Pagine

domenica 19 febbraio 2012

Riso alla cantonese saltato con curry


In tema di classici della cucina cinese il riso alla cantonese è una delle cose che preferisco, sarà di una banalità disarmante ma spesso mi piacciono le cose più tradizionali, con ingredienti semplici e veloci da preparare. Ricordo delle innumerevoli volte che in passato l’ho ordinato in una rosticceria cinese vicino a dove sono cresciuta, l’ho rifatto in casa ispirandomi proprio a quello che ho sempre mangiato. C’erano due versioni, classica e saltata al curry: è così che ho scoperto il curry e ne sono diventata semi-dipendente!



































Ingredienti:
250 g. di riso Basmati - 100 g. di prosciutto cotto tagliato a cubetti  
100 g. di gamberetti (freschi o ben scongelati, facoltativi)  
120 g. di pisellini freschi surgelati - 2 uova  
1/3 di un porro - 1 piccolo scalogno o cipollotto  
1 cucchiaino di curry (facoltativo)  
olio di semi
Per due persone.

Mettiamoci all’opera:
Mettere sul fuoco l’acqua per lessare il riso, abbondante e salata. 
Scaldare un wok e saltare il prosciutto per pochi minuti, finché si sprigiona l’aroma, mettere da parte in un piattino. Buttare nello stesso wok i gamberetti e saltarli per 4 minuti circa, mettere da parte insieme al prosciutto.  Tritare finemente il porro e rosolare con un cucchiaio d’olio, aggiungere i pisellini e farli scongelare, massimo 10 minuti e mettere da parte.  
Tritare finemente lo scalogno e aggiungerlo alle uova, aggiungere un pizzico di sale e sbattere il tutto. Versare le uova nel wok, aspettare che si rapprendano e poco prima che diventi una frittata strapazzare vigorosamente con il cucchiaio di legno. 
Ributtare nel wok tutti gli ingredienti messi da parte e aggiungere un cucchiaino di curry sciolto in un paio di cucchiai dell'acqua di cottura del riso. Scolare il riso al dente (un minuto prima del tempo segnato sulla confezione) versare un cucchiaio d’olio sopra al riso nello scolapasta per separare i chicchi, versare nel wok e saltare con il condimento.




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!