Pagine

giovedì 23 febbraio 2012

Panna cotta al cocco e caramello

Adoro la panna cotta, soprattutto quando rivesto lo stampo di caramello.  Ho provato una variante per me ancora nuova, cocco, senza rinunciare la mio caramello però!




Ingredienti:
200 ml di panna - 200 ml di latte di cocco - 100 ml di latte intero
80 g. di zucchero a velo - 30 g. di zucchero semolato
10 g. di gelatina in fogli (in genere sono 5 fogli)


Mettiamoci all'opera:
Immergere i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Scaldare il composto di panna, zucchero a velo, latte e latte di cocco finché non sfiora il bollore (non deve bollire), appena mettete sul fuoco mescolare bene in modo che si sciolga completamente lo zucchero.
Una volta caldo spostare dal fuoco, strizzare la gelatina e incorporare, mescolando accuratamente.
Mettere lo zucchero semolato in un pentolino a fuoco medio, aspettare che si sciolga e diventi di colore bruno scuro, mescolare di tanto in tanto. 
Una volta che lo zucchero è caramellato usarlo per rivestire velocemente lo stampo (o gli stampini)  prescelti, meglio se risaldati leggermente nel forno (così il il caramello scorre più velocemente sui bordi). Versare nello stampo anche la panna.
Aspettare che sia fredda e poi riporre in frigor per almeno 2 o 3 ore, anche mezza giornata.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!