Pagine

lunedì 22 ottobre 2012

Mini sbrisolona al cacao e farina di mais

Iniziamo la settimana con un bel dolcetto?
Ho riscoperto un libro che stava lì a vegetare nella mia libreria da tantissimo, tutto sul cioccolato e io non avevo provato ancora nessuna ricetta dimenticandomi della sua esistenza. Appena mi è ricapitato in mano, le ricette mi sembravano una più bella dell'altra, ho iniziato da queste tortine perchè avevo tutto il necessario in casa. Sono friabili e decisamente al cacao, non dolcissime ma con un gusto che tende la fondente, inutile dire che le ho trovate ottime.
Io il cioccolato tendo ad abbandonarlo d'estate e riscoprirlo quando si avvicina dicembre. Quindi via alle ricette cioccolatose, non vi spiace vero?!
Il prossimo finesettimana io e il mio ragazzo/convivente/compagno (come lo volete chiamare) faremo nove anni insieme...si, ci siamo conosciuti che ero una "bambina", solo 17 anni...per l'occasione sto pensando ad un dolce, piccolo e di poche pretese, ma che sia nuovo, inaspettato e molto buono. Non la solita crostata o il solito muffin. Tendo verso il tortino con il cuore morbido, io sono l'unica sulla terra che non solo non l'ha mai fatto ma non l'ha neppure mai mangiato!!!


Ingredienti:
100 g. di farina 00
50 g. di farina di mais fine
50 g. di mardorle tritate
80 g. di zucchero la velo
95 g. di burro
35 g. di cacao amaro
1 tuorlo
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
vanillina
pizzico di sale
per 9 tortine usando la teglia da muffin

Frullare (robor da cucina) le mandorle con lo zucchero al velo, aggiungere il burro freddo a pezzettini, la vanillina e lavorare il tutto.
Aggiungere tuorlo e sale  e azionare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare tutto il resto e azionare tanto basta, bisgona ottenere un composto sbricioloso.
Stendere nei nove pirottini, pressandolo ma non troppo.
Infornare a 180° per 5 minuti e poi a 120° per latri 30 minuti.


Dal libro "I grandi ingredienti: Cioccolato" Slow Food Editore

34 commenti:

  1. Carotina buon dolce lunedì, complimenti per questa ricetta che voglio provare al più presto. Auguri per il tuo anniversario e sbrigati a fare il tortino dal cuore morbido, non sai che cosa ti perdiiiiiii!!!!!!! Se ti va un ferrero rocher passa da me, ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
  2. Inizio volenteri la settimana con questo dolcetto! adoro il cioccolato i dolci non troppo dolci! quindi bellissimi! Sai che nemmeno io ho mai mangiato l tortino dal cuore morbido!!ahahah siamo in due! baci cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia :) Adoro la sbriciolona e la faccio spesso ma non ho mai provato con la farina di mais! Deve essere ancora più buona e rustica, come piace a me! :D Complimenti, anche l'idea del cacao mi piace! :) Segno subito la ricetta, proverò! ;) Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Buon lunedi' anche a te!
    Se la sbrisolona e' buona gia' normalmente di suo.. chissa' che goloseria questa tua versione al cioccolato. Ottima!

    RispondiElimina
  5. ottima versione e davvero originale l'idea della monoprozione!
    bravissima!
    felice settimana!

    RispondiElimina
  6. che bella la versione mini!mi piace!ciao.

    RispondiElimina
  7. Io la inizio volentieri la settimana con questo bel dolcetto, grazie, ne prendo un paio...posso?? :-)

    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  8. Queste piccole sbrisolone devono essere una delizia...adoro cominciare così la settimana! Un bacio!

    RispondiElimina
  9. CIOCCOLATO SI SI SI!!!
    Tutte le volte che faccio un dolce penso "questa volta non ci sarà il cioccolato!" e invece poi ci casco sempre...sono cioccolatodipendente!
    Ottime le tue mini sbrisolone e ottima l'idea del tortino con il cuore morbido...vedrai che bontà!
    Ma soprattutto complimenti e auguri per questi 9 anni di amore ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE A TUTTE!!!
      eh si, il cioccolato è pericoloso, d'estate mi salvo ma appena si avvicina l'inverno ne ho sempr eun pò in casa e c'è da stare attenti!!!!
      Grazie!

      Elimina
  10. Ma devono essere deliziose! sarà ma io inizio ad amare più le sbrisolone che la crostata.. si fa prima come impasto!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  11. Che buone le tue mini sbrisolone! :-)

    Il tortino dal cuore morbido è fantastico, lo adoro. Io l'ho preparato al mio ragazzo la prima volta che è venuto a cena da me e l'ho conquistato ;-) Ottima scelta per una cena romantica!

    RispondiElimina
  12. bellissime! amo la sbrisolona x quel suo caratteristico impasto...l'unirci la cioccolata è molto goloso quindi lo apprezzo parecchio!!! buona settimana cara Claudia

    RispondiElimina
  13. Ma sai che hai avuto un'idea deliziosa nel farla in versione mini?
    mi verrebbe voglia di allungare la mano e rubartene un paio :)
    il tortino è moooooolto goloso e secondo me è proprio perfetto per un anniversario.

    RispondiElimina
  14. i dolci al cacao sono i più goduriosi, io oggi sto preparando dei biscotti cioccolatosi!
    buon pomeriggio ;-)

    RispondiElimina
  15. E' stata una vera fortuna aver ripescato questo libro..mi intrigano da morire queste tortine :))
    Bacio e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  16. Golosissima!!! ne voglio una fettaaaaaaa!!! :))

    RispondiElimina
  17. Ottimi! Secondo te con lo stesso impasto si può fare peopeio una torta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, la ricetta infatti diceva di scegliere tra lo stampo unico e i singoli, ci vuole uno stampo piccolino, tipo il 22 e la lasci in forno 5-10 minuti in più!
      Baci!

      Elimina
  18. Claudia te li copio !!! Anche io d'estate lascio il cioccolato ma ora l ho ripreso alla grande!!!
    Fai il tortino con il cuore morbido e' una delizia unica per me:)
    Cavolo nove anni grande!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tortino sia! è ora che lo provo, speriamo di non fallire miseramente...questa cosa che è facile facile...non so!
      Baci!

      Elimina
  19. Innanzitutto complimenti! Perché hai preparato un dolce strepitoso di quelli che piacciono a me! É in secondo luogo, grazie per aver segnalato il libro, non lo conoscevo, prendo nota!

    RispondiElimina
  20. che simpatica maniera per portare la sbrisolona in tavola, bravissima

    RispondiElimina
  21. io non lo lascio mai il cioccolato... neanche d'estate e quindi si sono felice che dai inizio alle danze al cioccolato. Tortino morbido per la vostra festa speciale? quello di montersino, rimarrete scioccati e sciolti in un caldo abbraccio di cioccolato fondente! un bacio e a presto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon consiglio, stavo proprio girando tra le ricette e mi chiedevo...quanto cioccolato, quanti tuorli, mi riuscira mai quel tortino??!!!
      ora cerco Montersino ;)
      Baci!

      Elimina
  22. e brava claudia...davvero belline queste mini sbrisolone!!!!col cacao poi chissà che buone...

    RispondiElimina
  23. Claudia che originali queste tortine!!! Una sorta di muffin croccante! Perfettamente in linea con la sfida che avrai il compito di giudicare!!! Aspetto le tue scelte entro il 27, spero di non crearti disturbo, ci tengo alla tua valutazione!!!
    Sai, anche io ho tanti libri che giaciono in libreria e ogni volta che li sfoglio mi sembrano nuovi e vorrei fare tutto ma è impossibile!!!
    Adesso sono curiosissima di vedere il dolce dell'anniversario! Anche io e Luca siamo fidanzati da molto, da 14 anni e conviviamo da un anno e mezzo, queste sono vere storie d'amore!!!! Tienitelo stretto!
    A presto cara e un bacione!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!