Questo piatto l'ho pensato per il contest della Molino chiavazza. Dato che si tratta di cous cous, che adoro, avrei anche voluto fare qualcosa di più alaborato o originale, ma le solite cose: il tempo che manca, la mancanza di ispirazione quando si hanno tante altre cose a cui pensare, ecc... Senza contare che la mia "idea geniale" è andata in fumo. Ho provato ad usare il cous cous per impanare la cotoletta di pollo, ma il risultato non mi ha soddisfatto per nulla, semplicemente mangiabile e niente di più! Questa proposta è molto più "classica" ma almeno mi ha soddisfatto molto!
Ingredienti:
300 g. di petto di pollo e fettine
1 piccolo peperone rosso
1 piccolo peperone giallo
1 piccola cipolla rossa
farina qb per il pollo
90 g. di cous cous precotto
mezzo cucchiaino di curry
2 cucchiai di aceto di mele
mezzo cucchiaino di zuchero
prezzemolo, menta o coriandolo a piacere
sale, olio e pepe qb
per due
Tagliare le fettine di pollo in bastoncini e infarinarli leggeremente, passarli in padella con olio evo per rosolarli bene. Tenere da parte in caldo.
Nella stessa padella, aggiungendo un dilo d'olio, saltare i peperoni, sempre tagliati a bastoncini e la cipolla a fette, dopo una decina di minuti aggiungere pollo, sale, aceto, zucchero.
Lasciare evaporare i liquidi di cottura a fuoco lento e completare con pepe e erbette tritate .
Nel frattempo preparare il cous cous, tostandolo in un pontolino con un filo d'olio, coprire di acqua calda che deve superare il cous cous di un dito abbondante, sciogliere nell'acqua curry e pizzici di sale. Corpire e lasciar cuocere a fuoco spento, nel vapore, per 5 minuti, dopo di che sgranare con la forchetta.
Con questa ricetta partecipo la contest della Molino Chiavazza dedicato al cous cous
Anche se in versione classica,il tuo piatto unico è fantastico. Complimenti e auguri per il contest.Ciao.
RispondiEliminaBuonissimo.. io adoro il cous cous.. Qui in casa non si mangia mai perchè il mio fidanzato non vuole quello precotto.. ma quello original che si fa a mano ecc..ecc.. Si buonanotte... ahahahaha Vengo a pranzo da te!!! baci e buona domenica :-)
RispondiEliminaeh certo, avere il tempo!!! facile da dire!
Eliminasei invitata ;)
mm pollo e peperoni!!!poi adoro il cous cous infatti ho partecipato anch'io al contest!
RispondiEliminasisi ho commentato la tua ricetta! favolosa!
EliminaCarotina!
RispondiEliminaLa semplicità ripaga sempre con tanto, tanto gusto!
Buona domenica!
Ciao Claudia! Anch'io oggi a pranzo petto di pollo e peperoni, ma con il riso!!
RispondiEliminaCon il cous cous al curry mi piace tantissimo!!:)
Un bacione e buona domenica!
GRAZIE A TUTTE!!!
RispondiEliminaBellissima ricetta, anch'io adoro il petto di pollo e l'accostamento con il cuoscous e l'agrodolce è fantastica!!!
RispondiEliminaUn bacione.
Quanto mi piace ma mai preparato a casa poi adoro anche i peperoni dunque.... in bocca al lupo per il contest... buona domenica anche se inoltrata :))))) bacio Giovanna
RispondiEliminaBrava brava ampliamo la gamma delle ricette con il pollo (nell'ultimo periodo è la carne che preferisco). Questa tua ultima trovata è proprio buona (come sempre) e ma la preparo in settimana :D
RispondiEliminaBaci
E' un piatto coloratissimo, mette di buon umore solo a guardarlo..chissà cosa succede quando lo mangi ;)
RispondiEliminaTi abbraccio ! Buon inizio settimana !
Tesoro, già mi piaceva l'abbinamento del pollo con i peperoni ... poi l'aggiunta del cous cous al curry ...... mmmm delizioso due volte!!!
RispondiEliminaBaciooo
Bello, buono e così colorato invoglia a mangiarlo!! Brava!!
RispondiEliminaCiao Claudia :) Anche io adoro il petto di pollo e lo mangio spessissimo, quindi sono sempre alla ricerca di nuovi modi di cucinarlo... e questa tua ricetta mi piace tantissimo, che bella idea! :D Segno subito tutto, proverò! ;) Un bacio grande e buona settimana, complimenti :)
RispondiEliminaclaudia che buon piatto il petto di pollo piace a tutti in casa e devo dire che ho fattoprovasre il cous cous ai bambini ,prima la loro faccia era strana poi hanno apprezzato .io lo adoro buonissimo e da oggi sono qui da te :)
RispondiEliminail pollo e' la carne che preferisco e secondo me questo piatto e' perfetto, e' perfetto cosi' fa da piatto unico ed e' molto saporito :)
RispondiEliminabacioni
GRAZIE RAGAZZE!!!
RispondiEliminaBuono, adoro i sapori agrodolci, poi non ho mai provato l'abbinamento del pollo con i peperoni.
RispondiEliminaE' un bel po' che non preparo un bel cous cous, mi hai fatto venire voglia!
RispondiElimina