Si tratta di svelare la propria ricetta più cliccata studiandosi le statistiche, lo scopo è cerare una raccolta delle migliori ricette del 2012 creando un pdf perfetto per i menu speciali.
La mia più cliccata è questa, le lasagne alla zucca, l'ho pubblicata il 10 ottobre ed è stata cliccata e visualizzata ben 2759 volte, che per il mio blog è tantissimo! si distanzia nettamente da qualsiasi mio altro post! MA GRAZIE!
Bè, per precisione dovrei dire che se la contende con queste polpette light di riso e piselli, ma vincono le lasagne (anche perchè le polpette sono sul blog dal primo mese della sua nascita, le lasagne solo da due mesi).
Bando alle ciancie, passiamo alla ricetta.
200 g. di zucca già pulita
200 g. di salsiccia
100 g. di stracchino fresco e morbido
1 grosso porro
100 g. circa di lasagne secche
25 g. di burro
20 g. di amido di mais
250 ml di latte
20 g. di grana padano grattuggiato
sale, pepe, noce moscata e olio evo qb
per due, un pò abbondanti
Ridurre la zucca in piccoli cubetti, davvero molto piccoli.
Pulire il porro, tagliarlo a metà e poi a fettine sottili. Soffriggere il porro con un filo d'olio, appena è morbido aggiungere la salsiccia sbriciolandola bene con il cucchiaio di legno, dopo 5 minuti aggiungere i cubetti di zucca, coprire e lasciar cuocere una decina di minuti (il grasso della salsiccia permette che il tutto rimanga umido e non dovrebbe essere necessario aggiungere acqua).
Ho preferito lessare le lasagne in acqua leggermente salata per 4 minuti per poi stenderle su un canovaccio, invece che usarle da secche.
Per la besciamella quasta volta ho provato ad usare la maizena al posto della farina ed è molto meglio, la salsa si addensa più velocemente, è più vellutata e il sapore più "pulito".
Sciogliere il burro, mescolarlo con la maizena, lontano dal fuoco. Aggiungere il latte caldo (io lo passo in micronde), riportare sul fuoco e mescolare con cura fino ad abollizione e addensamento, aggiungere sale, pepe e noce moscata. Lasciare la besciamella liquida, solo appena addensata.
Ungere lievemente la pirofila, stendere un velo di besciamella sul fondo e iniziare con gli strati: lasagne, poco meno di metà composto di zucca e salsiccia, poco meno della metà dello stracchino a disposizione a fiocchetti ben distribuiti, qualche cucchiaio di besciamella. Così anche il secondo strato. Terminare con ultimo strato di lasagne, poca zucca e salsiccia, poco stracchino, quello che rimane, abbondante besciamella e una spolverata di grana.
Infornate a 190°, 15 minuti coperto con alluminio e altri 15 scoperto in modo che dori bene la superficie.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta, la eat parade di Milla...
Queste lasagne sono davvero invitanti! :) Ti faccio tanti auguri per un Felice 2013!!
RispondiEliminaChe splendida ricetta! Me l'ero persa!!!! Bacione
RispondiEliminaCiao, grazie per la partecipazione, ricetta strepitosa!!!
RispondiEliminaGustosissime!!!
RispondiEliminaE' da quando le ho viste la prima volta che mi sono ripromessa di farle! Ma l'altra volta mi scrivevi che non trovi più zucche decenti? Qui imperversano ancora (con mia somma gioia!).
RispondiEliminaBaci
Un inizio di anno davvero favoloso con questo piatto super slupposissimo e gustosissimo!!Buon anno e baci,Imma
RispondiEliminaper forza è stata la più cliccata!!! viene appetito a guardarle!!! sono bellissime!!
RispondiEliminaE ti credo.. è gustosissima!!!!!!!! madoo zucca.. salsiccia.. stracchino!!!!!!! approvatissima... però.. anche le polpettine.. bacioni :-)
RispondiEliminaTesoro..questa lasagna è super in effetti :))
RispondiEliminaQueste lasagne sono veramente golose!!! si meritano proprio il loro primo posto:)
RispondiEliminaUn bacione Claudia e buon pomeriggio!
Wow, che buone e che bella questa iniziativa! :) Complimentoni e un forte abbraccio, presto le proverò ;)
RispondiEliminache buona quersta lasagna e soprattutto di stagione.ci credo che sia tra le più apprezzate!
RispondiEliminapiacere di conoscerti! ho un contest in corso se ti va di partecipare!!! a presto valycakeand.blogspot.it
RispondiEliminaGRAZUE RAGAZZE, RICAMBIO AUGURI E SALUTI!
RispondiEliminaE ci credo che è la più cliccata,caspita!!
RispondiEliminaIo intanto la metto nel mio archivio!
Ti abbraccio
Monica