente le uova con il latte e l’olio. 
Unire i due composti e amalgamare brevemente con il cucchiaio di legno.
A questo punto aggiungere cipolla, carota e pancetta, dare una mescolata.
Imburrare e passare con il pangrattato gli stampini, versare l'impasto riempiendo gli stampini per 2/3 circa della loro altezza. infornare a 190° per 25-30 minuti.

Consiglio:
Il grana si può sostituire con un altro formaggio grattugiato, come il gruviera, la scamorza, la caciotta … per un risultato più morbido.

3 commenti:

  1. Ciao!
    ho appena preparato questi muffin, in previsione del pic-nic di domani..il difficile sarà farceli arrivare a domani! sono buonissimerrimisbaaaav

    RispondiElimina
  2. vero, buonissimi!! grazie per averli provati e sono felice che siano piaciuti! adesso come adesso decidere di togliere la pancetta e proverei a eliminare le uova aumentando gli altri liquidi...

    RispondiElimina
  3. Ciao, secondo te posso usare un cucchiaino di bicarbonato al posto del lievito? Sto seriamente pensando di farmeli per un viaggio in treno fra pochi giorni ma non ho il lievito ;)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!