Pagine

domenica 19 febbraio 2012

Brownies classici

La ricetta di questi brownies è la prima che provo dal libro di Laurel Evans “Buon appetito America”: il libro raccoglie molto ricette classiche e preparazioni di base della cucina americana, ci sono ricette favolose, precise e chiarissime nella descrizione… il libro merita! Come meritano questi brownies! I dolcetti in questione sono pieni di cacao e burro, sono quindi dolci e burrosi ma allo stesso tempo si sente un sapore deciso di cacao amaro (per gli amanti dei sapori decisamente dolci consiglio qualche cucchiaio di zucchero in più, oppure usare del cacao zuccherato in sostituzione di parte del cacao amaro).


































Ingredienti:
150 g. di burro - 250 g. di zucchero - 75 g. di cacao amaro - ¼ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di aroma di vaniglia - 2 uova fredde - 60 g. farina  
60/80 g. di noci spezzettate (facoltative)

Mettiamoci all’opera:
Accendere il forno a 180° disponendo la griglia nella parte più bassa del forno.
Fondere a bagnomaria burro, zucchero, cacao e sale, mescolando di tanto in tanto finché tutti gli ingredienti siano ben sciolti e amalgamati (il composto appare liscio e caldo); togliere dal fuoco e far raffreddare appena.
Aggiungere vaniglia e le uova, incorporandone una alla volta e mescolando con decisione.
Unire la farina e mescolare bene, quando è amalgamata sbattere il composto per 40 volte, più o meno! Unire le noci.
Versare nella teglia (consigliata una teglia quadrata 20 x 20; io ne ho usata una piccola rettangolare). Cuocere per 25 minuti circa, il dolce al centro deve essere ancora un po’ umido, far raffreddare completamente prima di tagliare a quadrotti.




Nasconderli, per non farli sparire il giorno stesso!



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!