Pagine

sabato 18 febbraio 2012

Gnocchi di ricotta




Questi gnocchi sono i primissimi che ho provato a fare in casa, è una ricetta invitante per la sua semplicità, sono veloci e si possono preparare all’ultimo momento.  
Il sapore è delicato, adatto a quasi  tutti i condimenti che vengono in mente: burro e salvia, un pesto leggero o un sugo al pomodoro.
Diverse volte in passato mi è balenata per la testa l’idea di fare gli gnocchi, però l’idea di bollire le patate, spelare, schiacciare, mi ha sempre impigrito, senza contare che quando ho visto altri all’opera (mamma, nonna) mi è sempre sembrato un processo laborioso, al massimo sono passata ad aiutare per qualche minuto! Questi gnocchi di ricotta semplificano davvero la vita e il risultato è molto soddisfacente!

Ingredienti:
250 g. di ricotta - 1 uovo - 120 g. di farina (se la ricotta è molto asciutta anche meno) 
2 cucchiai di grana padano -  sale, pepe e noce moscata a piacere
Per 2 persone.

Mettiamoci all’opera:
Mescolare la ricotta con l’uovo, il grana, il sale e il pepe. Aggiungere la farina impastando delicatamente e non troppo a lungo. Far riposare in frigo per una mezz’ora.
Formare i classici bastoncini di impasto e tagliare in gnocchetti: più o meno dei quadretti di 1 cm.
Buttare nell’acqua salata quando bolle e scolare appena vengono a galla.
Io ho condito con funghi saltati in padella con lo scalogno tritato, sminuzzati e uniti a poca panna da cucina.




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!