Pagine

mercoledì 22 febbraio 2012

Focaccia tonno e cipolle rosse


Stasera mi sono concessa una sostanziosissima focaccia, accompagnata da una bella birra… questa è la ricetta perfetta per una focaccia alta e morbidissima. Un po’ di pazienza per attendere la lievitazione, che richiede i suoi tempi, e il gioco è fatto! L’accoppiata tonno e cipolle rosse è una delle mie preferite, ma il condimento si può variare a seconda dei gusti e delle paturnie del momento.
Può diventare anche un’ottima pizza alta, stile panetteria.































Ingredienti:
450 g. di farina 0 - 1 grossa patata lessa (100/120g)
1 bustina di lievito di birra secco - 2 cucchiaini di zucchero
250 ml acqua tiepida - 2 cucchiaini di sale - olio d’oliva qb.
1 grossa cipolla rossa - 15 g. di burro
1 scatoletta di tonno sott’olio - origano, sale qb.

Mettiamoci all’opera:
Sciogliere il lievito e lo zucchero in un bicchiere con due dita d’acqua tiepida e lasciare da parte. 
In una ciotola grande versare la farina, il sale ai lati, la patata schiacciata con lo schiacciapatate (anche tiepida va benissimo) aggiungere il lievito e la restante acqua, impastare fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo, noterete che tende ad appiccicare ancora, va bene così. 
Ungere la palla di pasta con dell’olio e riporre nella ciotola a lievitare, coprire con un canovaccio umido e aspettare 1 ora e mezza circa. La pasta deve gonfiarsi molto e raddoppiare il suo volume, per accelerare la lievitazione si può mettere a lievitare vicino ad un calorifero.
Trascorso questo tempo versare direttamente nella teglia che metterete in forno, senza impastare, schiacciare solo un po’ con le dita, coprire e lasciare lievitare ancora per una quarantina di minuti.
Nel frattempo fare a fette sottili la cipolla e passarla in padella a fuoco basso con il burro per qualche minuto, deve ammorbidirsi.
Versare le cipolle sulla focaccia, aggiungere il tonno con il suo olio, distribuire bene i due ingredienti su tutta la superficie. Spolverare di origano e poco sale.
Infornare a 190° per 30 minuti, far raffreddare un po’ prima di affettare.




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!