Pagine

martedì 15 gennaio 2013

Risotto con speck e castagne

Buonissimo! Chiaramente devono piacere le castagne, a me piacciono tanto ma confesso che le uniche due cose che in passato ho associato alle castagne sono state caldarroste e marron glacè, fine. Da quando ho il blog e, ancora prima, da quando seguo i tanti bei blog altrui mi si è aperto un mondo sul tema castagne che è sempre stato lì, ad un palmo dal mio naso. Farina di castagne nella pasta fresca, nei dolci, nei budini e le castagne con la carne, con il riso e chi più ne ha ne metta.
Ho iniziato i miei piccoli esperimenti con qualcosa di semplice, ho messo nel carrello una bella confezione, più di tre etti di castagne già cotte e pochi altri semplici ingredienti. Prima ho fatto il ripieno per questo bell'arrotolato di tacchino che vi ho già postato e, con le castagne restanti non potevo farmi mancare il risotto, è un sacco che lo voglio provare con le castagne. Non avrei più smesso di mangiarlo!
Questo risottino è stato moootlo soddisfacente, ma vi dico di un'altra piccola soddisfazione. Tempo fa ho vinto questo contest, con questa ricetta e finalmente è uscita la mia intervista sulla rivista online "Scelte di gusto", vi lascio il link se mi volete leggere!
http://www.sceltedigusto.it/public/index.php/interviste/parola-di-blogger/1050-carotina-abbrustolita-e-le-sue-ricette




Ingredienti:
100 g. di castagne già cotte
70 g. di speck affettato
190 g. di riso arborio
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco o birra chiara
4 cucchiai di latte
2 manciate di grana padano grattuggiato
olio evo, sale e pepe
brodo vegetale qb

Il procedimento non ha nulla di particolare. Soffriggere lo scalogno tritato con un pò d'olio, aggiungere il riso e tostarlo a fuoco vivace, sfumare con il vino.
Aggiungere le castagne: metà del peso intere, e la restante metà grossolanamente tritate. Aggiungere lo speck tagliato a striscette.
Portare il riso a cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta a facendolo assorbire.
Due minuti prima di spegnere aggiungere il latte, spegnere e mantecare con il grana che insieme al latte darà cremosità, aggiustare di pepe.


17 commenti:

  1. buono questo risottino, da provare.
    ciao ciao e buona giornata
    emme

    RispondiElimina
  2. Caspita !! Che buono questo risotto ! E certo che vado a leggere :)
    Un abbraccio e buona giornata !

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono le castagne e una volta anche io le infilai in un risotto! Sembra proprio buono il tuo con lo speck! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Gnammy claudia è bellissimo! non ci ho mai provato!! mai provato castagne con lardo e miele? una goduria.... Adesso mi leggo l'intervista!un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Effettivamente anche io le castagno le mangio solo a caldarroste o a marron glacè. Ma devo fare come te, devo introdurle nella mia cucina. Ottimo il tuo risotto!!!
    Mi ha fatto piacere sapere della tua intervista e ora la vado a leggere. Un abbraccio.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Uh che bella faccetta che ha questo risotto. Un abbinamento che non ho mai azzardato ma m'incuriosisce.
    Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  8. Cara Claudia, ma che spettacolo è questo risotto?!! Mamma che delizia, io apprezzo molto il gusto delle castagne e abbinate allo speck devono essere magnifiche!Ora corro a leggere la tua intervita, COMPLIMENTI anche per la vincita del contest!!!!
    un bacione grandissimo e buon giornata, Clara

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudia e piacere di conoscerti!!
    Sono in un periodo di stasi e vado pochissimo in giro, mi fa sempre piacere quando qualcuno m,i invita a conoscere il suo blog, sono sicura che troverò tante belle idee, già questo risotto mi ispira moltissimo!

    Buona giornata e grazie ^_^

    RispondiElimina
  10. adoro le castagne nel risotto...mi hai fatto venire una voglia allucinant! Brava claudia!

    RispondiElimina
  11. Delizioso questo risotto e poi amo le castagne anch'io quindi devo rpovarlo!!baci,imma

    RispondiElimina
  12. Ottimo abbinamento, non l'ho mai provato ma mi stuzzica tanto e voglio provarlo! :D Complimenti, un bacio grande e... corro a leggere! ;)

    RispondiElimina
  13. Anche io amo tantissimo le castagne e come te ne ho da poco cominciato a scoprire la grande versatilità..questo risotto mi ispira un sacco..sei davvero molto brava Claudia! un bacione

    RispondiElimina
  14. risottino intrigante, lo provo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Ciao Carissima
    Ma sai che qui da me, Anzio, non riesco a trovare le castagne già cotte???' Ebbene sì, non si trova.
    Neanche dalla coop che é molto fornita.
    E questo risottino é fantastico.
    complimenti.
    Un abbraccio
    Thais

    RispondiElimina
  16. ti capisco perchè anche io da quando ho il blog sono tentata di fare più esperimenti, mi piace molto l'abbinamento che hai fatto perchè il salato dello speck si equilibra bene con il dolce delle castagne!! un bacino

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!