L'idea che sta dietro a questo piatto mi sembra davvero giocosa e originale ... è anche buono ovviamente, altrimenti lungi da me farne un post!
Trattasi di un antipasto o finger food che imita il sushi. Protagonista è il riso.
La tecnica di preparazione è esattamente la stessa di uramaki e futomaki giapponesi, ma gli igredienti sono molto tradizionali ... niente pesce crudo o alga nori per intenderci!
Al posto dell'alga ho usato salumi, va bene qualsiasi salume a fette sottili e che sia saporito: bresaola, arrosto di tacchino, ma anche crudo o salame. Del salmone affumicato?! proverò...
Dentro l'involtino, al posto del pesce, ho farcito con formaggi cremosi, verdura a dadini, olive e simili. Ovviamente l'idea si presta a innumerevoli varianti e accostamenti.
In realtà chi mangia spesso al giapponese avrà notato, come me, che anche il sushi tradizionale può contenere philadelphia, cetriolo o frittata, e non c'è nulla di poco giapponese in questo! il sushi è più un modo tradizionale asiatico di fare polpettine di riso, colorate, precise, dalle forme armoniche e con la grande cura estetica per il cibo tipica del Giappone.
Io trovo che sia un modo grazioso e sfizioso per una specie di cena/aperitivo, accompagnato con un vino bianco. Anche per il lunedi sera no?! il lunedi è pesante per tutti e ci si può concedere un momento di rilassattezza con qualche vizio (io purtroppo molto di rado la sera mi ritrovo a casa con il mio ragazzo, ed escludo anche che chi ha bambini si possa concedere di questi vizi molto spesso, vale per chi può e quando può!!!)
Ingredienti:
100 g. di bresaola a fette sottili - 100 g. di arrosto di tacchino a fette
120. g. di philadelphia - 150 g. di zola cremoso-
2 coste di sedano - 12 olive nere denocciolate - 2 cipollotti rossi
300 g. di riso roma - 1 tazzina di aceto di mele - 1 cucchiaio di zucchero
sale e semi di sesamo qb
stuoietta di bambu e pellicola alimentare
Dosi per 3 persone più o meno.
Mettiamoci all'opera:
Per la preparazione del riso.
Lavare il riso per due o tre volte, finoa quando l'acqua risulta quasi traspoarente e non più bianca di amido, lasciare il riso a bagno in acqua fredda per 30 minuti. Spostare il riso nel pentolino.
Versare sul riso dell'acqua tiepida (il 120% circa del peso del riso) 360 ml e leggermente salata.
Coprire e far cuocere 10 minuti da quando si sente che bolle, spegnere e lasciare coperto per altri 10 minuti, così proseguo la cottura nel vapore. Nel frattempo scaldare lievemente l'aceto e aggiungere lo zucchero, mescolare per scioglierlo bene.
Scoprire il riso, irrorarlo con l'aceto e mescolare; fare in modo di tagliarre il riso con il cucchiaio di legno separando i chicchi senza schiacciarli. Mettere da parte e lasciare intiepidire coperto da un panno.
Per i ripieni.
Ho semplicemente amalgamato lo zola con le coste di sedano, pilite e tagliate in piccolissimi cubetti.
Il philadelphia con i cipollotti tritati e le olive tagliuzzate. Ottenendo due composti saporiti e cremosi.
Per la composizione delgi involtini.
Involtini con il salume all'esterno. Corpire la stuoietta con un rettangolo di pellicola (circa 5 cm per 10), stendere le fette di bresaola o tacchino leggermente sovrapposte. Prendere il riso (quasi freddo) e stenderlo sopra le fette formando un rettangolo alto meno di un centimetro. Al centro posizionare il ripieno, spalmare per tutta la lunghezza del rettangolo e iniziare ad avvolgere aiutandosi con la stuoietta. Bisogna prendere un pò di manualità (se del riso fuoriesce dalle estremità non fa nulla, l'importante è che il rotolo sia ben premuto).
Involtini son il riso allesterno. Stessa cosa, ma coprire prima il rettangolo di pellicola con abbondante sesamo, coprire con lo strato di riso, poi appoggiare le fette di salume e infine il ripieno; avvolgere premendo con la stuoietta.
Con questa ricetta intendo partecipale al contest dedicato al riso della carissima Ely di Nella cucina di ely!
Consiglio:
Io ho gradito consumare questo antipasto usando le bacchette e intingendo in un goccio da salsa di soia con punta di wasabi, ma non è una cosa necessaria per dare valore al piatto.
Ho accompagnato con un Pinot nero e mi sembrava ci stesse benissimo, chi è più esperto mi consigli un vino nei commenti!!!
La tua idea è sfiziosissima ! Me gusta !!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaIo amo il sushi ma questa ricetta è bellissima e golosissima! "rubo"! buona giornata
RispondiEliminaanch'io amo il sushi, quello tradizionale intendo! amo molto anche il wasabi ;)
Eliminaperò è sempre bello variare le cose e dare nuove interpretazioni!
Ma che fantasia *_* si presenta benissimo questo antipasto, mi piace!!
RispondiEliminaCiao e piacere,
Tiziana
Piacere Tiziana! grazie!!
EliminaIo non amo particolarmente il sushi, per via dello zenzero ch emi pare copra troppo i sapori, o per via di nn so che. Sta di fatto che pur avendo assaggiato più volte vari piatti, ho sempre decretato che posso farne a meno; quindi questa tua ricetta, con ingredienti a me più consoni, sarà senza dubbio scopiazzata ed utilizzata per una cenetta!!!!! Buona settimana!
RispondiEliminascopiazza quanto vuoi!!! effettivamente in questa ricetta tutti i sapori "strani" del sushi giapponese non ci sono, nemmeno l'aceto di riso, solo aceto di mele e zucchero per una lieve nota agrodolce, si sente appena appena ...
EliminaIo non amo particolarmente il sushi, per via dello zenzero ch emi pare copra troppo i sapori, o per via di nn so che. Sta di fatto che pur avendo assaggiato più volte vari piatti, ho sempre decretato che posso farne a meno; quindi questa tua ricetta, con ingredienti a me più consoni, sarà senza dubbio scopiazzata ed utilizzata per una cenetta!!!!! Buona settimana!
RispondiEliminaClaudia ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!! Originale e assolutamente innovativa questa ricetta! Segno subito e grazie per aver pensato a me!!!! Baci
RispondiEliminaMa ti ringrazio io per darmi la possibilità di partecipare al tuo contest!!!
Eliminavolevo una presentazione ancora migliore, ma come hai potuto leggere è andata così, il piatto è ben rappresentato comunque ;)
Complimenti, originale e utile per far avvicinare al sushi anche i detrattori più convinti (come il mio ragazzo, io invece adoro la cucina giapponese). E pian piano magari si aggiunge un pezzetino di pesce... :-)
RispondiEliminaPerfida, sembra una delle mie strategie per introdurre di nascosto i cibi e camuffarli al mio assaggiatore!!! brava, fai cosi, ottima tattica!!!
Eliminati seguo con piacere! grazie x la visita...carotina...patatina :D
RispondiEliminaMi piace molto il tuo antipasto di sushi! Complimenti per il blog, grazie della visita, ti seguo anch'io volentieri!A presto...Molly
RispondiEliminaComplimenti per il tuo sushi,voglio provarci anch'io.
RispondiEliminaAnnalisa
Idea eccellente. Hai fatto un antipastino sfizioso che non richede grosso impegno e sicuramente ha un ottimo effetto scenico. Ti auguro di vincere. A presto. Cinzia
RispondiEliminaGrazie a tutte!!! come sempre troppo gentili, felice di vedervi passare da me!!!
RispondiEliminaSei stata molto originale a reinterpretare il sushi in questa chiave. Bravissima ;o)
RispondiEliminaGrazie!!!
Elimina