Pagine

sabato 3 marzo 2012

Lonza al latte e funghi


Semplicemente quattro ingredienti, un po’ di pazienza per controllare la cottura non breve, ed ecco un morbidissimo arrosto con tanto sughetto ai funghi o semplicemente al latte e aromi.



































Ingredienti:
Un pezzo di lonza (800 g. circa) - 500 ml. di latte
25 g. funghi secchi (facoltativo) - aromi, olio, sale e pepe qb.

Mettiamoci all’opera:
Coprire il fondi del tegame con un filo d’olio. Appoggiare nel tegame il pezzo di lonza, cospargere di sale e aromi e massaggiare un po’ distribuendoli sulla carne, far riposare un pò in frigor. In genere io preparo la lonza la sera prima e la lascio in frigor per la mattina dopo, così la carne assorbe sale e aromi. 
In ogni caso, una volta insaporita, mettere sul fuoco basso e con coperchio, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua. Dopo una decina di minuti, quando si assorbe l’acqua, aggiungere il latte e coprire di nuovo. 
Dopo una mezz’ora aggiungere i funghi secchi precedentemente ammollati 20 minuti in acqua.
La carne deve cuocere a fuoco basso per 1 ora e 45 minuti circa (controllare ogni tanto che non si attacchi al fondo del tegame) a questo punto il latte si è ristretto di circa 3/4, si può spegnere il fuoco e lasciare raffreddare nel liquido di cottura.
Spostare l’arrosto freddo sul tagliere e mettere da parte un po’ di funghi per decorazione. Frullare la salsa direttamente nel tegame. Affettare l’arrosto, rimetterlo nella sua salsa con i funghi,  riscaldare un paio di minuti prima di mettere in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!