Pagine

giovedì 23 febbraio 2012

Bastoncini di tonno al sesamo


Ecco una ricetta semplice dal punto di vista della preparazione, una cottura rapida che preserva le qualità dell’alimento, ma con un risultato gustoso ed esteticamente ad effetto. Si tratta di un trancio di tonno fresco, marinato per un’oretta e passato nel sesamo. Il sesamo crea una crosticina croccante ma il tonno rimane morbido all’interno. Le dimensioni dei pezzi di tonno e i minuti di cottura si possono variare a seconda delle preferenze: ancora rosso all’interno oppure un po’ più cotto. Io ho accompagnato con una insalatina un po’ diversa dal solito. Da provare!


































Ingredienti:
300 g di tonno fresco (in alternativa va bene anche il salmone)
4 cucchiai si salsa di soia - 1 cucchiaio di zenzero in polvere - 1 limone
50 g di semi di sesamo
Per l’insalata: 100 g di iceberg  - 100 g di germogli di soia
1 piccola carota grattugiata - 1 cucchiaio di porro (o cipollotto) tagliati a velo
olio di semi, sale e aceto di mele qb.
Per 2 persone.

Mettiamoci all’opera:
Tagliare il trancio di tonno in bastoncini, 2 cm circa di larghezza. 
In un piatto fondo mescolare il succo di limone, la salsa di soia e lo zenzero, aggiungere il tonno e mescolare, coprire con la stagnola e riporre in frigo per almeno un’oretta. 
Intanto potete preparare le verdure per l’insalata, da condire all’ultimo momento.
Versare i semi di sesamo in un piatto. Scolare il tonno dalla sua marinatura e passarlo nei semi di sesamo: premere tutti i lati del tonno nel sesamo per farlo aderire bene. 
Scardare una padella lievemente unta: un cucchiaio d’olio di semi spalmato sulla padella usando un foglio di carta assorbente. 
Quando è calda cuocere il tonno: se lo volete ancora rosso all’interno cuocere al massimo un minuto per lato, per ottenerlo più cotto un paio di minuti per ogni lato.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!