Pagine

lunedì 19 novembre 2012

Torta al limone di Claudia

Di Claudia si, ma non mi riferisco a me stessa, ma alla simpatica e bravissima Claudia di My ricettarium. Mi sono iscritta per la prima volta alla sua rubrica "tu come cucineresti...", ogni mese viene sorteggiato un "eletto" che dovrà propore la sua versione della ricetta del mese, in questo caso una torta al limone, sempre scelta tra le ricette di Claudia. 
Grazie a questo giochino mi sono resa conto di non aver mai fatto una torta lievitata al limone, ci ho pensato e non me ne viene in mente nessuna, mi sa che è stata davvero la prima volta. Ho seguito questa sua ricetta.
Quando ho inviato la mail con la mia interpretazione della torta a Claudia ho risposto a tre domande...se mi è piaciuta, se fose stata di difficile esecuzione, se ho fatto delle variazioni. 
Quindi...
Mi è piaciuta molto, l'aroma di limone è inequivocabile, la dose di zucchero precisa per non avere un dolce più aspro che dolce, leggera, alta, umida...perfetta insomma!
Nessuna difficoltà ad eseguirla, l'ho fatta che erano quasi le dieci di sera dopo un a pesante giornata di lavoro ed il risultato è stato eccellente, se non è questa una prova della sua facilità!
Di diverso c'è solo lo stampo, per il resto ho seguito la ricetta alla lettera, però...ho aggiunto il limoncello che essendo un liquido ho sostituito al succo di mezzo limone, quindi mezzo limone in meno e il limoncello, che era li che mi faceva l'occhiolino dal congelatore e era troppo indicato per una torta al limone. Mi sono accorta di non avere il latte, avevo già montato zucchero e tuorli, e così ho aggiunto 125 g. di yogurt al posto del latte, io latte e yogurt li uso in dosi uguali e in modo intercambiabile, trovo che sia sempre meglio lo yogurt che da una particolare morbidezza ai dolci.Infine, ho decorato con un pò di glassa di zucchero al velo e limoncello.





Ingredienti:
3 uova
150 g. di farina 00

160 g. di fecola di patate (io amido di mais)
200 g. di zucchero semolato
120 g. di latte (io 1 vasetto di yogurt cremoso bianco)
100 g. di olio di semi di mais
2 limoni

40 ml di limoncello più due cucchiai per la decorazione
1 bustina di lievito
pizzico di sale
zucchero a velo


Sbattete bene i tuori con lo zucchero, unire l'olio, il latte, la scorza e il succo di un limone e mezzo, il limoncello. Succesivamente la farina setacciata col lievito e l'amido. 
Montate a neve ben ferma gli albumi con 1 pizzico di sale ed uniteli delicatamente, a cucchiaiate, al composto amalgamandoli dal basso verso l'alto per non farli smontare. 
Infornate in forno caldo a 180° per 40 minuti più 5 a forno spento.
Una volta che la torta è fredda mescolare 40 g. di zucchero al velo con due cucchiai di  limoncello, ottenendo una glassa molto liquida da usare per decorare la torta e inumidirla.


ps. ho usato il bellissimo stampo che ho vinto nel contest di Morena che ringrazio di cuore, un regalo davvero molto bello :)

21 commenti:

  1. Buongiorno Claudia, che meraviglia questa morbida e soffice torta perfetta per iniziare nel migliore dei modi la giornata!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Questo tipo di torta mi piace da impazzire..la consistenza, il profumo, il fatto che ci sia il limone..poi è proprio bella :)
    Ti auguro una buonissima giornata :)
    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
  3. Claudia ma queste sono le torte che adoro per far colazione limonosa al punto giusto? dovrei farla è darti il mio giudizio prima o poi anche questa la preparero'..... a presto Giovanna

    RispondiElimina
  4. Adoro questo tipo di torte al limone Claudia!!! Peccato che a mio marito non piace e allora non la faccio quasi mai:(
    Un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia!!!
    Che bella questa torta..concordo con te sullo yogurt, lo uso anch'io al posto del latte..ed anche per diminuire un pochino il burro di certe ricette... :-/ ...
    Bravissima! Baci e buon inizio settimana! Roby

    RispondiElimina
  6. Anche la tua versione è una meraviglia e la glassa, la trovo fantastica. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  7. mmmm...che voglia di mangiarsela ora! Con un bel caffè, per iniziare al meglio la settimana.
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  8. mmm questa torta promette benissimo...complimenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Bravissima, Caludia :) Mi piace un sacco la tua versione, proverò entrambe perché meritano! :) Un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
  10. splendida mia cara...bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. ho visto da Claudia la torta che hai fatto e sono venuta qui subito a farti i complimenti!!! mi piace molto come l'hai fatta anche l'aggiunta del limoncello:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Ciao Claudia.
    e' da tempo che voglio preparare una torta di limone con glassa al limone..
    Mi hai ispirato.. Grazie
    Prendo appunti della ricetta e ti faccio sapere.
    Un abbraccio e ottima settimana.
    Thais

    RispondiElimina
  13. Una meraviglia!
    Che bello sarebbe averla avuta a colazione!!!

    RispondiElimina
  14. Il nome Claudia allora è una garanzia!!!!! Guarda che bella questa torta! Un bacione

    RispondiElimina
  15. ALLORA...
    1 BUONA GIORNATA E BUONA SETTIMANA A TUTTE
    2 GRAZIE DEI COMMENTI, DEI COMPLIMENTI E DEGLI APPREZZAMENTI PER LA TORTA
    3 LIMONCELLO, GLASSA LIQUIDA E YOGURT NELL'IMPASTO L'HANNO RESA SPECIALE, PARTENDO DA UN OTTIMA RICETTA PERò!!!

    RispondiElimina
  16. Eccomi!!! Finalmente son riuscita a passare da te.. Oggi giornata infernale in ufficio!! Te lo ribadisco.. la tua versione mi stra-piace!!!!! Grazie ancora di aver partecipato.. e grazie di averci messo entusiasmo!!! Il mese prossimo non potrai partecipare per regolamento.. ma ti aspetto per la ricetta di gennaio!!!! Un abbraccio forte forte.. :-)

    RispondiElimina
  17. E' splendida, davvero golosa ed invitante, mangerei molto volentieri una fetta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. più la guardo e più mi piace questa torta, ho voglia di farla anche io ! Buona settimana...

    RispondiElimina
  19. Torniamo alle note agrumate ... che io adoro cara mia!
    Questa torta è davvero deliziosa ...
    Per te forse è la prima volta che fai al limone ... io che ci stò pensando l'ho fatta una similare (senza limoncello) però una vita fa ...
    Urge rifarla presto! ;-)
    Baciooo

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!