Pagine

martedì 21 febbraio 2012

Piccoli polpettoni avvolti con cuore


Con questi mini-polpettoni, farciti di formaggio e avvolti nella pancetta, ho fatto la felicità del mio ragazzo. Non è quella si dice una ricetta leggera ma sono davvero gustosissimi, provare per credere. Le dosi che seguono sono giustissime per fare due piccoli polpettoni, che non devono essere piccolissimi e quindi confondersi con una polpetta! Tassativamente piatto unico, accompagnati con un insalata fresca a piacere.


































Ingredienti:
300 g.  macinata di manzo - 100 g. prosciutto cotto - 6 cracker sbriciolati  
½  cipolla rossa - 1 piccolo spicchio d’aglio - 1 uovo - 1 cucchiaino di senape
1 manciata di prezzemolo - 50 g. formaggio tipo caciotta o scamorza
8 fettine sottili di pancetta - sale, pepe qb.- aromi a piacere (facoltativo).
Per 2 persone.

Mettiamoci all’opera:
Tagliare a cubetti cipolla e l’aglio, ammorbidire in padella con un filo d’olio, spegnere e lasciare intiepidire per qualche minuto. Versare nel robot da cucina la macinata, il prosciutto, i cracker, l’uovo, la senape, sale e pepe, il prezzemolo, cipolla e aglio; azionare con la lama in modo da tritare e impastare il tutto (basta meno di un minuto). Spostare l’impasto in una ciotola e riporre in frigo per almeno una mezz’ora.
Dividere l’impasto in due parti, formare dei rettangoli da farcire con il formaggio tagliato a bastoncini. Chiudere e dare la forma di polpettone. Avvolgere i polpettoni con le fette di pancetta, lievemente sovrapposte dove si affiancano e ripiegate sotto al polpettone. Spolverare con un po’ di aromi per arrosto e /o rosmarino.
Riporre in una teglia con carta da forno appena unta e coprire di stagnola. Cuocere per un’oretta a 180°, togliere la stagnola per gli ultimi 15 minuti in modo da far dorare l’esterno del polpettone. Se vedete che si secca durante la cottura aggiungere qualche cucchiaio d’acqua, date un occhiata a metà cottura.
Far intiepidire prima di servire.


1 commento:

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!