Pagine

martedì 27 marzo 2012

Dolce di riso e cioccolato

Questa ricettina particolare l'ho provata ieri sera, mi sono imbattuta in questo dessert nel blog il mestolo magico. Il blog è davvero grazioso e alla mano, fonte di semplici idee.
Ho deciso che è il mio ultimo dolce con il cioccolato fondente, per di più caldo, della stagione, dato che quando si va verso l'estate viene voglia di sapori e ingredienti più freschi. E poi, ammettiamolo, sono anche assolutamente impreparata alla "prova costume"! D'estate è così facile mangiare leggero con fantasia, colore e gusto che voglio mettermi di impegno.
Però ieri avevo tutti gli ingredienti necessari, il desiderio di un dolcetto e nessuna alternativa espressa, avevo da usare l'ultima tavoletta di fondente, dovevo consolarmi prima del turno notte al lavoro ... che fare, facciamolo! la cottura non è rapidissima, ma è un dolce semplice semplice da fare. Io personalmente trovo che il riso sia dolce di suo e buonissimo in torte e dessert, il mio compagno ha fatto una serie di smorfie ... de gustibus ...



































Ingredienti:
80 g. di riso roma - 500 ml di latte (2 tazze) - 2 cucchiai di zucchero
50 g. cioccolato fondente - 2 cucchiai di succo d’arancia e scorza 
1 cucchiaio di rum (facoltativo)
Per due ciotoline.

Mettiamoci all'opera:
In due semplici mosse ... mettere sul fuoco il latte con il riso, lo zucchero e la scorza d’arancia, portare a bollore e cuocere a fiamma medio-bassa fino a completo assorbimento del latte (circa un 40 minuti). Eliminare la scorza.
Aggiungere il cioccolato a pezzi, il succo d’arancia e il rum. Mescolare per pochi minuti fino a che tutto è ben mescolato.
Servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!