Pagine

lunedì 27 febbraio 2012

Cake 7 vasetti marmorizzata


Questa torta allo yogurt si caratterizza per l’uso del “vasetto” come strumento di dosaggio dei vari ingredienti, infatti la somma dei vasetti utilizzati è sette. L’impasto è molto versatile: si può fare praticamente con tutti i gusti di yogurt che si desiderano, si possono aggiungere gocce di cioccolato o frutta secca, si può dividere l’impasto in due ciotole e “colorarne” una parte con cacao o  caffè, si può infine versare in uno stampo da plumcake, da torta, da muffin o da ciambella. Insomma va bene per tutti i gusti! 


































Ingredienti:
1 vasetto di yogurt cremoso (io l'ho usato alla nocciola)  - 2 vasetti di zucchero
2 uova - 1 vasetto di olio di semi - 2 vasetti di farina - 1 vasetto di fecola
½ bustina di lievito - 1 pizzico di sale 
25 g di cacao – 5 g di burro – 20 ml di latte (facoltativo)

Mettiamoci all’opera:
Inizio con un consiglio pratico: versare lo yogurt in una ciotolina/bicchiere, sciacquare e asciugare il vasetto dello yogurt così da poterlo usare per dosare tutto il resto. 
Setacciare il vasetto di fecola e i due di farina  e mettere da parte. 
Sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere yogurt e olio e mescolare. Incorporare fecola e farina, sempre mescolando. Infine aggiungere il lievito.
Versare metà di questo impasto nello stampo prescelto, imburrato e infarinato.
Scaldare le due dita di latte e scioglierci dentro il cacao e il pezzettino di burro. Incorporare il cacao alla metà impasto messa da parte, versare anche il composto così ottenuto nello stampo. 
Per mischiare i due colori aiutarsi con un cucchiaio: due o tre movimenti dal basso verso l’alto della torta così da mescolare appena i due colori.
Infornare a 180° per 40 minuti circa, sfornare previa prova stecchino!

Consiglio:
Un'ottima alternativa prevede yogurt al caffè nell'impasto, e 2 cucchiai di caffè solubile sciolto nel latte per l'effetto marmorizzato al caffè.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!