Pagine

martedì 27 marzo 2012

Pasta wusterini ricotta e senape

Da un pò di tempo ho voglia di provare dei primi con la ricotta, la uso tanto nei dolci, negli sformati con la verdura ... ma nei primi poco, e per una che ADORA la ricotta mi sembrava quasi una mancanza personale. Mi correggo, il sugo con ricotta e noci è stato un classico qualche anno fa.
Poi mi sono imbattuta nel blog Fiordirosmarino di Donatella, e ho visto il contest ... ho pensato, un contest sulla ricotta merita di essere il mio primo contest (si, non ho mai partecipato prima a nessun contest).
Questa ricetta immaginatela con le farfalle come formato di pasta, che ero convintissima di avere fino a  che non ho allungato la mano per prenderle e ho verificato che stavo prendendo un abbaglio. 
Pisellini e wrustel con la pasta sono un classico che a tutti, soprattutto con i bambini, capita di fare. Il mio intento era dargli una veste un pò più originale. Io e il mio "assaggiatore" personale abbiamo gradito molto, la nota piccante, il sapore forte addolcito da ricotta e pisellini .... poi vedete voi! Non è di certo una cosa da gran gourmand, ovvio, ma nel suo piccolo merita.



































N.B. con questa ricetta partecipo al contest ideato da Donatella di fiordirosmarino e da Assunta di La cuoca dentro.



















Ingredienti:
260 g. di pasta, un formato a piacere - 110 g. circa di ricotta
100 g. di pisellini surgelati - 4 wusterini a rondelle
2 o3 cucchiaini di senape, forte o dolce a gusto
1 spicchio d'aglio - qualche cucchiaio di grana

Mettiamoci all'opera:
Buttare la pasta. Nel frattempo rosolare lo spicchio d'aglio intero con due cucchiai d'olio, aggiungere i pisellini e i wusterini, aggiungere un pizzico di sale e pepe, farli saltare ogni tanto per insaporirli bene. 
In una ciotolina a parte mescolare la ricotta con la senape, ammorbidire con un cucchiaio di latte e un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta.
Appena la pasta è pronta saltarla qualche istante insieme al condimento, aggiungendo anche senape e ricotta.
Servire con un abbondante cucchiaio di grana.

6 commenti:

  1. Ciao Claudia, piacere di conoscerti e complimenti per il blog. Grazie per la tua partecipazione al nostro contest con questo squisito primo piatto, i cellentani sono uno dei miei formati di pasta preferiti :)))
    Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie anche a te, mi fa molto piacere poter partecipare al vostro contest! A presto :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia, finalmente sono riuscita a dare un'occhiata come si deve al tuo blog. Tra l'altro dopo aver visto questo piatto ho deciso che sarà il mio pranzo! ti faccio sapere come viene. Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia per essere passata!! si, ovvio, se lo provi passa assolutamente a farmi sapere l'esito! :)

      Elimina
  4. Grazie per la tua gustosa ed interessante proposta!
    Corro ad inserirti! :-)
    A presto!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!