Oggi mi sono mangiata questi saccottini di pasta alla ricotta e cavoletti, una ricetta carina ma allo stesso tempo molto leggera. Infatti questa pasta a base di ricotta rimane morbida ed elastica, davvero piacevole, nonostante sia fatta senza burro e senza uova, solo un paio di cucchiai d'olio. Si può usare per tutto: torte salate, fagottini, strudel salati...Qualche cucchiaio di farina integrale nell'impasto sta benissimo. Se poi il ripieno è dato soprattutto da tanta verdura, tutta salute ma con gusto.
Mi è piaciuto così tanto fare questi fagottini di ricotta e fichi che ho pensato e ripensato ad una versione salata. In realtà le due ricette hanno poco in comune, se non il fatto che ho usato una teglia da muffin per comporre le tortine salate e come aspetto esteriore si vede che sono ricette sorelle. Molto comodo e molto più veloce di come potrebbe sembrare, basta ungere lievemente con l'olio. Adesso che ho provato non credo di tornare indietro, nel senso che servire la mini tortina salata è più bello e la pasta avvolge meglio la farcitura rispetto a come accade nella fetta tagliata. Il mio ragazzo, che in genere, spesso e volentieri, butta giù e via, solo eccezionalmente si sforza a mettere insieme due commenti si è sprecato nel dirmi quanto erano buoni e belli da vedere..."la nuova maci" e lì gli ho detto di non sfottere.
Comunque ne vedrete di versioni di questi saccottini, come resistere quando scopri un impasto di base che ti incanta!
Qualcuno mi consiglia qualche cosa di narrativa in cui anche il cibo sia protagonista nella storia, quali sono i vostri libri preferiti in cui viene citato il tal piatto o il tal dolce che vi è rimasto nel cuore... vorrei partecipare a questo contest, ma ultimamente non sono molto ispirata verso la lettura...
Ingredienti:
Per la pasta alla ricotta...
100 g. di ricotta (meglio se fresca o comunque cremosa)
40 g. di farina integrale
120 g. di farina 00
2 cucchiai di olio evo
mezzo cucchiaino di sale
qualche cucchiaio d'acqua se serve
Per il ripieno...
300 g. di cavoletti
spicchio d'aglio, sale e pepe
60 g. di formaggio feta
20 g. di pecorino
2 sottilette Inalpi
Per 8 tortine
Impastare ricotta, farine, olio e sale, se serve aiutarsi con qualche cucchiaio di acqua o latte, ne bastano un paio ma dipende dalla cremosità della ricotta. Ottenere una palla di impasto omogenea, malleabile, anche se sembra un pò durina non fa nulla, la fate riposare a temperatura ambiente per 40 minuti circa e quando la riprenderete è già più morbida.
Lessare i cavoletti per cinque minuti. Passarli in padella con filo d'olio, sale, pepe e aglio tagliato a metà, farli dorare all'esterno, far raffreddare, tagliare a pezzetti e mescolare con il pecorino e la feta spezzettata.
Dividere la palla di pasta in otto palline e stendere molto sottile, dovete ottenere un cerchio di pasta sottile e molto più grande dello stampo. Ungere gli stampi. Rivestire con la pasta base e lati, farcire con un ottavo del ripieno, coprire con un quarto di sottiletta e richiudere con la pasta che fuoriesce dai lati.
Infornare a 190° per 35 minuti.
Con questa ricetta desidero partecipare al contest di Ely, Colora il tuo autunno
che delizia...slurp!
RispondiEliminauna bella ricetta, molto invitante e leggera, mi piace molto! buon we
RispondiEliminaun piattino spettacolare...bello, buono e colorato!
RispondiEliminabravissima!
baci cara e felice we
Che belle queste tortine, complimenti! un abbraccio e a presto
RispondiEliminaci credo davvero che siano buonissimi questi tortini, la ricotta la adoro sempre e negli impasti la trovo speciale.. bel piatto!!! un bacione
RispondiEliminaSi presentano benissimo, veramente belle e molto buone.Complimenti e buona domenica.
RispondiEliminaL'aspetto è semplicemente magnifico :) Bacio e buona giornata !
RispondiEliminaVeramente carini, e inoltre se sono dietetici, sono ancora più buoni!
RispondiEliminaSono molto sfiziosi! E fanno parte della categoria "uno tira l'altro" che tanto amo ;-)
RispondiEliminaBaci
Proprio belle queste tortine! Originali!
RispondiEliminaBuona domenica, Ennio.
molto appetitosa!
RispondiEliminaChe carine queste tortine in versione monoporzione!!! Le proverò anch'io, e proverò sicuramente il tuo impasto alla ricotta!!! Un bacione e buona domenica
RispondiEliminaCiao!!! Davvero bello il tuo blog! a presto!
RispondiEliminaMi piacciono moltissimo queste tue tortine salate complice sicuramente la presenza della verdura e della ricotta.
RispondiEliminaNon ho capito in cosa consiste il contest che hai linkato (mi manda ad Inalpi ma non trovo nessun regolamento) ... comunque recentemente ho letto un libro di Darling Katherine dal titolo Non tutto fa brodo : come diventare uno chef e vivere felici ... non è un manuale, ma è il racconto di una ragazza che frequenta una rinomata scuola di cucina francese a N.Y. e sono indicate anche delle ricette ... oppure Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel, una strana storia d'amore, non vissuta ai tempi nostri, complice anche il cibo (ed anche qui sono indicate delle ricette ... anche se non proprio attuali ...).
Credo di NON esserti stata d'aiuto ;-))))
Bacioooo
Ciao!
Eliminama...tra gli ingredienti c'è il link a inalpi, ma sotto c'è il link la contest e porta nella pagina giusta, clicca si "colora il tuo autunno"
mi sono segnata libri e autrice, grazie!!!
baciooo
Grazie Claudia sono molto molto sfiziosi!!!!! Ricetta inserita grazie! Un bacione
RispondiEliminaciao Carotina mi piacciono i cavololetti nei ripieni, e questa ricettina mi sembra molto gustosa :)
RispondiEliminaI enjoy you because of your whole labor on this web site.
RispondiEliminaMy mum delights in participating in research
and it is easy to understand why. My spouse and i know
all about the lively ways you present very important items through this blog and therefore strongly
encourage contribution from some others on the concept then our favorite princess has always been starting to learn a lot of things.
Enjoy the rest of the new year. You are performing a splendid job.
my homepage -