Pagine

sabato 25 febbraio 2012

Cheeseburger con patate sabbiose


Premessa, mi piacciono gli hamburger belli pieni e saporiti. In genere preparo la carne mischiano diversi tipi di macinata, oppure macinata e salsiccia, poi aggiungo un po’ di cipolla e di aromi.  Mi rifornisco di salse e verdure a volontà in modo che ognuno possa comporsi il suo panino a piacimento (io metto tutto!).
E come potrebbero non esserci le patate come contorno? Le più classiche sono le solite patatine fritte (che io faccio in forno) qui di seguito propongo una variante sul tema patate…
Consiglio di preparare in casa i panini, è semplice e il risultato è impareggiabile, ricetta che ho già postato qui.



































Ingredienti:
4 panini per hamburger, ricetta qui
Per la carne: 200 g. macinata di manzo – 200 g. macinata suino
1 piccola cipolla rossa tritata – 1 cucchiaio di aromi per arrosto
4 fette di formaggio tipo cheddar - pomodoro – insalata – cipolla
cetrioli sotto aceto – maionese – senape – ketchup
Per il contorno: 400 g. di patate – pangrattato – paprika – sale e pepe
Per 4 persone.

Mettiamoci all’opera:
Per le patate. 
Tagliare le patate a metà e poi a spicchi (scegliere patate che abbiano più o meno la stessa grandezza in modo da avere spicchi omogenei), buttare nell'acqua bollente per 4 minuti.
Rivestire una teglia con carta forno, aggiungere due cucchiai d’olio, versare le patate. 
Spolverare con abbondante pangrattato, paprika e pepe e a piacere. Dare una mescolata con le mani in modo da amalgamare il tutto. 
Mettere in forno a 180° per 40 minuti. Sfornare e salare.
Per gli hamburger. 
Tritare la cipolla e passarla in padella con un filo d’olio, spegnere e far raffreddare.
Mischiare i due tipi di carne con la cipolla e gli aromi. Formare quattro hamburger dando la forma con le mani, pressarli bene, appoggiarli su un piatto separandoli tra loro con della pellicola o della carta forno e riporli in frigo.  
Iniziare a scaldare la piastra sul fuoco alto. Affettare il pomodoro e la cipolla, pulire l’insalata.
Cuocere gli hamburger sulla piastra qualche minuto per lato (2 minuti sono al sangue, 4-5 minuti per averli ben cotti), quando girate gli hamburger coprire ognuno con una fetta di formaggio in modo che inizi a sciogliersi sulla carne. comporre il panino a piacimento. Sequenza consigliata:  senape alla base, hamburger caldo, ketchup e maionese, insalata e verdure.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!