Pagine

venerdì 20 aprile 2012

Straccetti di tacchino alle mandorle e noccioline

Venerdì libero! Non mi capita tanto spesso e anche il mio compagno è a casa.
Per me è come un sabato o una domenica, dato che poi il finesettimana lavoro. Erano un paio di settimane che non pranzavo con il mio ragazzo, i nostri orari di lavoro sono terribili, io vado quando lui torna!
Questa ricetta la faccio da anni a noi piace molto, e la condivido con voi con immenso piacere!!!
Se vi capita la voglia di un secondo un pò particolare, in stile orientale ...
Poi è più versatile di quanto sembri. Primo si può fare con diverse carni, io ho sperimentato di persona pollo, tacchino e maiale. Secondo si può variare la frutta secca: solo mandorle, anacardi, un mix come questo ...






























Ingredienti:
400 g. di fesa di tacchino - 40 g. di arachidi - 20 g. di mandorle
1 cipolla dorata - 1 cucchiaino di zenzero - 3 cucchiai di salsa di soia
mezza tazzina di vino bianco, farina, olio d'arachidi qb
Dosi per due persone.

Mettiamoci all'opera:
Tagliare la cipolla in quattro e poi affettare a velo, soffriggere con un paio di cucchiai d'olio e lo zenzero in polvere (quello fresco è meglio, ma ha tutto un altro sapore, magari ridurre la dose).
Dopo qualche minuto aggiungere il tacchino: tagliare le fette di tacchino a striscette e infarinare leggermente. Far rosolare bene su tutti i lati.
Sfumare con pochissimo vino. Aggiungere 1 tazzina da caffè d'acqua e coprire.
Cuocere, abbassando il fuoco, per 15 minuti.
A parte tostare le mandorle e le arachidi, un paio di minuti.
Passati i 15 minuti aggiungere al tacchino 3 cucchiai di salsa di solia (niente sale) e la frutta secca.
Cuocere per un 5 minuti, finché i liquidi si sono ridotti.

9 commenti:

  1. Che belle quelle giornate "regalate" in cui ci si ritrova a casa mentre gli altri lavorano!Buon pomeriggio allora!

    RispondiElimina
  2. passa a trovarmi più tardi!c'è un premio per te!!!

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea di usare il tacchino. E ti è venuto proprio bene, dalle foto si vede che è tutto cremoso, slurp!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'idea del tacchino! Io uso sempre il pollo.
    Devo provarla!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte ragazze!!! che bello accendere il pc e trovare i vostri commenti!
    @ mrcook , è vero, è proprio così :)
    @ Cinzia, corro da te!
    @ grazie Dani
    @ si provalo!

    RispondiElimina
  6. Cara la mia carotina, felice di conoscerti e che tu sia passata a trovarmi. Vedo che ci sono delle ricettine fantastiche nel tuo angolino.
    Ti saluto caramente e vengo a trovarti presto, Pat

    RispondiElimina
  7. wow...deve essere buonissimooooooo!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Claudia! Eccomi qui, grazie per aver commentato nel mio blog (dove ti ho risposto), così ho potuto conoscere il tuo! Complimenti, davvero grazioso e utile! Ti seguo molto volentieri!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Mmmm una psicologa in cucina...allora devo stare attenta a tutto quello che scrivo e come lo scrivo.. ;)
    Ciao Claudia ! Sono felice di essere qui..mi piace il tuo blog, e questa ricetta rispecchia perfettamente i miei gusti ! Buon week end e a presto !

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!