Pagine

venerdì 12 ottobre 2012

Biscottini con cioccolato al latte e mais

Una giornata che è inziata tremendamente male, in una settimana che non brillava di certo! Come ho regito? Ho comprato l'occorrente per sfornare almeno cinque dolci diversi e sono all'opera, la mia prima consolazione della lista sono stati i semplici biscottini che posto ora. Adoro la farina di mais e ho già confessato diverse volte che i cioccolati "dolci" mi piacciono più del fondente, così quando ho visto la ricetta di frollini al mais con cioccolato la latte ho fatto due più due...
Devo dire che quando il mio umore non è al top, in cucina tendo maggiormente a fare errori sciocchi che in genere non faccio. La ricetta non specificava l'altezza dei biscotti e dava 15 minuti di cottura, io ho cercato di tenerli un pò altini e ridurre i minuti di cottura, ma la prima sfornata era  spiacevolmente scurita. Nell'umore del momento avrei anche potuto buttare giù tutto dalla finestra e  abbandonare l'idea, invece la seconda infonata è stata in forno 10 minuti ed è venuta bene, così ho iniziato a tirarmi un pò su.
L'apice di questa fantastica setimana è stata la sterilizzazione del mio cane, che fa certi musi da cane sofferente e tradito che mi fanno sentire totalmente inadeguata, non so come devo trattarlo...adesso è un giorno intero che si rifiuta di scendere per i bisogni, da prima dell'operazione di ieri mattina e quando oggi ho cercato di sforzarlo, alzandomi alle 5 di mattina apposta per lui, mi ha morso...
Sta male, deve scendere, ma si rifiuta.


Ingredienti:
1 tuorlo
60 g. di burro
55g. di farina di mais fioretto
70 g. di farina 00
60 g. di zucchero semolato
1 pizzico di bicarbonato
1 bustina di vanillina
40 g. di cioccolato al latte

Lavorare burro e zucchero come una crema, aggiungere il tuorlo e mescolare bene. A questo punto aggiungere le farine, il bicarbonato e la vanillina. Impastare ottenendo un panetto, far riposare in frigor con pellicola per un oretta.
Tagliare il cioccolato, se non è già in gocce, in piccoli pezzettini. Stendere l'impasto, altezza di un centimetro, aggiungere le gocce e ripiegarle in mezzo alla pasta, ritirare la mattarello, tenere sempre l'altezza di circa un centimentro, poco meno.
Tagliare i biscotti e infornare a 160° per 10 minuti. Appena dorano tirare fuori, lasciare un minuto sulla leccarda e poi spostare. 

24 commenti:

  1. Povero cagnolino speriamo che si riprenda al più presto!!! Sto facendo colazione e un biscottino lo gradirei molto volentieri! Buon venerdì

    RispondiElimina
  2. Buongiorno mia cara!! Ti capisco perfettamente...anche io sto passando un periodo non proprio felice e a volte mi farei prendere dallo sconforto e non fare assolutamente nulla!! Poi per fortuna riesco a trovare la forza di mettermi a pasticciare e come d' incanto, almeno in quel momento, i pensieri si sciolgono all' istante!! Mi dispiace per il tuo povero cagnolino ma del resto hai fatto la cosa giusta...vedrai gli passerà e tornerà il tuo amico fedele di sempre!! Biscottini deliziosi e coccolosi...ti mando un bacio!

    RispondiElimina
  3. Io quando non viene come dico io mi ammutolisco e deprimo un pochino ma poi Lui riesce sempre a farmi capire che c'è una soluzione per tutto! Beh ottimi e bellissimi anche se io metterei il fondente perchè lo amo alla follia! buon fine settimana cara!un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui, il mio, non sempre sa dire la cosa giusta al momento giusto! mettiamola così :)
      baci!

      Elimina
  4. Mi spiace per il tuo cane, cerca di avere pazienza, di coccocolarlo e di tracorrere molto tempo con lui, magari parlandogli. Quando con i miei abbiamo fatto sterilizzare le nostre gattine ci hanno tenuto il muso per settimane, risiutandosi persino di entrare a dormire in casa. Poi piano piano si son tranquillizzate. Certo, il tuo cane non può aspettare oltre per fare i suoi bisogni, spero che si convinca a scendere.

    Per quanto riguarda i biscotti sono deliziosi, quando sei triste cerca di rilassarti davanti ad una tisana calda con qualcuno di questi biscottini, raccogli le idee e poi riparti alla carica.

    Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli parlo, gli parlo e lui mi delle speressini stranissime e mi fissa :O
      ce la stiamo facendo però, è sceso, mangiato e dormito!
      baci!

      Elimina
  5. Povero, ma vedrai, piano piano riacquisterà fiducia e riprenderà la vita normale, magari per ora attrezzati con quei tappetini tipo pannoloni, li trovi al supermercato.
    Un abbraccio a entrambi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è passato il momento critico, ha anche ripreso ad abbaiare!

      Elimina
  6. Ciao Claudia :) Ti capisco... quando il mio umore non è dei migliori devo cucinare (nello specifico far dolci o comunque impastare) per sentirmi meglio però poi, a volte, questo umore mi porta a fare delle mega cavolate e spesso ho dovuto buttare tutto... Vabbè, capita, l'importante è sentirsi meglio e fare qualcosa perché avvenga ;) Questi biscottini ti sono venuti benissimo, devono essere una delizia, io adoro la farina di mais! Segno la ricetta e magari sostituirò il cioccolato al latte (che non amo molto) con quello fondente che adoro ;) Mi dispiace tanto per il tuo cane, spero si riprenda presto e si decida a scendere per fare i suoi bisogni! Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. faccio come te!!! il cattivo umore mi porta a fare cose in cucina e poi spesso combino il disastro!
      Baci!

      Elimina
  7. ti sono vicina...avevo una boxerina, come dice mio marito era la sua "prima bimba", quando nn sono in forma è una lama nel cuore.

    meravigliosi questi biscottini che devono avere una consistenza molto particolare e intrigante!

    buon w.e., che lo sia davvero :)

    RispondiElimina
  8. Cara Claudia, ti capisco: anche io nei momenti no mi metto a sfornare biscotti. Però di solito vado con quelli collaudati perché, é vero, se oltre al malumore che si ha già addosso la ricetta non riesce si peggiora solamente la situazione. Riguardo al tuo cane non preoccuparti, passerà. È solamente che prova molto fastidio. Quando ho fatto sterilizzare il mio gatto ha passato una settimana sdraiato perché aveva fastidio causato dal gel che mette il veterinario. Allora sono andata più volte dal veterinario per vedere se fosse normale che il mio arzillo gatto non si muoveva più. Ma assorbita la medicazione si é ripreso. Buona fortuna! E ottimi biscotti. Un abbraccio... e vedrai che dopo un brutto periodo non si può che risalire e tutto andrà meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, dovrei avere la lungimiranza di rimanere sul "già collaudato"!!! Grazie, baci!

      Elimina
  9. Dagli tempo (al cane) ci vuole un pò! Parlo per esperienza (visto il quantitativo di gatti a casa ci ho fatto il callo...). Poverini per loro è una cosa traumatica. L'intervento il post operatorio... Abbi tanta pazienza a tanto amore (che già hai, quindi questo è solo per dirti di non agitarti troppo).
    Non mi pare che o biscotti non siano venuti bene, io li mangerei più che volentieri.
    Aspetto le altre cosine che stai preparando :D
    Un bacio a te e un abbraccio al peloso (questo per quando si calma).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, è traumatico niente da dire, sarà un'operazione semplice e socialmente auspicabile, ma è un trauma!!!
      a presto le nuove cosine, baci!

      Elimina
  10. Il problema è che quando non abbiamo l'umore al top, la testa va un po' ovunque..dove più gli pare..dove più preferisce..ed ecco che facciamo "errori"..in ogni caso, questi biscotti sono favolosi :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  11. Vedrai il tuo cucciolotto si rimetterà in fretta e sarà di nuovo il tuo amico di sempre,quindi niente sensi di colpa,hai agito per il meglio!!Per i biscotti invece,nonostante il malumore alla fine ti hanno dato tanta soddisfazione..a me di più,come te amo i cioccolato dolci!Un bacino cara e scaccia via i brutti pensieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii anche tu nel club dei cioccolato dolce da bambini!!!
      Grazie! Baci!!!

      Elimina
  12. adoro biscottare...e questi biscottini sono di una bontà unica!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. beh.. fare dolci per consolarsi è davvero un bel metodo... adoro i biscotti.. mi hai fatto pensare che ultimamente ne faccio davvero pochi e i tuoi sono veramente carini e con la farina di mais non li ho mai provati.. una buona coccola!! un bacio

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!