Pagine

venerdì 2 marzo 2012

Biscottini speziati ai corn flakes e uva passa


Svelo l’identità di questi biscottini, sono una trovata di riciclo. Quando ho dei cereali aperti da un po’ (che ho preso per far finta di stare a dieta) e che poi mi stufo di vedere,  qualche biscotto secco che ha subito la stessa sorte, o degli amaretti che mi sono avanzati da un'altra una ricetta (come in questo caso) trito tutto, aggiungo della frutta secca  e le cose cambiano aspetto …


































Ingredienti:
100 g. di farina – 140 g. di corn flakes – 60 g. di amaretti secchi  
105 g. di burro – 100 g. di zucchero – 60 g. di uva passa –
1 uovo leggermente sbattuto – pizzico di sale – ½ cucchiaino di lievito per dolci  
½ cucchiaino di bicarbonato – 2 cucchiai di rum scuro
1 cucchiaino di cannella – 1 cucchiaino di noce moscata  

Mettiamoci all’opera:
Con il robot da cucina tritare finemente i cereali e gli amaretti. 
Aggiungere  farina, zucchero, burro, sale, lievito e spezie; azionare di nuovo ottenendo un composto granuloso.
Spostare in una ciotola e aggiungere l’uovo leggermente sbattuto, il rum e l’uvetta, impastare brevemente fino ad ottenere una palla di impasto abbastanza omogeneo. Riporre in frigorifero  per almeno un’oretta.
Formare delle palline di impasto del diametro di circa 2 cm, appoggiare sulla carta forno distanziando di almeno 4 cm. Infornare a 180° per 10 minuti.
Aspettare che si siano raffreddati un po’ prima di spostarli.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!