Pagine

martedì 26 febbraio 2013

Arrotolato di lonza con i pomodori secchi

Siamo solo a martedì, ma io vi lascio già l'idea della domenica! Non vedo l'ora che arrivi il mio bel week end libero. Mi sento un pò in colpa però a lasciarvi questo post, un arrostino che risale a qualche settimana fa. Sono andata un paio di volte in un supermercato bio a fare delle spese e quando ho sentito una mamma raccontare che il figlio piccolo, vegetariano, diceva senza problemi ai suoi compagni che 'noi la carne non la mangiamo, il maialino è simpatico, è intelligente, e da noi non si mangia!' ne sono rimasta scombussolata. I bambini sanno sempre esprimere i pensieri giusti con una semplicità disarmante che mi tocca al cuore.
Perchè io ci penso spesso, probabilmente mi lascio influenzare parecchio da mio fratello che fondamentalmente ammiro molto nelle sue scelte alimentari, mi dico che ci vuole un'alimentazione più consapevole, almeno almeno essere vegetariani, ma poi non ha senso perchè se non sei vegano non sei davvero consapevole, ecc... Io una scelta alimentare drastica non la rieco a fare, posso mangiare la carne al massimo tre volte al mese, comprare uova bio e allevate a terra, ma più di questo...troppa fatica, potrebbe essere un cambiamenti graduale, il fatto di non cambiare è dovuto a egoismo perchè di certo l'ambiente ne ha bisogno e di certo amo gli animali.
Ritengo già importanti le mie moderazioni e le mie attenzioni negli acquisti, che non sono di tutti, ma  voglio migliorare (non rietrerò mai in una categoria, vegetariana o vegana) ma voglio migliorare nel mio essere consapevole, questo si! Nel mondo di egoismo e ignoranza ce ne sono già abbastanza, nel senso buono (e non insultante) di mettere al primo posto la propria individualità e quella di chi amiamo, e informarsi poco e ingorare le ingiustizie, avvallarle senza saperlo. E che delusione, in parte queste elezioni...io un mondo migliore lo vorrei proprio!
Però per oggi, a dispetto del maialino infelice che è stato di sicuro, vi lascio l'arrotolato di lonza e mi scuso per avre sfogato le mie contraddizioni interne! Ripieno di pomodori secchi olive e scamorza. E purtroppo era buonissimo!!! Cotto nel vino rosso con le cipolle.




Ingredienti:
lonza aperta a libro (il mio pezzo era di 800g.)
60 g. di pomodori secchi sott'olio
50 g. di olive nere denocciolate
125 g. circa di scamorza affumicata
sale, pepe, origano
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino rosso
1 grossa cipolla rossa
filo per legatura

Se il tegame di cottura è troppo piccolo dividere la carne in due rettangoli, due arrostini.
Aprire la carne, masaggiare con sale pepe e spicchio di algio intero. Distribuire olive e pomodori grossolanamente tritati e la scamorza a cubetti, spolverare di origano. Arrotolare e legare una volta per il lungo e poi tante legature per tutta la lunghezza del rotolo.
In un tegame capiente far rosolare la cipolla affetata a velo con olio e burro. Rosolare la carne nella cipolla e poi aggiungere il vino. Far evaporare qualche istante (solo una piccola parte) coprire e cuocere per un oretta e mezza. Aggiungere acqua se serve.Affettare quando non è più caldo.
 Libera interpretazione di una ricetta tratta da 'Sale e Pepe'.

33 commenti:

  1. Sono stata vegetariana 2 anni per scelta mia. Non sono mai stata una mangiatrice di carne, fin da piccola non riuscivo a morderla. Poi mi hanno spiegato che ho un'indole pacifica e questo può influire sull'alimentazione, difatti mangio il pesce ma pochissima carne e la lonza/il maiale è, insieme al pollo, l'unica carne che mangio, 2 volte al mese. Molto poca, lo so, ma sono d'accordo con te, cerco anche io ti mangiare in maniera cosciente. Ti bacio, b giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non sono mai stata vagetariana, ma ogni anno che passa riduco la carne, perchè spesso mi sento in colpa o comunque poco soddisfatta dopo che l'ho mangiata, come te ogni tanto una ricetta con il petto di pollo/tacchino e ogni tanto un arrosto, qualche volta lo spck o la pancetta nei primi piatti...non riuscirei a eliminare queste cose, ma se assecondo la mia indole mi riduco a tre consumi al mese! purtroppo il mio compagno fa fatica ad accetari elimenti alternativi per cui spesso la faccio per lui! baci!!!

      Elimina
  2. Quanto ti capisco. Sono lotte interiori che colpiscono anche me. Io però non credo nelle soluzioni drastiche, cioè, non riuscirei mai a diventare totalmente vegetariana, ma a seguire un'alimentazione più corretta, secondo i dettami della dieta mediterranea sì.. Già quello era uno stile alimentare corretto e sostenibile, con i prodotti locali e di stagione. Insomma già avvicinarsi a quello come modelo è un gran bel passo avanti :)
    Per cui ti puoi godere questo arrotolato di lonza che ha anche un aspetto magnifico (e te lo dice una che non ama la carne)

    RispondiElimina
  3. Io non ho mai amato la carne, sono onesta. Fatico a mangiarla anche adesso, ma sono costretta almeno una volta a settimana per via di problemi di intolleranze e di salute.. se dovessi escludere anche quella, credo che finirei nuovamente in ospedale. Vivrei di frutta e verdura, prediligo il pesce e di certo amo gli animali più di me stessa. Non devi sentirti in colpa, cara.. non serve 'abbracciare un credo alimentare', basta solo coscienza e consapevolezza.. come in tutte le cose!! Perchè perfino frutta e verdura, volendo, hanno una vita propria!! Se mangi dell'insalata non mangi un essere inanimato eh? La cosa importante è il RISPETTO, il NON spreco, il riguardo per l'ambiente con la stagionalità dei prodotti e la misura! :) Bellissima la tua ricetta, amica mia. Sei stata proprio brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, se si ama la natura la si pensa così, la moderazione e una consapevolezza fanno consumare in modo etico e sostenibile! baci!

      Elimina
  4. che buono mi piace l'idea dei pomodori
    a presto

    RispondiElimina
  5. Io non sono vegetariana ma penso che come dici tu una alimentazione consapevole e sana vada bene... io amo gli animali, pero' rinuncio volentieri alle pellicce ma ad un buon pezzo di carne no, poche volte al mese ma non credo per questo di essere una cattiva persona... pero' rispetto le scelte che ognuno di noi fa...
    detto tuttocio' a me la tua lonza di maiale piace molto e il ripieno e' bello saporito!!!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nono, anche io so di non essere una cattiva persona! tu e cattiova siete due pianeti diversi!!! solo mi parte lo scrupolo a causa dei metodi industriali di adesso...ma condivido!! baci!

      Elimina
  6. qui adoriamo la carne.......ahimè quasi ancora "viva"! quanto meno io e mio marito, i pupi la mangiano ben cotta e il tuo arrotolato è perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene, ti lascio volentirri questa ricettina allora!!!

      Elimina
  7. Io sono come te ma c'è da dire che io adoro la carne... sono una carnivora nata e convinta e mi sa che "forse" non cambierò mai idea! Questa rolata è bellissima e golosissima.... amo i pomodori secchi!gnammy gnammy! buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh...è buona, soprattutto in ottime ricette! come la mia..ahahah sono modesta!! baci!

      Elimina
  8. io adoro la carne e questa lonza è favolosa!

    RispondiElimina
  9. Le tue considerazioni sono giustissime tesoro e comunque fare delle scelte consapevoli è giusto ma ho l'impressione che ultimamente sia diventata quasi una moda dire di essere vegetriani e vegani che poi quest'ultima è davvero troppo drastica come scelta secondo me ma è solo un mio parere... penso anche che un bambino non dovrebbe essere privato della carne perchè ha delle proteine indispensabili. Sono d'accordo sulla limitazione ma l'assenza totale è una scelta che proprio non riuscirei ad accettare e poi come si fa a resistere davanti a questo piatto???Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, diverso farlo per moda o per consapevolezza! io voto per la moderazione! baci!

      Elimina
  10. Carissima Claudia, sposo in pieno le tue parole. Anch'io sono per un'alimentazione consapevole...ma non drastica. Credo che in tutto la "verità" stia nel mezzo e quindi anche l'alimentazione deve essere equilibrata e contenere, come diceva mia nonna "di tutto un poco".
    Non apprezzo chi priva i figli della carne... se è vero che gli esami confermano che alcuni non ne risentono, altri hanno invece gravi carenze. I bambini devono essere nutriti diamine!!

    Arriviamo invece al tuo arrotolato che è DIVINO!!! L'ho sempre fatto con prugne e speck...e io che adoro i pomodori e gli ingredienti che hai inserito, mi salvo la ricetta e magari proprio domenica la propongo!!!

    un gran bacione e a presto, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido il pensiero!
      ps: buonooo con prugne e speck! baci!

      Elimina
  11. Anche io la penso come te sull'alimentazione cerco di essere responsabile ma non riesco ad essere così drastica....
    Un rotolo davvero speciale e perfetto non solo per la domenica! Baci

    RispondiElimina
  12. ottima, mi piace tanto questo ripieno, devo provarla assolutamente!!!!!!

    RispondiElimina
  13. anche a me piacerebbe mangiare meno carne ma purtroppo mi piace e come te un po la limito ma non posso eliminarla, i rotoli ripieni mi piacciono sempre moltissimo e il tuo è davvero bello saporito!!! buona serata un bacio

    RispondiElimina
  14. Credo che anche nel rapporto con il cibo e con gli alimenti valga la regola dell'equilibrio : di tutto un po', senza eccedere o esagerare. Io limito molto alcuni alimenti, ma credo che per star bene, ci serva un po' di tutto.
    Questo rotolo è fantastico ! Ora, lo mangerei moooolto volentieri ! Ti abbraccio :***

    RispondiElimina
  15. Io mi sto rendendo conto che con il passare degli anni la carne la mangio sempre meno, ma non per qualche ideologia o scelta particolare.E' solo una questione di gusti. Adoro il pesce e la frutta. Il tuo rotolo è un modo diverso per mangiare il rotolo ed è molto buono. Ti auguro una buona serata.

    RispondiElimina
  16. Vedi? Ecco adesso dimmi come si fa? Bacioniiiiiiii

    RispondiElimina
  17. mi piacciono tutti gli ingredienti,me la segno ! Un bacione....

    RispondiElimina
  18. Capisco, noi mangiamo regolarmente carne, un po' perchè ci piace, un po' perchè come tutti gli alimenti servono nella dieta. Questa rotolo è molto, molto invitante!!!!

    RispondiElimina
  19. Molto invitante e splendide foto! Buona giornata

    RispondiElimina
  20. Carissima Claudia, sarà una coincidenza, sarà uno strano feeling tra di noi, ma proprio un paio di giorni fa ho fatto un cake salato con gli stessi ingredienti di questo meraviglioso arrotolato
    Favoloso!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao trovo il tuo blog davvero interessante! Sono sicura che troverò delle ricette e dei consigli utili qui, per questo mi sono unita come tua followers. Se ti va ti aspetto nel mio blog per una visitina
    A presto

    http://nonsmetteremaidicercare.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. questo, per me che adoro i pomodori secchi, è strepitoso!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. che dirti...spettacolare...mi invoglia e parecchio...sono i piatti che si adora mangiare tutti in casa!!ottimo!!!

    RispondiElimina
  24. GRAZIE A TUTTI!!! PER I SALUTI, PER LE OPINIONI CHE MI LASCIATE!! A PRESTO!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!