Pagine

sabato 10 marzo 2012

Dulce de leche

Letteralmente "dolce di latte", è una crema molto diffusa in vari paesi del sud america, Argentina soprattutto. Viene ottenuta cuocendo a fuoco basso latte e zucchero fino ad ottenere una crema molto densa, che ricorda il caramello e le caramelle al mou. 
Sinceramente non sapevo che fosse una facile preparazione casalinga prima di leggere il post di "La ricetta della felicità" , ringrazio vivamente l'autrice!
La crema è servita come dessert (soprattutto alla sua origine) ma è anche ottima per arricchire dolci. In giro tra i food-blog si trovano innumerevoli ricette di muffin, frollini, torte e chi più ne ha più ne metta, che prevedono il dulce de leche!



































Ingredienti:
500 ml di latte parzialmente scremato (la ricetta prevedeva lo scremato)
175 g. di zucchero - ½ cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aroma di vaniglia (o un baccello)

Mettiamoci all’opera:
Mettere 2 cucchiai colmi di zucchero in un pentolino dal fondo alto, fiamma media, aspettare che si sciolga e diventi un caramello liscio e di colore marrone scuro.
Togliere dal fuoco e aggiungere il resto dello zucchero, il bicarbonato, la vaniglia e il latte caldo.
Rimettere sul fuoco basso per 1 oretta e mezza mescolando di tanto in tanto, comunque fino a quando diventa una crema densa. Arriverà a ridursi di circa 1/6 del volume iniziale.
Versare in un vasetto, raffreddandosi la crema si addensa ulteriormente, se al momento di versare è ancora un pò liquida è normale.




2 commenti:

  1. Mmmhhh! Io lo adoro e in questi giorni lo vedo un po' dappertutto... sarà un segno del destino? :o)
    PS Il tuo ha un colore fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é dolcissimo, troppo, ma irresistibile!!! si il mio è scuretto quasi come il caramello e molto denso, si può togliere dal fuoco quando ha la densità/colore preferiti ... è facile! se è venuto a me!!!

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!