Invece che scegliere il solito petto di pollo questa settimana mi sono detta "compro una carne che non è mai entrata in casa mia". Ho visto la ricetta di queste costine sul Sale e Pepe di Ottobre e sapendo già che la carne glassata con la salsa di soia è buonissima mi sono buttata, se non avessi visto la ricetta non penso che sarei andata a cercare della carne di maiale con quel grasso così visibile, ma devo dire che il limone e la salsa di soia della marinatura sgrassano molto e che sono definitivamente buone.
Sintetizzo con le parole del mio ragazzo " sembra di essere al ristorante...", tradotto "sono molto buone e visto che spesso con la carne non mi fai nulla di speciale mi sembra che me le ha fatte qualcun'altro!".
Contorni ideali sono di patate o verdure saltate, al burro, al forno. Non va bene l'insalata o altre verdure condite con aceto o simili, dato che c'è già il pungente del limone nelle puntine.
In questi giorni ho scoperto che fare da giudice per un contest, eccolo, è una cosa termendamente difficile, le ricette sono tutte interessanti e ben riuscite. Mi sto impegnado per selezionare quelle che siano davvero le migliori sulla base dei criteri prestabiliti, ma che lavoraccio, troppo difficile selezionarne solo poche in così tante bellissime preparazioni.
Ingredienti:
4-6 costine
1 grosso limone
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai rasi di zucchero di canna (alternativa miele)
per due
Spremere il limone e mescolare con la salsa di soia e lo zucchero, emulsionare bene in modo che lo zucchero si sciolga completamente (con il miele la questione non si presenta, basta una mescolata).
Eliminare un pò di grasso dalle puntine qualora ce ne sia in eccesso. Sciaquare e tamponare con carta assorbente.
Mettere le puntine in un contenitore, versarci la marinatura e far riposare in frigor per un ora, rigirandole ogni tanto, un paio di volte.
Disporre in una teglia con carta forno, versarci sopra la marinatura e infornare in forno già caldo a 220° per 40 minuti. A metà cottura girare le costine e irrorarle ogni tanto con il loro grasso.
Ha ragione il tuo ragazzo. Ti sono venute perfette e immagino il sapore. Anche io sarò giudice in un contest, già la cosa mi mette ansia. Ciao e tantissimi complimenti.
RispondiEliminavero, un vero e prorpio compito a casam almeno postassero un sacco di ricette brutte e poi quelle due che ti illuminano, ma invece tante ricette belle davvero! meglio così!
EliminaUh che buone...poi devono essere super saporite!
RispondiEliminasi!!! ;)
EliminaAhah che ridere la traduzione simultanea del pensiero del tuo ragazzo :-)
RispondiEliminaIo non preparo mai la carne di maiale perchè non la amo molto, però questa marinatura è davvero interessante. Ah, il mio ragazzo la ama molto quindi devo provare!
eh si, la traduzione simultanea è necessaria quotidianamente!!!!
EliminaCome darei un bel morso! Che buone, complimenti!
RispondiEliminaGrazie!!!
Eliminauhmmm che buone!!!!! mi piacciono un sacco!!!!!!!!! ogni tanto bisogna fare un peccatuccio..in alternativa al petto di pollo!
RispondiEliminaesatto, brava, in genere ho il mio amato petto di pollo leggero e versatile! ma bisogna cambiare, poi io mangio la carne appena un tre volte a settimana!
EliminaGnammy, ti sono venute perfette, glassate a puntino! E' un'ottima ricetta per cambiare un po' la solita routine carnivora!!
RispondiEliminaClauda, è davvero un piatto da ristorante!
RispondiEliminaComplimenti!
Mamma che meraviglia, viene l'acquolina solo a guardarle!! Ci credo bene che al tuo fidanzato sembrava di essere al ristorante, sei stata davvero bravissima!!
RispondiEliminaAnche le altre ricettine che vedo più indietro sono proprio sfiziose...è proprio un piacere conoscerti ;-p
Che buoneeee!!! Io le costine le ho sempre mangiate grigliate ma in questo modo devono essere deliziose!!! Bravissima Claudia! Un bacione
RispondiEliminame la sono segnata, ho avuto il tuo stesso pensiero, prendiamo una carne che di solito non compro ma non avendo idee non l'ho ancora fatto! grazie ^_^
RispondiEliminache spettacolo!!!!! Ma quanto sono golose???? Da mangiare con le dita e poi leccare fino in fondo il sughetto! Che spettacolo!
RispondiEliminaSono semplicemente divine..fanno venire una voglia incredibile !
RispondiEliminaBacio !
Hanno una faccia ottima! Anche io avevo visto questa ricetta e la voglio provare perchè le costine di maiale mi piacciono troppo, proprio per tutto quel grasso da splopare... (finalmente avrai capito che vado quasi ogni sera in palestra non per passione ma perchè con tutto quello che mangio ho bisogno di smaltire :-P).
RispondiEliminaBeata te che le hai già divorate!
Baci
brava tu, io tengo tutta la mia ciccia!!!
Eliminaprovala comunque, buonissima!!! Baci!
wow...una leccornia!...si usa ancora come termine???
RispondiEliminabaci cara
mi fanno una gola queste costine che tu nemmeno ti immagini, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGRAZIE RAGAZZE!!!
RispondiEliminaMi viene da ridere perché hai fatto la traduzione di quello che ha detto il tuo ragazzo .. Ma e' così dicono una cosa ma ne intendono un altra:)
RispondiEliminaSolo a guardarle ti viene voglia di addentarle!!!
Baci
Che buone!!! Devono avere un gusto molto deciso e una personalità spiccata! Mi piacciono! Baci.
RispondiEliminaChe ridere la frase del tuo fidanzato ... e rido perchè anche mio marito la pronuncierebbe!!! ;-)))
RispondiEliminaAnche io non cucino mai altre carni al di fuori del pollo e di qualche bistecca forse per paura di non riuscire a fare un piatto decente ... per fortuna a pranzo mangiamo entrambi dalle nostre mamme e quindi questi tipi di carne abbiamo occasione per mangiarli.
Mi piacciono da matti queste tue costine, devono essere davvero una favola!!! In effetti è un'idea che ti copierei volentieri! ;-))
Bacioooo