Pagine

sabato 25 febbraio 2012

Torta di riso con amaretti


È la prima volta che provo a fare la torta di riso emiliana, anche se la ricetta mi ha sempre incuriosito molto, girando nel web ho trovato numerose varianti di questa tipica torta: uvette, uvette e pinoli, mandorle, ecc. Ho deciso di optare per la variante amaretti e non me ne sono pentita! È risultata una torta molto umida all’interno, soffice, con la particolare consistenza dei chicchi di riso che si possono distinguere anche dopo la cottura. L’ho trovata buonissima, promossa.


































Ingredienti:
700 ml latte intero - 180 g riso tipo roma - 120 g di zucchero - 3 uova
90 g di amaretti - ½ cucchiaino di cannella - scorza di limone
½ tazzina di rum - pizzico di sale  - pangrattato e burro per la teglia

Mettiamoci all'opera:
Mettere il latte sul fuoco con metà dello zucchero, cannella e qualche pezzettino di scorza di limone (solo la parte gialla e non il bianco). Quando il latte sfiora il bollore aggiungere il riso e far sobbollire a fuoco basso mescolando ogni tanto. Il riso deve assorbire tutto il latte fino a diventare come un risotto molto asciutto.  Eliminare le scorze e lasciare raffreddare.
Montare le uova con il restante zucchero, un pizzico di sale e un po’ di scorza di limone grattugiata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere il rum e gli amaretti ben sbriciolati. Incorporare il riso mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Imburrare e spolverare di pangrattato una tortiera del diametro di 22-24 cm, versare l’impasto, spolverare la superficie con un po’ di zucchero e infornare a 180° per 60 minuti, la torta deve risultare molto dorata.


1 commento:

  1. Ciao
    sto preparando la tua torta di riso ed amaretti,ho messo sotto un poco di pastella alla maniera toscana.
    Domani la assaggeremo e senz'altro ti farò sapere il risultato.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!