Pagine

lunedì 27 febbraio 2012

Frollini integrali al caramello salato


Continuano le mie sperimentazioni in tema farina integrale e dolci. Dopo i muffin integrali (post qui e qui) ho deciso di passare al campo dei biscotti. Posto dei semplici frollini integrali, già buoni così, con una goccia di caramello salato al centro per dare una nota in più. Anche il caramello è qualcosa che non ho mai fatto e che ero curiosa di sperimentare. Il caramello con questa nota salata è particolare, appena messo in bocca dolcissimo ma alla fine arriva questa punta di salato ed è l’ultima cosa che rimane in bocca. 



































Ingredienti:
120 g. di farina integrale - 70 g. di burro freddo - 1 cucchiaio di panna
60 g. di zucchero - ½ cucchiaino di cacao amaro - pizzico di sale
Per il caramello: 120 g. di zucchero - 80 ml di panna - 2 g. di sale
Per 20 biscotti circa.

Mettiamoci all'opera:
Mescolare burro, farina e zucchero fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungere la panna e impastare, non molto a lungo ma quanto basta per ottenere una palla omogenea. Riporre in frigor a riposare per un oretta. Scaldare il forno a 160°.
Dividere l’impasto in 20 palline, schiacciarle e formare una piccola depressione al centro (abbastanza per contenere il caramello che colerete poi). Infornare per 15 minuti.
Mettere lo zucchero in un pentolino antiaderente su fuoco bassissimo, quando inizia a sciogliersi mescolare di tanto in tanto. Quando tutto lo zucchero è perfettamente sciolto aggiungere il sale e la panna calda, deve essere calda ma non bollire. Versare a filo e mescolare velocemente. Quando si indurisce basta riscaldarlo appena. Colare nel centro dei biscotti, aspettare che siano tiepidi, non appena tolti dal forno.

1 commento:

  1. Ciao Claudia, piacere di conoscerti! Questi devo assolutamente provarli: adoro i biscotti integrali e adoro il caramello salato... Quindi fanno proprio al caso mio!
    Se ti va passa da me! Ciao Sarah

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!