Pagine

lunedì 12 marzo 2012

Brownies al dulce de leche e kamut


La ricetta di questi brownies è la stessa che avevo già postato qui, ho solo ridotto un po’ lo zucchero ed evitato la vaniglia dato che c’è già il dulce de leche, ho usato la farina di kamut perché al momento avevo solo quella, nel cioccolato si “perde”ma svolge la stessa funzione della farina 00 normale, è fine e perfetta per i dolci.
La ricetta del dulce de leche l’ho già postata poco tempo fa, eccola, comunque la riporto di seguito..




































Ingredienti:
150  g di burro – 200 g di zucchero – 75 g. di cacao amaro
¼ cucchiaino di sale - 2 grosse uova fredde – 60 g farina di kamut
5 cucchiai colmi di dulce de leche (segue ricetta)


Mettiamoci all’opera:
Accendere il forno a 180° disponendo la griglia nella parte più bassa del forno.
Fondere a bagnomaria burro, zucchero, cacao e sale, mescolando di tanto in tanto finche gli ingredienti non siano ben sciolti e amalgamati (il composto è liscio e caldo); togliere dal fuoco e far raffreddare.
Aggiungere le uova, incorporandole una alla volta e mescolando con decisione. Unire la farina e mescolare bene.
Versare nella teglia: la classica teglia da brownies 20 x 20 o una teglia rettangolare di dimensioni simili, a seconda dei cm varia di poco l’altezza dei brownies. Aggiungere i cucchiai di dulce de leche e mescolare la superficie con una forchetta per creare delle vanature.
Cuocere per 25 min. circa, il dolce al centro deve essere ancora un po’ umido, far raffreddare completamente e tagliare a quadrotti.

Per il dulce de leche.
Mettere 2 cucchiai colmi di zucchero in un pentolino da fondo alto, fiamma media, aspettare che si sciolga e diventi un caramello liscio e di colore marrone scuro. 
Togliere dal fuoco e aggiungere 150 g. di  zucchero, ½ cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di aroma di vaniglia (o un baccello) e 500 ml di  latte caldo.
Rimettere sul fuoco basso per 1 oretta e mezza mescolando di tanto in tanto, comunque fino a quando diventa una crema densa.




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!