Oggi vi posto una ricetta collaudatissima, che ha vissuto mille varianti e ha trovato il suo equilibrio perfetto, una ricetta che amo proprio tanto. La zucca e le carote nei dolci sono favolose, sono le mie due torte preferite senza dubbio, penso di preferirle anche a tante torte al cioccolato, con le creme, forse perfino ai dolci alla ricotta. Ma ve l'ho detto tante volte che sono nata per le cose semplici, molto dirette, con pochi fronzoli.
Questa è un ottima torta lievitata, una buona colazione o versatile per coperture e farciture. La zucca si sente e le da una nota castagnosa che io adoro, soprattutto se vi capita per mano una buona zucca.
Dato che l'ingrediente segreto è la zucca, segreto per dire, mi sono lanciata in una piccola decorazione, non ho osato di più della mascherina con lo zucchero al velo (e mannaggia sono riuscita pure a "sporcare" il sorriso malefico)...ma per natale giuro, che con le decorazioni un pò mi cimenterò, non è possibile arrendersi così! Sono così convinta che sia difficile decorare i dolci che ogni volta che prendo in mano qualcosa faccio un disastro!
Ma la ricetta è da provare, è vero che la presentazione e le decorazioni sono belle da vedere in un blog che si esplora attraverso le immagini, senza l'assaggio del piatto. Ma la cosa fondamentale secondo me rimane la ricetta: proporre una ricetta che merita il post.
Potete anche dividere l'impasto in 14 muffin, o in due plumcake bassi... e poi chi di voi è decoratrice provetta può usarla come base per cupcake e decorazioni di halloween.
Il cioccolato fondente con la zucca ci sta divinamente, ho tagliato la barretta in pezzetti un pò più grossi delle gocce standard, molto meglio.
Io e una mia cara amica stiamo postando in contemporanea, lei però, invece che destreggiarsi tra i fornelli, preferisce occuparsi di stile. Mentre io sto proponendo una torta che, nonostante la penuria decorativa, ben si adatta la tema halloween visto l'ingrediente principale, la mia amica sul suo blog propone un out fit (si dice così vero?!) ideale per presentarsi a un party a tema.
Ecco il link se volete conoscerla: Cardigan rosso.blogspot.it
Ora torno sulla ricetta.
Ingredienti:
3 uova grandi
140 g. di zucchero di canna
80 g. di burro
190 g. di farina 00
60 g. di farina di mais fine
220 g. di polpa di zucca già cotta
pizzico sale
bustina di vanillina
mezza bustina di lievito vanigliato
60 g. di cioccolato fondente grossolanamente tritato
Cuocere la zucca al vapore a farla raffreddare, schiacciarla con una forchetta per rudurla in purea (in genere la zucca rilascia parecchi umidità, se ve ne capita una molto molto asiutta aiutatevi con due dita di latte), aggiungere il burro fuso e mescolarlo con la zucca, ottenendo una crema.
Sbattere le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
Aggiungere le farine e il lievito incorporando delicatamente.
Aggiungere il cioccolato e versare nella teglia imburrata e infarinata: 24 o 26 di diametro.
Infornare a 180° per 40 minuti.
Con questa ricetta partecipo la contest di Staffetta in cucina, dedicato alla zucca!
Si presenta benissimo anche senza fronzoli, claudia! La metto in lista :)
RispondiEliminaChe buona che deve essere il suo aspetto è meraviglioso nella sua semplicita' mi sa che anche io come Serena l'archivio per provarla quanto prima... a presto Giovanna
RispondiEliminaGrazie a tutte e due!!!
EliminaMi hai fatto venire voglia..non ho mai usato la zucca per preparazioni dolci..dovrei provarci :)
RispondiEliminaBacio !
allora devi provarla, dove ti pare, un muffin, la mia torta, un dolce che ti piace...dove vuoi insomma ;)
EliminaMi piace molto la tua torta di zucca. Una cosi la voglio realizzare anch'io in questi giorni.
RispondiEliminaLa tua canietta e la mia Bella si assomigliano tantissimo.
Saluti cari da Slovenia, Lu
Ciao! allora anche la tua cagnolina è stupendamente bella e coccolosa ;)
EliminaUna vera e propria bontà!!!
RispondiEliminagrazie!
EliminaLa botta cioccolatosa all'interno non me l'aspettavo *_*
RispondiEliminaFAME (non ho ancora fatto colazione, errore errore errore)
eh la botta al cioccolato sarebbe facoltativa, ma questa volta non l'ho saltata :)
Eliminaio la colazione appena aperti gli occhi!!!!
Ci credo che ti piace tanto! La zucca è dolce e avvolgente.. Non c'è niente di meglio in questa stagione!!! A me piace molto il tentativo di decorazione, penso che tutto sommato ti sia venuta bene!
RispondiEliminaA presto cara Claudia:*
è vero, la zucca è molto dolce! grazie èper la pietà dimostrata verso la mia decorazione :P
EliminaBella e buona!
RispondiEliminaMi sa che questa la faccio per la merenda di Halloween in biblioteca;-) Grazie!!!!
RispondiEliminadai si!!! poi mi fai sapere....baci!
Eliminabella tortina di stagione dai colori straordinari!
RispondiEliminaun bacio cara!
buona!!!
RispondiEliminawww.bspocketbook.com
bellissima e golosissima, mi unisco ai tuoi lettori
RispondiEliminagrazie! io vi seguo già :)
Eliminaio non ho mai assaggiato la torta fatta con la zucca,pero' mi piace la torta di carote,quindi...sai cosa faccio?
RispondiEliminavisto che dici che secondo te e' la torta perfetta,te la copio e poi la provo a fare!
grazie e buona giornata!
si si la devi fare! poi mi fai sapere!!!
EliminaClaudia, con una presentazione appassionata come quella che ci hai regalato...non posso che provare questa torta così golosa! Ti dirò che anch'io preferisco la torta alle carote a mille altre preparazioni e devo purtroppo ammettere che mi manca la torta di zucca :(( Un bacione e buonissimo w.e
RispondiEliminaprovala!!!
EliminaCiao Claudia,
RispondiEliminaè un piacere conoscere te e il tuo blog.
Questa torta è deliziosa e molto molto carina...mia figlia ne andrebbe matta, la proverò visto che qui siamo pieni di zucche!
Ti ringrazio per essere passata da me!
Un bacio e buon weekend
Paola
grazie e te! che piacere vederti qua da me!!!
EliminaFantastica Claudia!!! Dopo i muffins non posso non provare questa torta alla zucca!!!:) un bacione e buon pomeriggio!
RispondiEliminaNon ho mai preparato nulla di dolce con la zucca, ma la tua torta mi sembra deliziosa!! Segno subito la ricetta voglio provare a rifarla in questi giorni...grazie!!!
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana.
Claudia ma questa ricetta è speciale!!!!! Davvero golosa e perfetta per l'autunno che ora è arrivato!
RispondiEliminaSontuosissima ciambella splendidamente presentata: che voglia!
RispondiEliminaho letto torta alla zucca e mi sono fiondata subito da te!!! io ho una vera mania per la zucca e questa mi manca per cui grazie per la ricettina:-)
RispondiEliminatroppo bello il decoro:-)
un bacione
GRAZIE A TUTTE!!! SIETE SPECIALI :)
RispondiEliminaWow Claudia che meraviglia!!!! bellissima e che colore strepitoso!!! quando vengo a fare colazione da te??? baci grandi e buon week end
RispondiEliminaCiao Claudia.
RispondiEliminaLa mia prossima ricetta é la tua torta...
Ma dai, io ho fatto i muffin e tu la torta...
Delizia...
Adoro questa tipologie di torte, da colazione, da merenda...
Bravissima.
Un abbraccio e Buon weekend.
Thais
P,S. Non me la sento di partecipare ai contest, sono rimasta male con un contest. Ho partecipato con una ricetta e ha vinto un'altra persona con la stessa ricetta... Il succo del discorso é questo.
capisco il succo del discorso, anche io probabilemnete tenderei a reagire come hai fatto tu...oppure cercherei di partecipare solo ai contest delle blogger che più stimo e conosco...
EliminaBaci!
¡Qué bella propuesta me encanta ! abrazos y abrazos.
RispondiEliminaClaudiè.. hahaah la decorazione m'ha messo ilarità!!! io son negatissimaaaa ed ho molalto proprio sul nascere questa cosa! lascio ad altri! La torta mi attira.. diciamo che adoro la zucca da morire.. ma ancora non riesco a lanciarmi nella preparazione di un dolce.. chissà.. baci e buona serata
RispondiEliminaBuona buona buonissimaaaa!!!! Domenica voglio provare anch'io a fare qualcosa di dolce con la zucca e il cioccolato! Mi hai troppo incuriosita!!!! Bacio e buon week end!
RispondiEliminaOk la presentazione ha il suo perché, ma se oltre quella manca la sostanza... qui invece... di sostanza ne vedo molta e il tuo dolce mi ha ispirato.... proverò anche io oggi a cimentarmi in un dolce con la zucca :-D Ti seguo con piacere, ciao
RispondiEliminaCiao Claudia!
RispondiEliminaSono arrivata qui da te passando da Morena a 'ritirare' il premio...grazie! Non mi aspettavo di vincere..c'erano delle ricette fantastiche e non me lo aspettavo davvero...
Ho l'abitudine di leggere la presentazione dell'autrice del blog di solito e quando c'è..mi piace molto. Anche a me piacciono molto gli animali ed i cani in particolar modo. Ne ho avuto sempre uno, in tutta la mia vita..probabilmente a breve ne prenderemo anche un altro, piccino ed in canile..vedremo, ci stiamo pensando perché è un impegno, anche economico e per tutta la vita.
Mi piace qui da te e mi fermo con i tuoi lettori!
Grazie ancora e a presto.
Roberta / http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/
..ancora io...scusa ma ho dimenticato di parlare del tuo dolce..
RispondiEliminaLa zucca a me piace tantissimo, quest'anno poi ne sto cucinando davvero molte....questa ricetta me la copio perché è davvero buona. Mi piacciono tantissimo gli ingredienti che hai usato!!
Buon w.e. ;-)
Roberta
Grazie a te di essere passata di qua! sei gentile!
Eliminasono contenta di aver scelto la tua ricetta, la scelta è stat difficile, non sai quanto con tutte quelle belle preparazioni, ma la tua ricetta mi era davvero entrata in testa, mi piaceva un sacco e penso di provarla la più presto...devo solo trovare il cardamomo ;)
ciao Claudia, l'introduzione che hai fatto di questa torta è stata molto convincente, mi hai fatto proprio venir voglia di provarla, anche la fetta a dire il vero mi fa venir voglia di segnare la ricetta per prepararla al più presto!ti saluto e ti auguro un buon sabato sera!
RispondiEliminaSplendida ricetta! Grazie per averla condivisa con noi!!!
RispondiEliminaUn bacione
Tiziana&Alessia