Pagine

lunedì 2 aprile 2012

Quadrati di frittata alla rucola

Il Lunedì seguente il fine settimana libero è davvero il giorno più triste, è dura tornare alla routin: turni di lavoro in orari indesiderati, fare i mestieri di casa, studiare se si riesce, stare da sola fino all'ora di lavoro e poi rivedere il tuo compagno quando è già il momento di andare a dormire...
Ma arriviamo a qualcosa di mangereccio e più allegro. Era da un pò che non mi facevo una semplice frittata, eppure è un secondo che mi piace molto. Io apprezzo le uova, non ho per nulla problemi! omelette, strapazzate, frittata, in insalata ... mi piacciono proprio. Ho visto su una rivista questa idea della rucola e ho ben pensato di provare subito.
Consiglio l'esperimento.


































Ingredienti:
4 uova - 100 g. di rucola - 60 g. di tilsit, fontina o simili
1 piccola cipolla dorata - 2 cucchiai di latte
sale, pepe e olio qb
Per due.

Mettiamoci all'opera:
Tagliare la cipolla in quattro e poi a fettine molto sottili, far ammorbidire e imbiondire in una padella con giusto un filo d'olio. Dopo pochi minuti aggiungere la rucola, coprire e cuocere qualche minuto, deve ammorbidirsi appena anche la rucola.
Sbattere le uova con il latte, 3 pizzichi di sale e il pepe. Tagliare il formaggio in piccolissimi cubetti e unire alle uova.
Versare le verdure nelle uova e mescolare.
Aggiungere un filo d'olio nella padella dove prima sono state cotte le verdure, far scaldare bene l'olio e versare il composto.
Coprire e far andare a fuoco basso.
Io in genere faccio così: appena noto che la parte superiore inizia a rapprendersi, sposto la frittata dal fuoco per due minuti lasciando il coperchio (così si rapprende definitivamente sopra, non brucia sotto e rimane umida al centro). La rovescio e rimetto sul fuoco medio per qualche minuto.
Aspettare che sia tiepida e tagliare.

1 commento:

  1. Ti capisco perfettamente, io ODIO il lunedì...
    Bellissima l'idea della frittata servita a quadrati, mi sembra ottima per un aperitivo quando inviiti amici a cena.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!