Adesso si che è la ciambella più soffice e morbida del mondo, il pandoro Bauli non regge il confronto con questa nuvola sofficiosa di ciambella. Anche questa prima versione l'ho postata proprio per via dell'estrema morbidezza, ma sulla indicazione "più morbida del mondo" avevo ancora qualche dubbio, ora devo proprio dire che è la pura verità.
Un grazie ad Anna Moroni per la ricetta della ciambella all'acqua e anche a 'Panza e Presenza' per l'indicazione di aggiungere acqua bollente.
Io ho aromatizzato con olio extravergine di oliva al posto dell'olio di semi, con scorza di limone e limoncello, questi ingredienti non si sentono troppo, donano solo un aroma piacevole.
E siamo a venerdì! Siii! Non vedo l'ora che siano le otto di stasera perchè ho proprio bisogno di questo finesettimana di riposo, giretti con i cani e un pò di cucina...vi auguro un buon weekend!
Ingredienti:
250 g. di farina 00
250 g. di zucchero semolato
3 uova grandi
110 ml di olio evo di buona qualità
130 ml di acqua calda
30 ml di limoncello
1 fiala di aroma al limone
scorza di un limone
1 bustina di leivito vanigliato
pizzico di sale
Montare uova intere e zucchero per almeno 10 minuti ottenenedo un composto che scrive. Aggiungere olio, scorza, aroma, limoncello e poi l'acqua bollente. Per ultima aggiungere la farina setacciata con il lievito. Mescolare con cura per non sgonfiare il composto.
Versare nello stampo da ciambella imburrato e infarinato e cuocere a 180° per 35 minuti, sfornare previa prova stecchino.
Facile, veloce e super buona!!!
Con questa ciambella partecipo al giveaway della carissima Ombretta...
Delizioso!!!
RispondiEliminaE' leggera e ha un bell'aspetto, se poi è anche morbidissima .. beh non resta che provarla!
RispondiEliminaChe gioia sarà per la dolce Ombretta! :D Se mi dici che è così sofficiosa.. a me il forno, subito! Un abbraccio, complimenti! :D E felice fine settimana <3
RispondiEliminasi sofficciosissima! garantisco! baci!
EliminaWowwwwwww farò mia questa chicca dell'acqua calda!!!! ammazza che trucchettino.. Deve essere ottima.. anche per il limoncello che ci sta una favola!!! La conosco questa ricetta e si presta a tante varianti! baci e buon w.e. :-D
RispondiEliminasi vede che l'acqua calda 'ferma' le uova e fa reazione con il lievito...non saprei spiegare a livello di fisica...però il risultato è eccezionale!!! baci!
Eliminaanche io la faccio e ho sempre usato acqua fredda,ma ricordo che mi avevano consigliato di usarla calda,allora faro' cosi' anche io!!
RispondiEliminail composto è rimasto gonfissimo e pieno di piccole bolle, l'acqau calda fa davevro la differenza! baci!
EliminaAh ah Claudia lo sai che io l ho fatta ieri sera?! Te lo giuro la posto lunedì :) ed e' vero e' soffice soffice:) mi piace con il limoncello !!!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore ti inserisco presto:)
Buon fine settimana
noooo ma dai, che coincidenza!!!! partecipare è un vero piacere!!!
EliminaChe belle foto,che morbidezza della ciambella!!!!!!
RispondiEliminaGrazie Claudia per la citazione.
Ho di nuovo voglia di farla,un abbraccio e buona giornata a te.
grazie a te per il trucchetto...io me la farei tutte le sere!!!!
Eliminami sembra sofficiosissimo...e davvero interessante l'acqua calda come ingrediente!!
RispondiEliminaUn bacio da una "collega" psicologa :)
Anch'io faccio la ciambella con l'acqua, hai proprio ragione viene morbidissima!
RispondiEliminaè uno spettacolo..complimenti!!!
RispondiEliminaLa sofficiosità si vede tutta *_* Un bacione! :*
RispondiEliminaMi incuriosisce un sacco l'aggiunta dell'acqua calda! se viene così sofficiosa è necessario provarla :D
RispondiEliminaconferma anche Olga, con l'acqua calda MORBIDISSIMA! prova, vedrai che soddisfazione!!!
EliminaAnch'io la faccio così... è veramente la ciambella più soffice del mondo. Io l'ho aromatizzata con limone una volta e l'altra volta con gocce di cioccolato.
RispondiEliminaCiao.
Si vede dalla foto quanto sia morbida!
RispondiEliminaE poi con quelle codette colorate fa proprio carnevale!
CODETTE.... Penso di non averla mai scritta come parola! Che strano!!
vero, codette è una di quelle parole :)
Eliminabaci!
Che buona!!! Me la segno per una delle prossima colazioni!! :)
RispondiEliminaCiao Claudia :) Deve essere ottima questa ciambella, salvo la ricetta! ;) Complimenti e un abbraccio, buon weekend :**
RispondiEliminaConosco questa ciambella ma l'ho sempre fatta con l'acqua fredda...in effetti però anche in quella che ho pubblicato ieri x il mio compleanno c'è l' acqua calda:) proverò questa tua versione!!! un bacione Claudia! Buon weekend!
RispondiEliminainfatti, avevo notato, ovvio che fa la differenza!
EliminaGRAZIE, CIAO E BUON FINESETTIMANA
RispondiEliminaA TUTTIIIII!!!!
toc toc posso? Mi chiamo Alice arrivo nella tua cucina passando da quella di Daniela e appena arrivata già ti copio questo bel ciambellone super soffice! Da oggi ti seguo:) Se ti va passa da me per un caffè:)
RispondiEliminabuon we
Alice
La faccio simile ma con acqua fredda ma caspita utilizzare acqua calda? mi spaventa Claudie' poi non si cuoce l'uovo? sicuramente a me accaddra' ahahhaa conoscendomi ... ci provero' ti faro' sapere... buon sabato Giovanna
RispondiEliminaCiao! La provo domani che è domenica, ma devo variare l'aroma : sarà di arancia perché in dispensa ho solo arancello . Buon weekend Claudia goditelo appieno. Alla prossima...
RispondiEliminaCiao! La provo domani che è domenica, ma dovrò variare aroma perché ho in dispensa del' arancello . Buon weekend Claudia goditelo appieno. Alla prossima...
RispondiEliminadevo assolutamente farlo a breveeee
RispondiEliminaAll'acqua l'ho fatta...ma mai calda...devo provare, ha un bellissimo aspetto!
RispondiEliminaMaruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu Claudia cosa vedono i miei occhi e cosa leggo! Che delizia deliziosa!!! Salvo la ricetta, m'ispira da matti è veramente deliziosa e altresì intrigante nella preparazione. Mi piace tutta :)
RispondiEliminaBuonissima domenica!!
sai che l'olio evo non l'ho messo nelle torte, sempre quello di semi....ma è davvero un bel dolce, me lo segno!
RispondiElimina