Pagine

domenica 26 febbraio 2012

Muffin alle zucchine e formaggio

Questa ricetta di muffin alle zucchine l'ho trovata qui:  www.misya.info, un sito pienissimo di idee e aggiornato con frequenza. 
Ho semplicemente dimezzato le dosi, sostituito un pò di farina bianca con la farina integrale che mi sembra dia un valore aggiunto ai muffin salati e messo più formaggio in assenza del grana ...

































Ingredienti:
60 g. di farina - 70 g. di farina integrale - 100 ml di latte - 1 uovo 
30 ml d'olio di oliva - 100 g. di zucchine grattugiate  
80 g. di Edamer (oppure 50 g. di provola e 30 g. di grana)  
1 cucchiaino di lievito per preparazioni salate -  sale e pepe qb.
 Per 6 muffin.

Mettiamoci all'opera:
Tritare la zucchina e ridurre a piccoli cubetti il formaggio. 
In una ciotola sbattere leggermente l'uovo con il latte e l'olio. In una seconda ciotola mescolare le farine con sale, pepe e lievito. Unire i due composti amalgamando appena con il cucchiaio di legno. Aggiungere il formaggio e la zucchina, se la zucchina perde mola acqua tamponarla con della carta assorbente.
Imburrare e passare con il pangrattato gli stampini. Infornare a 190° per 25-30 minuti.

Consiglio:
Il sapore è molto delicato, tendente al "dolce", chi cerca un sapore più deciso può aggiungere qualche fetta di speck a pezzettini e della cipolla tritata passata in padella.

4 commenti:

  1. Ciao Claudia!Ho provato a fare questi buonissimi muffin, domani pubblico un post con quello che è venuto fuori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!! sono curiosa, domani non macherò di passare da te!!!

      Elimina
  2. questa ricetta e' piaciuta molto ai miei bambini, ma ho dovuto pelare le zucchine cosi' non vedono verde! anche le dosi erano perfette per non ritrovarsi con troppi muffins! grazie

    RispondiElimina
  3. scusami volevo sapere se le zucchine sono crude o cotte, grazie

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!