Pagine

sabato 17 novembre 2012

Pasta con sugo di piselli e wurstel al pomodoro

Quando ho visto questi wurstel e piselli "da paura"  mi è venuta troppa voglia di provare, in genere faccio spesso wurstel e piselli saltati in padella come condimento per la pasta, ma con il pomodoro ancora mi mancavano, mi è sembrato perfetto come sugo oltre che come secondo piatto veloce.
Vi dico, a me piacciono un sacco sia queste ricette molto alla mano e senza pretese, sia la ricercatezza negli ingredienti e nelle preparazioni, ma ogni tanto. Perchè purtroppo la ricercatezza richiede molto più tempo di quello che spesso si ha a disposizione: il tempo per cercare nei negozi giusti i prodotti necessari, i tempi di preparazione magari un pò più lunghi, il tempo per pensarla la ricetta o per cercare le idee, ecc. Cose che mi piacerebbe fare anche tutti i giorni, ma purtroppo ci sono i doveri quotidiani.
Ma anche quando il tempo c'è devo dire che non rifiuto un modo di mangiare molto semplice e casalingo, senza contare che sono i piatti che più fanno contento il mio compagno. Per illustrare meglio il concetto, anche se mi impegno nel fare piatti magari un pò elaborati non verrano mai apprezzati come una pasta con i wurstel, le polpette o la pizza.
Ringrazio Cucina mon amour per la simpatica idea, la ricetta è la stessa con dosi un pò ridotte, ho solo usato la passata al posto dei pelati e ho aggiunto un pò di paprika alla ricetta.



Ingredienti:
1 scalogno
1 bicchiere e 1/2 di passata di pomodoro
2 wurstel di pollo
100 g. di piselli surgelati
sale, pepe, origano, olio evo qb
io anche 1/2 cucchiaino di paprika
200 g. di pasta (io cavatappi)
grana a piacere
per due

Soffirggere per un paio di minuti lo scalogno tritato con olio evo, aggiunegere wurstel e piselli (lei li aggiungeva dopo al pomodoro, io ho preferito abbrustolire un pò i wurstel).
Appena i piselli sono scongelati aggiungere la passata, sale e aromi e far andare per una quindicina di minuti.
Nel frattempo buttare e scolare la pasta, con un minuto di anticipo per farla saltare un minuto in padella con il condimento.



14 commenti:

  1. Clà.. la penso come te.. Nella mia cucina sempre e solo ingredienti semplici e di facile preparazione.. ma chi ha il tempo!!!!!! I wurstel.. sai che m'hai fatto ricordare un sugo con i wurstel che faceva la mamma di una mia compagna di classe??? è una vita che non l'assaggio.. eppure qui i wurstel nel frigo non mancano mai! Li usiamo come spuntino al rientro dal lavoro (ore 19) :-)... Mi piace questo abbinamento con i piselli.. smack e buon sabato .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo! con il lavoro e tutte le restanti faccende è impossibile! la mia felicità è riuscire a variare a fare cose nuove con materie di base semplici di facile reperibilità, ovvero che se ho 45 minuti per fare la spesa faccio un salto in un solo ipermercato e sono a posto!!!
      e apprezzo molto le idee semplici ma ben pensate quando mi capitano in altri blog!
      baci!!!!

      Elimina
  2. la semplicita' paga, e' che ogno tanto mi piace sperimentare anche se mio marito mangia tutto ma molte volte una bella pasta alla carbonara la vorrebbe!!! la tua pasta mi piace molto solo cheper me poco amante dei wurstel opterei per un prosciutto;)mio marito invece sta gia' sbavando!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. saranno così la magior parte degli uomini!!!?? è una cosa comunissima!!
      mi sembra ottimo anche il prosciutto! baci!

      Elimina
  3. Mai provato un abbinamento così..eh..ma dev'essere super :)
    Bacio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  4. ma lo sai che non ho mai usato i wurstel con la pasta?di solito li mangio nei tost..oppure sono riuscita ad abbinarli ad un involtino ma con la pasta non ci ho mai pensato!
    vedi a cosa servere leggere gli altri blog?ad aprire la mente!
    Grazie e buona giornata
    Angelica

    RispondiElimina
  5. A volte sono proprio i piatti semplici ad essere i più apprezzati. Mio figlio il tuo piatto lo divorerebbe. La farò quanto prima. Grazie per l'idea. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia!!!! Io tendo a preparare cose molto semplici in settimana e a sperimentare qualcosa di più ricercato nel weekend, quando ho più tempo a disposizione!! Se fosse per mio marito si mangerebbe solo pasta al pomodoro:)
    Ho provato anch'io a fare la pasta con i wurstel e il pomodoro ma mai con i piselli...aggiungo alla mia lista!
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  7. un piatto corposo adatto alla stagione fredda, buono! Felice domenica!

    RispondiElimina
  8. Ciao Claudia.
    Sono contenta che un mio piatto semplice ti ha fatto ispirare a questa meraviglia...
    Ma grazie a Te!!!! Sei fantastica.
    dobbiamo puntare alla cucina di una volta, a parte il tempo,ma ne vogliamo parlare dei costi di certi ingredienti ????
    Non sono tempi di complicazione e sofisticazione.. E' tempo di semplicità e gusto.
    Un abbraccio e buona domenica.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! hai ragione, spesso certe ricercatezze rihciedono dei costi davvero inppropriati! inutili! vero...
      Baci!

      Elimina
  9. Girandfo per blog si impara sempre qualcosa, questa me la devo segnare, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Es una delicia me gustaría probar luce muy lindo,abrazos y abrazos

    RispondiElimina
  11. Oh mamma che meraviglia!!! E' un piatto golosissimo!!!! Non è ancora ora di pranzo ma mi hai fatto venire fame!!!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!