Pagine

mercoledì 22 febbraio 2012

Blueberry muffins, ovvero muffin ai mirtilli


In tema di muffin ai mirtilli ho provato diverse ricette, sono tra i miei dolci da colazione preferiti e li faccio spesso, cercando qualche volta delle ricette nuove per variare un po’.  Mi piacciono perché non sono molto dolci e sono abbastanza leggeri (infatti, se le ricette dei muffin prevedono molto burro in genere non le prendo in considerazione). La mia ricetta preferita prevede della ricotta al posto dello yogurt.
In ogni caso la ricetta che sto postando ora le supera tutte e, scusate la monotonia, ma arriva dal libro “Buon appetito America”. Pian piano sto provando tutte le ricette del libro perché sono davvero invitanti…
Ecco i blueberry muffin alla Evans!


Ingredienti:
200 g. di farina - 90 g. di zucchero, più qualche cucchiaio per decorare 
pizzico di sale - 2 cucchiaini di lievito vanigliato - ½ cucchiaino di cannella  
60 g. di burro fuso - 1 uovo - 80 ml. di latte - 80 g. di yogurt  
125/150 g. mirtilli

Mettiamoci all'opera: 
Accendere il forno a 200°.  Mescolare i mirtilli con un cucchiaio di farina e mettere da parte.
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi: farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la cannella.
Mescolare separatamente tutti gli ingredienti umidi: burro fuso fatto raffreddare, latte, yogurt e uova, sbattendoli  bene (non è necessario montare le uova, io ho usato la frusta elettrica posizionando sulla potenza minima per un paio di minuti).
Unite i due composti con un cucchiaio di legno finche sono appena amalgamati. Incorporare i mirtilli senza mescolare troppo a lungo. 
Con questo impasto ho riempito 10 pirottini, fino a 2/3 della loro altezza. 
Spolverare i muffin con poco zucchero, che in forno si trasformerà in una invitante doratura.
Infornare per 25 minuti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!