Pagine

venerdì 17 febbraio 2012

Pisellini filanti al prosciutto


Ciò che sto postando potrebbe non essere considerato degno di un blog di cucina moderno e al passo con i tempi  … si tratta di un semplicissimo contorno a base di pisellini saltati in padella, che credo ogni tanto compaia un po’ in tutte le case, per chi non ha mai provato ecco una bella idea.  I pisellini così arricchiti sono un contorno perfetto per far felici i bambini (e la sottoscritta!), basta regolarsi con il pepe e tritare lo scalogno in modo che non sia “rintracciabile” tanto facilmente! 
Io quando faccio pisellini, spinaci o fagiolini in padella aggiungo l’aglio in polvere in cottura, conferisce alla verdura un aroma particolare ma molto meno “presente” dell’aglio fresco.




Ingredienti:
300 g. di pisellini surgelati - 1 piccolo scalogno  
100 g. di prosciutto cotto a cubetti (alternative: speck, crudo, pancetta) 
20 g. circa di Galbanino o altro formaggio filante - 1/3 cucchiaino di aglio in polvere 
olio, sale e pepe QB
Per 2 o 3 persone.

Mettiamoci all'opera:
Rosolare lo scalogno in padella con un paio di cucchiai d’olio scarsi. Aggiungere il prosciutto  e far insaporire un po’. Versare i pisellini in padella (direttamente dal freezer alla padella va benissimo), aggiungere sale, pepe e aglio. mescolare. Abbassare il fuoco al minimo, coprire con un coperchio e cuocere cos’ per 15 minuti. I pisellini scongelandosi  a fuoco basso rilasciano acqua e non è necessario aggiungere altri liquidi. Una volta cotti togliere il coperchio, alzare il fuoco e saltarli per qualche secondo in modo che si asciughi bene l’acqua in eccesso. 
Grattugiare sopra ai pisellini ancora bollenti il formaggio.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!