Pagine

giovedì 10 gennaio 2013

Pan brioches senza impasto, da urlo

Conosciuto anche come no-knead bread, questa ricetta "gira" per il web da un bel pò, sono sicura di averla vista e letta in più di un blog, io mentre la impastavo (più correttamente, mentre davo una mescolata all'impasto) mi sono tenuta aperta questa pagina (del blog Ciliegina sulla torta), quindi per onore di cronoca vi segnalo il suo post. La ricetta dovrebbe nascere nel libro Five-minute bread di J. Hertzberg e Z. Francois.
Per me, che a volte con i lievitati faccio ancora pasticci o ottengo risultati banali mi è sembrato l'ideale, niente impasto e lunghissima lievitazione in frigorifero, in modo da infornare nei giorni successivi al momento più opportuno. L'impasto può aspettarci in frigorifero per diversi giorni, io 48 ore e lui nel frattempo ha continuato a lievitare un millimentro ogni tanto, ma non si ferma nonostante la bassa temperatura. Un altro punto in suo favore è avere il miele al posto dello zucchero negli ingredienti, che sono pochi ma quelli necessari.
Il risultato finale è...da urlo, appunto, per la sofficità, una nuvola di pane leggero e dolce. Non è dolcissimo, infatti io l'ho apprezzato molto con il salato: speck, crudo, un velo di maionese sotto...


Ingredienti:
250 g. di farina Manitoba (importante, perchè assorbe molto i liquidi ed è ideale per le lunghe lievitazioni essendo una farina forte)
100 g. di burro fuso fatto raffreddare
2 uova medie a temperatura ambiente
75 ml di acqua a temperatura ambiente
50 ml di miele chiaro
1 pizzico di sale
3 g. di lievito di birra disidratato

In una ciotola molto capiente unire le uova leggermente battute, il miele, l'acqua, il sale ed il burro fuso e mescolare bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina precedentemente mescolata con il lievito disidratato e lavorare brevemente con una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprire (io con un canovaccio, oppure con pellicola se la ciotola è di vetro) lasciare 2 ore a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero, dove andrà lasciato riposare almeno 24 ore (dovrebbe conservarsi fino a 5 giorni, mi sembrano tanti e comunque non so dirvi, io dopo 48 ore ho proceduto).
Dividere l'impasto in tre o quattro palline, palline e sistemare in fila in uno stampo da plumcake ben imburrato. Coprire lo stampo con un panno umido e lasciar lievitare nel forno spento un'ora e mezza o più, fino a quando la brioche avrà quasi raggiunto il bordo dello stampo. Pennellare la superficie con poco burro fuso e/o un pò di latte (la superficie tende a seccarsi in forno) cuocere a 180° per 35 minuti.

31 commenti:

  1. Mi piace un sacco questo pan brioche! Poi con quel prosciuttino... ehehehe... che bontà! Salvo la ricetta, un abbraccio e complimenti! :*

    RispondiElimina
  2. L ho fatto anche io ed e' veramente da urlo!!! Semplice e poi e' soffice soffice:))))
    Io golosa come sono lo mangiavo con la marmellata ma anche così deve essere squisito!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è così! e poi, anche con il dolce dev'essere buonissimo, io ci avrei messo mezzo vasetto di nutella da averla in casa!!!

      Elimina
  3. L'ho fatto anche io... ma i miei disastri con la panificazione hanno avuto ripercussioni anche con questo pan brioche: sapore meraviglioso, sofficità pure, ma lievitazione poca :( Ci devo riprovare perché il tuo é venuto veramente benissimo ed ora mi sto rodendo dall'invidia!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. strano! è così facile, secondo me c'è stata quelche temperatura a rischio, tipo lieivtazione vicino a caloriferi o simili, oppure il frigor troppo basso di temperatura, deve stare tra i 2 e i 3 mi sembra!

      Elimina
  4. Ciao claudia, avevo adocchiato anch'io la ricetta ed è in lista d'attesa! Ne parlate tutte di un gran bene!!!! buona giornata e passa da me .. ho appena indetto un contest che ha per tema i dolci senza latte .. ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  5. Avevo visto qualcosa di simile in giro! T'è venuto proprio bene.. dall'interno così ben alveolato.. si vede la sua sofficità! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Anch'io é da un po' che leggo di questi lievitati senza impasto e sono molto curiosa di provarli...Ottima la brioche!!! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Meraviglia! Questa lievitazione lenta è proprio una cosa particolare e che non conoscevo.. Non so se avrei tanta pazienza ma ti ammiro molto per questo:)
    TI bacio cara amica Claudia, e a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se ci pensi bene lui sta li e ti aspetta, non ci vuoel molta pazienza, quanddo lo riprendi dal frigor lo sbatti nello stampo...meno pazienza di così!

      Elimina
  8. Che meraviglia davvero.
    Immagino sia meraviglioso con gli affettati o del fantastico salmone affumicato.
    Sbav.

    RispondiElimina
  9. La ticetta è proprio invitante, ma visti i miei limiti con i lieviti ho apura che per me non sia così semplice....
    Però ci provo, chissà che non esca fuori una cosa decente!
    P.S. Ho fatto il risotto, OTTIMO :D
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo dovrebbe essere a prova di errore!
      grazie per aver gradito il mio risotto!!! baci!

      Elimina
  10. Lo provo subito!! Segno!!! Caspita ci credo che e' da urlo!!! Un bacio

    RispondiElimina
  11. La conosco tesoro..e l'ho anche provata ! Io sono un'amante dei lievitati senza impasto. Ho provato più volte il pane e con miscele diverse di farine, e ho provato anche questa meravigliosa brioche :)
    Ti è venuta perfetta ! Un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  12. mamma come è bello...davvero sofficissimo e con quella fetta di crudo...una meraviglia!
    bacio cara

    RispondiElimina
  13. infatti anche io ho latte svariate versioni di questo impasto/non impasto,e mi piacerebbe provare!

    RispondiElimina
  14. Ti è uscito bellissimo e immagino super buonissimo!!!! Quella foto con lo speck mi fa venire una fame!:)
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Claudia, che buono il tuo pan brioches sembra sofficissimo ....un abbraccio !!!!

    RispondiElimina
  16. AAAahhhhh!!
    Questo è perfetto anche per me che non sono una grande lievitatrice!
    Ahahahahah!!
    Baci cara!

    RispondiElimina
  17. con la stessa tecnica, la lievitazione a freddo faccio il pane, visto su vivalafocaccia, immagino anche il pan brioche uno spettacolo perciò me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può fare anche il pane semplice così?? cosa sentono le mie orecchie ;)

      Elimina
    2. stavo rileggendo la tua ricetta perchè uno di questi giorni voglio rifarla anch'io e ho visto la tua risposta, sorry, se ti può far piacere ti lascio il link del pane che ho fatto io
      http://lacucinadellapallina.blogspot.com/2012/11/pane-croccante.html
      baci e a presto

      Elimina
  18. :-O io amo i lievitati....e li faccio sempre con il lievito madre,lievitazione di circa 16ore...mi manca il lievito secco,me lo devo procurare e provo questo esperimento!!!! IO sinceramente non l'ho mai letta altrove,brava!!!! Baci Claudia...a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il lievito madre, mai usato, voglio uscire da questo torpore!!!

      Elimina
  19. Brava! Lo proverò presto. Amo pan briosce x colazione ma soprattutto x accompagnare pate ' di fegato, di prosciutto e di formaggi ciao e alla prossima

    RispondiElimina
  20. mamma che buono *__* e con quella fettina di speck sembra stia parlando :D complimenti cara! buon fine settimana! :-*

    RispondiElimina
  21. Wow che delizia....bravissima...e che pazienza....p.s. ti ho aggiunto nella sezione le mie ricette da voi spero ti faccia piacere! buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  22. Claudia, ho visto adesso il tuo commento...oggi è stata una giornata particolarmente incasinata al lavoro e sono rientrata a casa da poco...come sono venuti???? Anche il mio impasto era parecchio più liquido rispetto a quello dei muffins che ho sempre fatto! Buon weekend!!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!