Perchè era da un pò che pensavo e ripensavo ad usare i fichi neri, non sapevo bene in che ricetta usarli per esaltarli al massimo dato che non li ho mai ricettati prima, alla fine sono stata ispirata dall'idea del cestino di pasta alla ricotta.
Quando sono indecisa sul da farsi devo sempre pensare alla ricotta, mi distende le idee.
La pasta che ho usato per il cestino l'ho trovata utilizzata per questi biscotti, mi è piaciuta subito la presenza della ricotta in percentuale uguale alla farina, infatti è un impasto piacevolmente ricottoso! Io ho ridotto il lievito che nel mio caso non mi sembrava utile, la ricotta mantiene l'impasto estremamente morbido e ho aggiunto poco zucchero di canna che oltre ad addolcire da un suo aroma.
Dei cestini molto delicati. Mi piace accostare un impasto solo leggermente dolce ad un ripieno di frutta che già di per se è altamente zuccherina, un dolce che sa molto della frutta che c'è dentro, che non stanca, che fa sentire poco in colpa, poco zucchero, poco burro e la ricotta che fa da padrona.
Ho scoperto che per i fichi caramellati potrei uccidere! Una volta caramellati non sembra quasi più la stessa frutta di prima, sono dolcissimi e si sente che il dolce non è dovuto poi molto a quei due cucchiai aggiunti, è proprio il dolce del fico. Il fatto di non sovraccaricarli di frolla burrosa o di zucchero a etti mi sembra che sia una scelta che ben li valorizza.
Domenica mattina qua da me arriva una piccola sorpresa, e quando dico piccola ne sto descrivendo effettivamente le dimensioni fisiche, che vi svelerò...chi indovina di cosa si può trattare?...per ora vi lascio brancolare nel buio! ;)
Ingredienti:
4 fichi neri
4 cucchiai rasi di zucchero di canna
100 g. di farina 00
45 g. di burro più poco per i fichi
100 g. di ricotta
una punta di lievito vanigliato
poco cioccolato al latte o fondente (facoltativo)
Per sei piccoli cestini
Impastare ricotta, farina, burro ammorbidito e 2 cucchiai di zucchero. Formare una palla e far riposare una mezz'ora al fresco.
Tagliare i fichi a pezzettini. In un padellino sciogliere qualche ricciolo di burro, aggiungere i fichi e gli altri due cucchiai di zucchero, far carammelare a fuoco basso per 25 minuti circa, mescolando ogni tanto.
Stendere la pasta, dividere in 6 palline da stendere al mattarello sottili. Con la pasta rivestire delgi tampini da muffin imburrati e leggermente infarinati, la pasta deve uscire molto dal lati dello stampino.
Riepire con un sesto dei fichi caramellati, aggiungere qualche goccia di cioccolato e richiudere verso il centro con i lembi di pasta.
Infornare a 175° per 25-30 minuti. Spegnere appena la pasta risulta leggermnete dorata.
Sono favolosi, ve lo prometto!
Con questa ricettina partecipo al contest Cestiniamo, organizato da Elle del blog "Limone e stracciatella" (lei si occupa delle ricette salate) e da Silvia del blog "Perle ai porchy" (lei si occupa della parte dolce). Il contest è dedicato in particolare ai cestini in fomato mono porzione, ma anche sformatini, quique, tortine....basta che la cosa sia mini!
Vorrei partecipare anche la contest di Laura del blog "Pane e olio"
E, con questa ho finito, alla raccolta dolce di Sara del blog "Dolcizie"
Buongiorno Claudia!!!!
RispondiEliminaAnche tu stregata dalla ricotta??? Ne mangerei a tonnellate e negli impasti rende tutto più morbidoso e ancora più buono!!!!
I tuoi cestini sono bellissimi e sicuramente buonissimi a mangiarli sia come prima colazione che come sfizio durante la giornata!!! Molto originali !!!!
Un kiss e b.w.e.
un dolce inizio di giornata....buon fine settimana:)
RispondiEliminaUna presentazione e una descrizione molto invitante. Bravissima, l'impasto con la ricotta è fantastico.Ciao
RispondiEliminaCiao Claudia :) Buonissimi e belli, segno subito la ricetta! Devono essere una vera bontà! :D Complimenti, un bacione e buon fine settimana! :)
RispondiEliminaCiao Claudia!!
RispondiEliminaBuonissimi i tuoi cestini!!
Che meraviglia di ricetta!
In bocca al lupo!
Claudia che meraviglia!!!! Quanto ne vorrei uno adesso!! In questi giorni Ho sempre una voglia pazzesca di dolci!!!
RispondiEliminaUn bacione e buon weekend!
Ciao Claudia, piacere di conoscerti..sono Lys,
RispondiEliminaquesti cestini di frutta autunnale li trovo molto invitanti..da provare, anche perchè adoro sia i fichi neri, sia la ricotta; e sai che anche per me quest'ultima ha un "potere" rilassante, riappacificante quasi!! Io lo considero un ingrediente jolly da impiegare quando meno te l'aspetti! Complimenti ..
Grazie di tutto, un salutino e a presto Lys
Quanto sono belli tesoro ...e chissà quanto sono buoni..un assaggino per le amiche ?? ;)
RispondiEliminaBacio !
Belli e buoni....poi ricotta e fichi....un abbinamento perfetto!
RispondiEliminaCiao Claudia, che deliziosi biscottini, poi io che adoro i fichi li trovo davvero ottimi. Mi piace come hai la pasta, ti copiero' la ricetta!
RispondiEliminaoltre ad essere belli saranno senz'altro molto golosi!
RispondiEliminain bocca al lupo per i contest!
un bacio
si vede che sono una delizia!
RispondiEliminaMa che belli che sono! Sono rimasta folgorata!, li metto tra le ricette da fare assolutamente. Hanno un aspetto davvero goloso:D
RispondiEliminaUn abbraccio
Complimenti Claudia sono bellissimi e stragolosi!!!!!!
RispondiEliminaBelli davvero ma soprattutto buonissimi!!!!! Un ripieno golosissimo! Baci
RispondiEliminaQuesta pasta ricottosa mi fa impazzire !!!! Abbinata ai fichi caramellati deve fondersi in bocca con un gusto sublime!!!!
RispondiEliminaBacioni