Questi simpaticissimi gnocchetti li ho visti da Kappa, Cristina, Claudia, Erica, Mariangela (e magari li hanno postati in altri blog, ma io vi racconto dove è capitato di vedeli a me e in ordine di scoperta!).
Insomma, in altre parole, li ho visti su tanti blog, presentati e descirtti così bene che ovviamente ho dovuto provarli anch'io. E le mie ragioni sono le solite, come dice Erica una ricetta fichissima: facili, veloci, pochi ingredienti. Due per la precisione, uno dei quali scende dal rubinetto: farina a acqua.
Il segreto per una riuscita ottima dovrebbe essere usare la stessa quantità di acqua e farina, quindi per due persone potete usare 200 g. di farina e 200 ml di acqua.
Dico dovrebbe perchè io avevo in casa solo la semola rimacinata di grano duro e avevo finito la farina 00, ho provato a seguire le dosi indicate ma probabilmente la semola assorbe molto di più della farina 00 o 0 (molto di più rispetto a quanto io mi aspettavo!), così ho deciso di buttare via il primo impasto. Mi sembrava troppo duro e visto che non era nemmeno una farina costosa ho deciso di riniziare da capo con 50 ml di acqua in più rispetto al peso della farina, così ho ottenuto un impasto con una morbidezza simile (un pò più elastico) a quello degli gnocchi con le patate. Ripeto, semola rimacinata di grano duro. Con la farina 00 sicuramente non avrei dovuto aggiustare le proporzioni.
Questi gnocchetti comunque sono un gioco da ragazzi!
Ho condito con il pesto di radicchio che mi era avnzato da queste lasagne, congelato in monoporzione con bicchiere di carta.
Ingredienti:
200 g. di semola rimacinata di grano duro Molino Chiavazza
250 ml di acqua calda
condimento a piacere, io...
1 bicchierino di pesto di radicchio, ricetta qui
3 cucchiai di panna
gherigli di noce
per due
Scaldare l'acqua, appena inzia a bollire spostare dal fuoco e versarci dentro tutta la farina, mescolando subito energicamente, quanto basta perchè la farina assorba bene l'acuqa.
Versare sul piano infarinato e aspettare che il panetto si raffreddi. A questo punto formare i gnocchetti, creare dei bastoncini lunghi da cui tagliare i gnocchetti (io li ho tagliati di circa 1 cm).
Buttare in acqua bollente e salata, scolare appena vengono a galla.
Prima di buttare i gnocchi, preparare e scaldare il condimento: mescolare il pesto con la panna e scaldare nella padella dove poi farete saltare qualche istante i gnocchetti appena scolati insieme al condimento.
Eh si Claudietta, la semola assorbe di più, come l'integrale di meno. Hai detto bene, con la 00 la dose perfetta è tanta acqua tanta farina, ma il tuo risultato mi stimola provare anche con la semola, con l'avena ho già provato, non mi resta che continuare negli esperimenti.
RispondiEliminaPerfetto il condimento che hai scelto.
Buona giornata.
Che ricetta fantastica Claudia!!!!!:) semplice, veloce e con un condimento gustosissimo!!!! Un bacione!!
RispondiEliminaOttima alternativa alla farina bianca diventarann più compatti ciaooo
RispondiEliminaSembrano facilissimi!!! Mi ha fatto sorridere l'inserimento della catena di blogger, se li faccio, aggiungo anche te!!!! ;) un abbraccio e buona giornata!
RispondiEliminami sembrava giusto così!!! io lo dico sempre dove prendo le idee, mi sembra giusto!!! ;)
Eliminafantastici!!!! uno dei motivi per cui non faccio spesso gli gnocchi è proprio il procedimento lungo (lessa la patata, sbucciala, schiaccial, impastala...)così si salta tutto a piedi pari. eccezionali
RispondiEliminainfatti, anche io esattamente comne te, senza contare che le uniche due volte che ho fatto i gnocchi di patate ero inesperta in cucina e sono riuscita a fare due schifezze venute malissimo e da allora non ci ho più riprovato! e comunque il tempo che ci vuole!!!
Eliminaquesti sono a porva di idiota, rapidi e buoni! con la scelta di un buon condimento diventa eccezionali! non sono adatti al burro e salvia secondo me! baci!
Cla che belli!!! Non sapevo che la semola assorbisse di più.. bene a saperlo!!!! Cmq visto che facilità??? son boni..boni.. e che buon condimento che hai scelto! un bacio e buona giornata :-)
RispondiEliminaanche io non sapevo! poi nella psata all'uovo che sia semola o farina oo si usano comunque le stesse proporzioni, è proprio per l'assorbimento dell'acqua...
Eliminabaci!
Buonissimi gli gnocchetti e buonissimo il condimento. Bravissima.
RispondiEliminaBrava tesoro!!! sono eccezionali!!! bellissimi con questo pesto!!!! un bacione e buona giornata
RispondiEliminaComplimenti che buoni
RispondiEliminaCiao Claudia :) Mi è venuta subito l'acquolina guardando questi gnocchetti... ma quanto deve essere buono il pesto di radicchio?! :D Voglio provare al più presto, complimenti e un grande abbraccio! Buona giornata! :**
RispondiEliminaMai provato la pasta con pesto di radicchio! Voglio provare anch'io questa bella ricetta, grazie!
RispondiEliminami sembrano geniali!gustosissimi davvero!:)
RispondiEliminaChe bel piatto, sei stata bravissima!!! un bacio
RispondiEliminaFantastici!!!! Anche io li ho trovati in qua e la per i blog e anche io mi sono promessa di rifarli!!! Ottimi con questo pesto di radicchio....copio subito!!!
RispondiEliminaMa questi gnocchetti sono spettacolari... così veloci da fare! Li voglio assolutamente provare. Non li avevo mai sentiti.
RispondiEliminaCiao.
Li ho preparati anch'io questi sono velocissimi e leggeri e il sugo davvero ottimo!! Bacioni,Imma
RispondiEliminaUna ricetta semplice ma dal risultato più che ottimo!!! Con quel sughetto di radicchio e le noci hai creato un piatto da vero gourmet! Bravissima!
RispondiEliminaBaciooo
Mamma mia che buoni! Io gli gnocchi li mando giù come niente!
RispondiEliminaLi trovo anch'io fichissimi!Ho deciso questi vanno benissimo per il pranzo,mentre faccio colazione con la ciambella qua sotto!Oggi da te menù completo e che menù!Baci cara e bellissima giornata!
RispondiEliminagrazie! un menu un pò ricco di carboidrati ma niente male!!! ;)
EliminaGRAZIE A TUTTI!
RispondiEliminaEH SI, QUESTI GNOCCHETTI SONO VELOCISSIMI E BUONISSIMI E IL PESTO DI RADICCHIO è OTTIMO PER CONDIRE LA PASTA, A PATTO CHE SI APPREZZI IL SPAORE DEL RADICCHIO!
BACI!
Claudia, perdonami davvero ma non vaveo visto prima questo articolo, sono buonissimi vero? :) e ti ringrazio tanto per avermi citata, mi era sfuggita la ricetta e l'ho trovata per caso grazie al tag su fb! ^_^ ti son venuti benissimo e bello anche con la rimacinata!
RispondiEliminama va, niente da perdonare!!! ma fa piacere comunque che sei passata, baci!
Elimina