Pagine

sabato 25 febbraio 2012

Torta super-soffice allo yogurt

La ricetta di questa torta l'ho trovata su Giallozafferano.it , un sito che penso sia più che noto a tutti. Si tratta di un sito davvero pieno zeppo di contenuti validi, tantissime foto e spiegazioni, utile da consultare quando si cercano informazioni su tradizioni regionali ma anche per cercare idee originali. 
Penso che questa semplice torta da colazione allo yogurt meriti un post, è davvero sofficissima e umida al punto giusto, ricorda i plumcake in commercio. A prima vista potrebbe sembrare banale e non attirare l'attenzione, ma merita.
Purtroppo al momento della foto ne era già sparito un considerevole pezzo, così mi sono adattata.



























Ingredienti:
200 g. di farina - 150 g. di maizena - 120 g. di burro - 4 uova e 2 turoli
125 g. di zucchero - 250 ml di yogurt bianco (io l'ho usato alla vaniglia)
scorza di un limone - 1 bustina di lievito per dolci - 1 bustina di vanillina
pizzico di sale

Mettiamoci all'opera:
Far ammorbidire il burro tagliato a cubetti, aggiungere metà dello zucchero e la vanillina e  sbattere fino ad ottenere una crema. 
Unire i tuorli e continuare a  sbattere, si ottiene una crema chiara e gonfia. 
Unire lo yogurt e la scorza di limone amalgamando delicatamente.
Montare a neve ben ferma gli albumi con il sale e il restante zucchero. Amalgamare al composto precedente, sempre delicatamente: dal basso verso l'alto.
Setacciare la farina con la maizena e il lievito un paio di volte, poi setacciare dentro all'impasto e amalgamare, sempre delicatamente.
Versare in uno stampo del diametro di 24 cm, imburrato e infarinato, infornare a 180° per 35 minuti circa (controllare con la prova stecchino).



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!