Pagine

martedì 21 febbraio 2012

Plumcake soffice allo yogurt

Oggi posto un semplice plumcake allo yogurt che mi capita spesso di fare la sera tardi, così lo ritroviamo come per magia al momento della colazione. Si finisce in un paio di mattine conservandolo in un contenitore chiuso, non si conserva per troppi giorni. Ideale insieme ad una bella tazza di caffelatte.



































Ingredienti:

2 uova grandi - 130 g. di zucchero - 1 pizzico di sale - scorza di limone 
200 g. di yogurt intero cremoso bianco o alla vaniglia - 60 ml. di olio di semi  
100 g. di maizena - 140 g. di farina - ½ bustina di lievito vanigliato

Mettiamoci all’opera:
Accendere il forno a 200°. Iniziare montando le uova, lo zucchero e il pizzico di sale con le fruste elettriche, armarsi di pazienza e continuare per un 15 minuti finche si ottiene un composto chiaro, molto gonfio che “scrive”.  Aggiungere olio, yogurt, scorza di limone e mescolare. Aggiungere le due farine setacciate e per ultimo il lievito. Versare nello stampo da plumcake.
Infornare a 200° per i primi 15 minuti, quando è lievitato abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 30 minuti circa, controllare con lo stecchino. Spegnere e lasciar raffreddare il plumcake nel forno aperto per metà.

4 commenti:

  1. ciao cara, ne ho assaggiato uno squisito in un bistrot vicino casa, stasera provo a cucinarlo seguento la tua ricetta
    Brunella

    RispondiElimina
  2. Sono proprio belli!! E la zucca la preferisco nelle preparazioni salate......ti rubo la ricetta!!

    RispondiElimina
  3. Scusa.....sono veramente stordita.........credevo di essere sul post dei muggini di zucca!!
    Ciao

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!