Pagine

sabato 18 febbraio 2012

Burger buns, home made!


I burger buns sono i tipici panini da hamburger, tondi, coperti di sesamo (quelli dei fast food per intederci). Fatti in casa non sono la stessa cosa, sono lontani cugini. Il sapore è al confine tra pane all’olio e panini al latte, una leggera crosticina fuori e sofficissimi. Inoltre, non si sbriciolano come quelli in commercio con cui alla sottoscritta è sempre sembrato impossibile fare un hamburger decentemente farcito. La ricetta l'ho presa da questo interessantissimo blog. Seguita alla lettera, tranne piccolissime utili modifiche.





Ingredienti:
180 ml acqua più qualche cucchiaio per sciogliere il lievito 
30 g. zucchero più 1 cucchiaio per il lievito -  1 bustina lievito di birra secco 
450 g. di farina – 1 uovo intero  – 30 gr burro, ammorbidito – 1 cucchiaino e ¼ di sale

Semi di sesamo QB – 1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio d’acqua per spennellare

Mettiamoci all’opera:
Prima di tutto occuparsi del lievito. Il lievito di birra secco da la sua massima prestazione se prima viene “attivato”: versare la bustina in un bicchiere, aggiungere un dito d’acqua calda e un cucchiaio di zucchero, sciogliere il tutto e aspettare che si formi una schiumina sulla superficie.
Mescolare insieme tutti gli ingredienti e impastare per 10 minuti .
Ungere la palla di olio e far riposare in una ciotola coperta con un canovaccio, aspettare che raddoppi di volume: 1 ora e ½ circa.
Tagliare il panetto: in 8 parti per panini di medie dimensioni, in 6 parti per panini XL. Formare dei dischi di 8 o 10 cm di diametro a seconda del numero di parti in cui avete scelto di dividere l’impasto.  Far lievitare di nuovo finché i panini sono ben gonfi. Spennellare con l’uovo sbattuto insieme all’acqua e spolverare di sesamo.
Infornare a 190° per 15 – 20 minuti, a seconda delle dimensioni e comunque finche sono dorati.
Far intiepidire e farcire a piacere!






Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!