Pagine

sabato 6 ottobre 2012

Muffin al Nesquik per la colazione

Nasce come una delle tante storie della disperazione, quando non ho nulla in casa per fare un dolcetto e cerco una soluzione nella desolazione degli ingredienti a disposizione, e finisce con una simpatica colazione!
Quelle volte che alle sei di mattina sono già sveglia e super attiva in genere mi tengo occupata con un dolce, che non preveda rumore di cose tritate e sbattute con le fruste elettriche dato che i vicini normalmente a quell'ora direi che potrebbero dormire, così, date le premesse, nella mia testolina si visualizza un muffin...non deve per forza essere una ricetta nuova e speciale, mi basta un vasetto di yogurt cremoso e un pò di scorza di limone e sono contenta così.
Ma se uno non ha nemmeno quelli, rinuncia?! io no!
Fare i muffin di solo latte, senza scorza di limone e nessun altro ingrediente di sorta...no, non si poteva fare, noto quella scatola di Nesquik (no, cosa pensate! io non lo bevo mica, era li per caso, non so proooprio come sia finito in casa mia...) e allora mi dico che si può fare, un piccolo esperimento.
Vi posso dire che sono usciti soffici con un sapore particolare, si sente che non è cacao, è diverso, come è diverso se lo metti nel latte, è proprio così com'è; con il latte e l'amido di mais vengono dei muffin leggerini, molto soffici e lievitati, poco compatti e poco pesanti (diversamente da come sono solitamente i muffin), più simili a delle tortine. Ma dato che ho seguito la procedura dei muffin per la preparazione, li chiamo muffin.
Vi auguro un bel finesettimana!!!




Ingredienti:
1 uovo xl
180 g. di farina 00
2 cucchiai rasi di amido di mais
150 ml di latte
65 g. di burro fuso
4 cucchiai colmi di Nesquik
60 g. di zucchero semolato
bustina di lievito che sia vanigliato
pizzichino di sale
dosi per 10 muffin

Scaldare leggermente il latte e mescolarlo con il nesquik, lasciar raffreddare. Sbattere l'uovo con il burro, aggiungere il latte cioccolatoso.
In una ciotola separata mescolare farina, amido, sale, lievito e zucchero. Unire i due composti, in questo caso amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versare nei pirottini e infornare a 190° per 20 minuti.

 

Questa ricettina la lascio, anche se fuori concorso, a Morena per la sfida del mese di Ottobre dedicata a cupcake e muffn (poteva esistere una sfida più bella???)


Devo dire che questo mese sono particolarmente felice di partecipare, per la prima volta da quanto ho il blog, sarò giudice insieme alla bravissima Stefania, dovrò valutare bene tutte le ricette (magari provare le più interessanti, eh si mi sacrificherò) e scegliere le tre ricette migliori...

24 commenti:

  1. Le ricette migliori nascono dal caso e questa ne e' la prova, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Nella mia dispensa la confezione maxi (1 kg) di nesquik da smaltire...questa idea è perfetta! Grazie! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Claudia, ma sono bellissimi! buon w-end.PS: come sta andando la preparazione, meglio?! baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! si meglio! ormai direi che sono riuscita a mettere la marcia giusta ;)
      a presto

      Elimina
  4. Anche io ho fatto i muffins per disperazione con il nesquik e sono buonissimiii, complimenti anche per le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora non sono la prima ad avere avuto un'idea così poco canonica!!!!

      Elimina
  5. Oh mamma che buoni, io adoro il Nesquik! Sono peggio dei bambini, a volte me lo mangio di nascosto a cucchiaiate...si lo so, sono irrecuperabile ^_^
    I tuoi muffin sono splendidi e saranno sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina
  6. ma sai che è un'idea davvero originale per questi muffins!
    complimenti sono splendidi!
    felice we!

    RispondiElimina
  7. ti capisco alla grande!!!!
    anche io quando non ho chissa che ingredienti rimedio col muffin!!!
    e poi li ho fatti anche io col nesquik e vengono buoni!predono un saporino particolare!

    RispondiElimina
  8. Che buoni.... il Nesquik è buonissimo e in un muffin deve esserlo ancora di più! :) Complimenti, un bacio e buon week end! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ valentina, non sono l'unica a cui piace ancora il nesquik, bene!!!!
      @carla, eh si i muffin sono una invenzione eccezionale ;)
      Grazie e tutte ragazze!!!! baci!!!!

      Elimina
  9. Il Nesquik è il salva colazione per eccellenza e ha un gusto che non è nè cacao, nè cioccolato ....

    RispondiElimina
  10. Tesoro sono buonissimi...il nesquik mi ricorda quando ero piccola :) Bacio grande e buon week end !

    RispondiElimina
  11. Che bella idea Cla! Non ci avrei mai pensato a usare il nesquik (tutti abbiamo i nostri "peccatucci" in cucina!)
    Alle SEI? cioè tu spontaneamente ti svegli alle SEI? ti faccio tanti applausi per me quest'orario normalmente non esiste..:D
    a presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si spontaneamente, per fortuna non è il mio orario abituale!!! quello abituale è intorno alle 7!!!! ;)

      Elimina
  12. Ciao Claudia! Ho provato muffin in ogni modo ma con il nesquik mai...viste le tue foto direi che mi tocca rimediare al più presto!!!!
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  13. Che ideona cara Claudia!!! Ho la dispensa piena di Nesquik!!! Li proverò!!! Che foto, cavolo che invidia!!!!
    Un abbraccio e buon week end cara!

    RispondiElimina
  14. wow.. strepitosi.. li mangerei in ogni istante della giornata.
    :)

    RispondiElimina
  15. Oh che belli io adoro il Nesquik :-)))) Emi piace l'idea di trovarmelo anche nei muffin, golosissimi per altro! Baci

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono!!Come mi piace il tuo blog!!E ti giro la frase che hai scritto nel mio:E chi ti molla più!!!
    Baci cara!!
    Monica

    RispondiElimina
  17. Che carini questi muffin, devo prepararli al mio ragazzino, mette sempre il nesquik nel latte alla mattina!
    Bella idea, grazie!
    Cri

    RispondiElimina
  18. Ciao! golosissimi questi muffin, perfetti per nostro fratello che ama moltissimo questo prodotto!
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Che idea originale i muffin con il Nesquik non li avevo proprio mai sentiti.

    Baci
    Taty

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!