Pagine

martedì 6 novembre 2012

Pasta con broccoli e sgombro

La pasta con i broccoli mi è sempre piaciuta, da piccola non ho mai arricciato il naso di fronte a tutto quel verde, da grande la adattavo alle diete pesando la pasta e abbondando con i broccoli. Quando mi va di esagerare non bado a spese con l'olio, quanto basta, e non mi dimentico di acciughe, peperoncino e tanto formaggio grattuggiato.
Ultimamente volevo una versione un pò diversa e ho pensato allo sgombro che si sposa benissimo.
Oggi, il secondo giorno che mi sveglia il sole che passa dalla tapparella come fossimo ritornati in estate, un bel piatto verde acceso mi sembra l'ideale.


Ingredienti:
200 g. di cimette di broccolo
220 g. di pasta corta
1 scatoletta di filetto di sgombro sott'olio
1 scalogno
peperoncino, olio evo e sale qb
1 mancita di gnana padano
per due persone

Buttare le cimette di broccolo tragliate piccole nell'acqua bollente salata, appena riprende bollore nella stessa aqcua buttare la pasta.
In padella soffriggere lo scalogno tritato con due cucchiai d'olio e una punta di peperoncino tritata, aggiungere lo sgombro parzialmente scolato del suo olio di conservazione, spezzettare con il cucchiaio.
Scolare pasta e broccoli un minuti prima e saltarli per un paio di minuti con il condimento in padella.
Una manciata di grana e via.


19 commenti:

  1. A me i broccoli devo dire che non mi fanno impazzire però la tua pasta è molto invitante e l'assaggerei volentieri. Sei bravissima!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ottimo abbinamento, non l'ho mai provato, ma sono certa che sia vincente. E concordo pienamente, con una bella giornata di sole questo piatto verde acceso è quel che ci vuole!

    RispondiElimina
  3. ahahahaahahahahaha Clà.. te prego non ci posso credere.. indovina che cosa stavo pubblicando oggi? poi ho optato per un risotto? pasta con lo sgombro anche io!!! ma la tua con l'aggiunta di broccolo siciliano deve essere pazzesca!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro la pasta con i broccoli, e trovo molto interessante questa tua versione con lo sgombro!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Mai provato questo abbinamento ma mi hai convinta!!broccoli che passione!!mi piaceeeeee!!!gnammy! buona giornata cara

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa pasta, invitante e saporita! Io adoro la pasta con le verdure, complimenti e un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Anche io la adoro, appartiene alla tradizione culinaria della mia terra, con olio, aglio, peperoncino e acciughe :) La tua versione è favolosa..la prossima volta provala anche con la pasta fresca tipo troccoli o strascinati..
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  8. broccoli e sgombri...un'abbinamento che mi sa di buono...lo provo!
    bacione

    RispondiElimina
  9. in questa stagione mi divido equamente fra zucca e broccoletti... li adoro entrambi :-)
    bacioni

    RispondiElimina
  10. anche qui c'e' il sole e mi piace mi fa sentire piu' allegra!!! la pasta con i broccoli piace anche a me ma io ho meno fantasia di te li mescolo con la ricotta, la tua versione mi piace molto di piu':-)
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Adoro la pasta con i broccoli. Adoro i broccoli in generale, a dire il vero. L'abbinamento con lo sgombro mi mancava però. Me lo segno che mi intriga parecchio :D

    RispondiElimina
  12. GRAZIE A TUTTI!!!! BUONA GIORNATA E GRAZIE PER I VOSTRI APPREZZAMENTI, MI FA PIACERE CHE PER MOLTI SIA UN ABBINAMENTO NUOVO...BEN RIUSCITO! BACI!

    RispondiElimina
  13. Bella e colorata!
    Poi lo sgombro con il suo sapore delicato lo immagino davvero bene!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Beh mi piace tutto..come a te anche a me piace la pasta con i broccoli, lo sgombro mi piace tantissimo per cui..non posso che provarla la prossima volta che compero il broccolo!
    Baci, Roby

    RispondiElimina
  15. Anche a me piace molto la pasta con broccoli, l' ho sempre mangiata volentieri fin da piccola!! Devo assolutamente provare questa versione con gli sgombri!:) Bravissima come sempre Claudia, un bacioneeeee!

    RispondiElimina
  16. Claudia!!! Fantasmagorico: è evidente che abbiamo gli stessi gusti!!!!!!!!!!!!!!! Magnifica la tua pasta e geniale l'accostamento con lo sgombro, pesce che adoro e che in pochi (purtroppo) sanno apprezzare!. Io il tuo stesso giorno di questa tua bellissima ricetta ho postato le polpettine di sgombro (!!!) ma poi ieri sera ho postato i maccheroni con i broccoli (!!!) Siamo in sintoniissima, che ne dici!! ;)) Un super bacione

    RispondiElimina
  17. Broccoli o cime di rape vanno benissimo entrambi e favolosa la tua idea di aggiungere gli sgombri al posto delle acciughe.
    Io adoro questi tipi di primi che poi fondamentalmente possono essere considerati anche piatti unici e completi!
    Complimenti!
    Un bacioneee

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!