Oggi vi lascio un risottino con le verdure di stagione (la verza sta molto bene nel risotto), proprio semplice semplice ma che ho trovato molto buono e ideale per ritornare ai piatti leggeri e abbandonare definitivamente le feste.
Le verdure le ho aggiunte al risotto dopo qualche minuto di cottura per lasciarle un pò croccanti, in contrasto con la cremosità del formaggio.
In realtà mi sono rimasti in casa ancora pandoro, panettone, datteri, un sacco di noci e arachidi, un panetto di marzapane e forse altro...qualcosa farò, sono un pò stufa di dolci, ci credete?!
Ingredienti:
190 g. di riso arborio
2 carote medie
1/4 di una verza
80 g. di stracchino fresco
mezza cipolla rossa
due dita di vino bianco
sale, pepe, olio evo qb
brodo vegetale qb
Tritare la cipolle a sofrriggere in un filo d'olio, aggiungere il riso per tostarlo, Sfumare con il vino e aggiungere il brodo poco per volta fino da assorbimento. Dopo un paio di minuti aggiungere le verdure: la carota grattuggiata e la verza affettata in striscette sottilissime. Portare il riso a cottura, spegnere il fuoco e mantecare con il formaggio, aggiustare di sale e pepe.
Ci credo eccome. anche io che sono golosissima e adoro prepararli, con tutta la sfilza di dolci che sono passati per casa e che ancora albergano qui, sono un po' stufa (ma più di mangiare sempre gli stessi, che di prepararli). Invece un bel risottino mi piacerebbe proprio prepararmelo. In casa dovrei avere tutto. Magari in versione senza stracchino lo propongo anche a mia madre che si è messa a dieta, così non mi odia ;)
RispondiEliminaè vero, più che altro sono quelli natalizi che mi hanno stufato!
Eliminasenza il fromaggio cremoso immagino che diventi proprio una piatto light light!
adoro il connubio fra formaggio e verdeure...la tua proposta mia cara...sa di buono!
RispondiEliminabacioni grandi
Gustosissimo!!!
RispondiEliminaIo sono sincera dei dolci non mi stanco mai:) essendo ferma con il blog ho quelli ancora quelli di Natale da postare!!!!
RispondiEliminaI risotti per me sono sempre un piatto buono:) con le verdurine e' ottimo!
Baci
Wowww Clà.. io ho fatto stracchino e cicoria come da giochino di gennaio.. ma la tua con quelle carotine croccanti.. mi stuzzica tanto! Baciotti e buona giornata :-)
RispondiEliminaCiao che bel risottino, complimenti molto saporito
RispondiEliminaCiao! anche noi non ne possiamo più di dolci, neanche tanto a mangiarli, quanto piuttosto a sentire parlare di panettoni e co! :(
RispondiEliminaBuonissimo questo riso verduroso mantecato allo stracchino!
un bacione
Che buono questo risotto...e si vede che è cremosissimo. Io mangio sempre molto volentieri il riso :)
RispondiEliminaBuona giornata !
Adoro i risotti!!! Li preferisco sempre alla pasta e questo sembra davvero peccaminoso!!! :) baci
RispondiEliminaUn risotto veramente particolare, squisito. Ciao.
RispondiEliminapastaenonsolo.blogspot.it
Ma tu mi leggi nel pensiero? Scenetta di questa mattina. IO: Assistente cosa vuoi mangiare stasera? LUI: Risotto! IO:Però io volevo provare una cosa nuova ma non ho idee! LUI: Fatti venire un mente un'idea per un risotto!
RispondiEliminaMa oggi non ho idee in assoluto. E tu arrivi in mio soccorso :D
Grazie mille, come sempre le tue idee mi salvano nel momento del bisogno.
Baci
ahahah contenta di essere utile :)
EliminaBuonissimo!!!
RispondiEliminaClaudia che bel connubio...a parte il risotto per il quale già impazzisco, mi piace la descrizione che dai delle verdurine corccanti con la cremosità del formaggio utilizzato! Devo provarlo!! un bacione e a presto, Clara
RispondiEliminaDeve essere proprio buono fatto cosi! Lo provo anch'io!
RispondiEliminaadoro i risotti,il tuo mi intriga.si!
RispondiEliminaBuonissimo Claudia!!! La verza nel risotto ci sta meravigliosamente, e con carote e stracchino è veramente perfetto!!!!:) un bacione!!!!!
RispondiEliminaClaudie' quanto me gusta questo risottino.... bacioni... Giovanna
RispondiEliminaperchè io non mi stufo mai dei dolci!?!? mannaggia, anche il riso mi piace molto e passo dei periodi che vivrei di risotto, il paitto è bellissimo, davvero invitante poi con lo stracchino sinceramente non l'ho mai mangiato, dev'essere troppo buono e super cremoso!!! un bacione
RispondiEliminaUn risottino squisito e presentato splendidamente! Bravissima, un forte abbraccio :)
RispondiElimina