Pagine

martedì 29 gennaio 2013

Gnocchetti all'acqua con pesto di radicchio

Questi simpaticissimi gnocchetti li ho visti da Kappa, Cristina, Claudia, Erica, Mariangela (e magari li hanno postati in altri blog, ma io vi racconto dove è capitato di vedeli a me e in ordine di scoperta!).
Insomma, in altre parole, li ho visti su tanti blog, presentati e descirtti così bene che ovviamente ho dovuto provarli anch'io. E le mie ragioni sono le solite, come dice Erica una ricetta fichissima: facili, veloci, pochi ingredienti. Due per la precisione, uno dei quali scende dal rubinetto: farina a acqua.
Il segreto per una riuscita ottima dovrebbe essere usare la stessa quantità di acqua e farina, quindi per due persone potete usare 200 g. di farina e 200 ml di acqua.
Dico dovrebbe perchè io avevo in casa solo la semola rimacinata di grano duro e avevo finito la farina 00, ho provato a seguire le dosi indicate ma probabilmente la semola assorbe molto di più della farina 00 o 0 (molto di più rispetto a quanto io mi aspettavo!), così ho deciso di buttare via il primo impasto. Mi sembrava troppo duro e visto che non era nemmeno una farina costosa ho deciso di riniziare da capo con 50 ml di acqua in più rispetto al peso della farina, così ho ottenuto un impasto con una morbidezza simile (un pò più elastico) a quello degli gnocchi con le patate. Ripeto, semola rimacinata di grano duro. Con la farina 00 sicuramente non avrei dovuto aggiustare le proporzioni.
Questi gnocchetti comunque sono un gioco da ragazzi!
Ho condito con il pesto di radicchio che mi era avnzato da queste lasagne, congelato in monoporzione con bicchiere di carta.


Ingredienti:
200 g. di semola rimacinata di grano duro Molino Chiavazza
250 ml di acqua calda
condimento a piacere, io...
1 bicchierino di pesto di radicchio, ricetta qui
3 cucchiai di panna
gherigli di noce
per due

Scaldare l'acqua, appena inzia a bollire spostare dal fuoco e versarci dentro tutta la farina, mescolando subito energicamente, quanto basta perchè la farina assorba bene l'acuqa.
Versare sul piano infarinato e aspettare che il panetto si raffreddi. A questo punto formare i gnocchetti, creare dei bastoncini lunghi da cui tagliare i gnocchetti (io li ho tagliati di circa 1 cm).
Buttare in acqua bollente e salata, scolare appena vengono a galla.
Prima di buttare i gnocchi, preparare e scaldare il condimento: mescolare il pesto con la panna e scaldare nella padella dove poi farete saltare qualche istante i gnocchetti appena scolati insieme al condimento.




26 commenti:

  1. Eh si Claudietta, la semola assorbe di più, come l'integrale di meno. Hai detto bene, con la 00 la dose perfetta è tanta acqua tanta farina, ma il tuo risultato mi stimola provare anche con la semola, con l'avena ho già provato, non mi resta che continuare negli esperimenti.
    Perfetto il condimento che hai scelto.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Che ricetta fantastica Claudia!!!!!:) semplice, veloce e con un condimento gustosissimo!!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Ottima alternativa alla farina bianca diventarann più compatti ciaooo

    RispondiElimina
  4. Sembrano facilissimi!!! Mi ha fatto sorridere l'inserimento della catena di blogger, se li faccio, aggiungo anche te!!!! ;) un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembrava giusto così!!! io lo dico sempre dove prendo le idee, mi sembra giusto!!! ;)

      Elimina
  5. fantastici!!!! uno dei motivi per cui non faccio spesso gli gnocchi è proprio il procedimento lungo (lessa la patata, sbucciala, schiaccial, impastala...)così si salta tutto a piedi pari. eccezionali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, anche io esattamente comne te, senza contare che le uniche due volte che ho fatto i gnocchi di patate ero inesperta in cucina e sono riuscita a fare due schifezze venute malissimo e da allora non ci ho più riprovato! e comunque il tempo che ci vuole!!!
      questi sono a porva di idiota, rapidi e buoni! con la scelta di un buon condimento diventa eccezionali! non sono adatti al burro e salvia secondo me! baci!

      Elimina
  6. Cla che belli!!! Non sapevo che la semola assorbisse di più.. bene a saperlo!!!! Cmq visto che facilità??? son boni..boni.. e che buon condimento che hai scelto! un bacio e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io non sapevo! poi nella psata all'uovo che sia semola o farina oo si usano comunque le stesse proporzioni, è proprio per l'assorbimento dell'acqua...
      baci!

      Elimina
  7. Buonissimi gli gnocchetti e buonissimo il condimento. Bravissima.

    RispondiElimina
  8. Brava tesoro!!! sono eccezionali!!! bellissimi con questo pesto!!!! un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudia :) Mi è venuta subito l'acquolina guardando questi gnocchetti... ma quanto deve essere buono il pesto di radicchio?! :D Voglio provare al più presto, complimenti e un grande abbraccio! Buona giornata! :**

    RispondiElimina
  10. Mai provato la pasta con pesto di radicchio! Voglio provare anch'io questa bella ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  11. mi sembrano geniali!gustosissimi davvero!:)

    RispondiElimina
  12. Che bel piatto, sei stata bravissima!!! un bacio

    RispondiElimina
  13. Fantastici!!!! Anche io li ho trovati in qua e la per i blog e anche io mi sono promessa di rifarli!!! Ottimi con questo pesto di radicchio....copio subito!!!

    RispondiElimina
  14. Ma questi gnocchetti sono spettacolari... così veloci da fare! Li voglio assolutamente provare. Non li avevo mai sentiti.
    Ciao.

    RispondiElimina
  15. Li ho preparati anch'io questi sono velocissimi e leggeri e il sugo davvero ottimo!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  16. Una ricetta semplice ma dal risultato più che ottimo!!! Con quel sughetto di radicchio e le noci hai creato un piatto da vero gourmet! Bravissima!
    Baciooo

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che buoni! Io gli gnocchi li mando giù come niente!

    RispondiElimina
  18. Li trovo anch'io fichissimi!Ho deciso questi vanno benissimo per il pranzo,mentre faccio colazione con la ciambella qua sotto!Oggi da te menù completo e che menù!Baci cara e bellissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! un menu un pò ricco di carboidrati ma niente male!!! ;)

      Elimina
  19. GRAZIE A TUTTI!
    EH SI, QUESTI GNOCCHETTI SONO VELOCISSIMI E BUONISSIMI E IL PESTO DI RADICCHIO è OTTIMO PER CONDIRE LA PASTA, A PATTO CHE SI APPREZZI IL SPAORE DEL RADICCHIO!
    BACI!

    RispondiElimina
  20. Claudia, perdonami davvero ma non vaveo visto prima questo articolo, sono buonissimi vero? :) e ti ringrazio tanto per avermi citata, mi era sfuggita la ricetta e l'ho trovata per caso grazie al tag su fb! ^_^ ti son venuti benissimo e bello anche con la rimacinata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma va, niente da perdonare!!! ma fa piacere comunque che sei passata, baci!

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!