Pagine

lunedì 21 gennaio 2013

Tortine al Baileys e Philadelphia

Eccoci al dolcetto del lunedì, queste foto luminose, che mi ricordano la dolcezza nell'addentare il soggetto, ci volevano...lunedì pienissimo! Fra poco si esce al gelo e al buio...
Il mio appuntamento dolce dell'inizio settimana non l'ho mancato solo per un pelo. Nel finesettimana ho provato per la prima volta a fare un dolce con la farina di castagne, ho fatto un semplice plumcake per la colazione a base di miele e castagne, è venuto buono, davvero buono (le materie prime non mi hanno deluso) ma non bello, molto brunito fuori, lievitato con una forma strana, insomma niente foto...ce lo siamo mangiato tutto, ho eliminato l'esterno brunito e ho fatto dei cubetti che ho farcito con una goccia di miele e spolverato di zucchero al velo, le cose buone non si buttano!
Questa ricetta è del 2012, si lo so avevo detto di essermi liberata di tutte le bozze e del 2012 e vi ho mentito non sapendo di mentire, cioè ho conservato le foto anche se non avevo iniziato a fare la bozza ma visto che la ricetta merita molto sono stata felice di non averla persa per strada.
Sono muffin, ma le ho chiamate tortine perchè la lievitazione come vedete non è stata quella a cupole del muffin. Ma sono comunque belle e super buone, con ingredienti interessanti: il cuore bianco è fatto di philadelphia e baileys, il resto di un impasto al cacao e baileys, e con questo ho detto tutto! Delle tortine dolci, un pò alcoliche, con il sapore lievemente acido del formaggio, da provare.
La ricetta l'ho presa pari pari da Cristina, del blog 'La zucca carpicciosa', ecco il suo post (i suoi sono più belli!). Lei a sua volta l'aveva trovata da Mysia.
Coraggio che la settimana  è appena iniziata!


Ingredienti:
 200 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
120 ml di latte
60 ml di olio di semi
1 uovo intero grande
4 cucchiai di Baileys
per il cuore al fromaggio
110 gr di Philadelphia classico
25 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di Baileys
per 10 muffin

Accendete il forno portandolo a 180°C .
Preparare la crema montando con le fruste Philadelphia, zucchero a velo e Baileys, ottenere una crema liscia e mettere da parte.
In una ciotola mescolare farina, zucchero, cacao, lievito e vanillina. In una seconda ciotola mescolare latte, olio, uovo e i 4 cucchiai di Baileys sbattendo leggermente.
Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno.
Dividere l'impasto negli stampini (pirottini o stampini da muffin imburrati e infarinati) riempite con il composto per 1/4 i pirottini, aggiungere un cucchiaino abbondante di crema, e coprire con altro impasto. Infornare a 180° per 25 minuti.


18 commenti:

  1. Amo quetse piccole tortine che fanno bene al cuore e allo spirito visto che illunedi è sempre coi pesante!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Gli ingredienti sono quelli giusti. buonissimi.Hai fatto bene a postarli. Complimenti. Buon lunedì


    pstaenonsolo.blog.spot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro :) Buon lunedì a te...grazie per questo dolcetto ! Credimi è ciò che ci viole per iniziare bene la settimana..l'idea di addentarlo mi manda in estasi ! Bacio !

    RispondiElimina
  4. Anche io ho fatto un dolce nel fine settimana buono ma non fotogenico eh Vabbe .....
    Queste tortine però sono tanto buone e quel cuore morbido e' troppo goloso!!!
    Buon inizio settimana bacioni

    RispondiElimina
  5. sai che non ricordo proprio il sapore "lievemente acido" del formaggio O_O eppure li ho fatti e rifatti un sacco di volte. La crema è sempre stata dolcemente morbida. Il Baileys ha un retrogusto dolce e l'aggiunta dello zucchero a velo lo accentua ancora di più. Sono contenta che ti siano piaciuti, a noi tanto. Sono venuti benissimo, la cupoletta è un po' il cruccio di tanti, ma non è quella che conta, è il gusto :)
    Grazie per la fiducia, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, è morbido e dolce, però si sente il philadelphia che ha una sua tipica nota lievemente acidula..non ho mai usato la panna acida nei dolci ma credo che potrebbe assomigliare vagamente a quello che intendo!
      cmq dolci, morbidi e buonissimi! il mio appunto sulla nota acida non era negativo, lo annotavo come parte della loro bontà!!! baci!!

      Elimina
  6. Che bella questa luce, ho proprio bisogno di luce sai??? :D Bravissima, ti abbraccio forte e ti auguro una splendida settimana :**

    RispondiElimina
  7. Le ricordo!!! e ricordo anche quella di Cristina.. le ho fatte anche io!!!!! Buonissime davvero... baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Cara
    Sono deliziosi queste tortine...
    Immagino il gusto.. Buono.
    Buona settimana.
    Thais

    RispondiElimina
  9. Cia Claudia! Oggi c' è veramente un tempo tristissimo....è talmente buio che sembra già sera! Per tirarmi su avrei proprio bisogno di una di queste tortine:) un bacione e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  10. con questi tortini mi ha proprio preso per le papille...

    RispondiElimina
  11. originalissime e tanto golose queste tortine, complimenti Claudia!!!!

    RispondiElimina
  12. Cupolina o non cupolina sono un piccolo capolavoro!!!!
    LI VOGLIO *_*

    RispondiElimina
  13. mmmmmhhhhhh ma che delizia queste tortine con quella bella cremina philadelphiosa e baileysosa ... sai che mi chiamavano miss baileys per quanti me ne ciucciavo a fine serata durante l'università?!? adoro da morire il baileys e quindi non posso che adorare queste tortine cara Claudia!
    Senti...invece che peccato che non ci sia nemmeno una foto del plumcake di castagne e mele...sei obbligata a rifarlo: mi hai fatto venire voglia anche di quello!!!
    Buonissimo lunedì! Non sarà chiaro...ma rischiariamolo noi con un sorriso :))
    Ti abbraccio, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me l'hai già detto, infatti è il secondo muffin al baileys che provo!!! sono felice che mi leggi sempr e che non fai mancare un commento spontaneo e sentito, grazie!

      Elimina
  14. GRAZIE GRAZIA A TUTTI OVVIAMENTE! OGNI VOSTRO COMMENTO MI FA TANTO PIACERE!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!