Pagine

venerdì 23 marzo 2012

Bocconcini glassati di pollo e porri

Semplicemente buonissimi! I porri e la marinatura di salsa di soia e zucchero conferiscono al pollo un sapore particolare, deciso e molto gustoso.
Veloci da fare e davvero da provare, è obbligatorio però avere un buon rapporto con le contaminazioni orientali e le note agrodolci ...
Per noi era un secondo in due, ma si può considerare la mia prime ricetta stile finger food ... piccoli, sono piccoli, sono pure sullo stuzzicadenti!



































Ingredienti:
300 g. di petto di pollo - 1 grosso porro - 1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di salsa di soia - 2 cucchiai d'olio
1 cucchiaino di zucchero - 1/2 bicchiere di vino bianco
stuzzicadenti
Per due persone.

Mettiamoci all'opera:
Pulire il porro: eliminare le prime foglie e tutta la parte iniziale verde scuro. Tagliare il porro a metà formando delle striscette.
Tagliare il pollo a cubotti, circa 3-4 cm di grandezza. Mettere il pollo in una ciotola e aggiungere la salsa di soia, l'olio, l'aglio intero e lo zucchero, mescolare bene e mettere a riposare in frigorifero per una mezz'ora.
Passato questo tempo prendere i pezzi di pollo e avvolgerli uno alla volta nella striscetta di porro. Per facilitare l'operazione si possono passare le strisce di porro in acqua bollente per qualche secondo, ma non è necessario. Fissare bene il porro intorno al pollo utilizzando lo stuzzicadenti.
Mettere i bocconcini nella padella calda e versare la marinatura, lasciar cuocere per circa 25 minuti. sfumare col vino a metà cottura.
Non c'è bisogno di aggiungere sale o altri condimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!