Pagine

sabato 18 maggio 2013

Latte di mandorle, pasta con pomodorini e okara

Ragazze (anche ragazzi ma solitamente ragazze!) scusate le lunghe assenze ma è un periodo in cui ho perso completamente la facoltà di governare il mio tempo, mi sembra di correre sempre! Il mio ottimismo, che già di norma non è molto spiccato, penso sia andato a farsi una lunga vacanza.
In realtà la mia mente è fervida come sempre, ho mille cose che vorrei leggere. diverse da studiare, tanti cibi da sperimentare, è trovare il modo di inserire questi progettini all'interno delle giornate e delle settimane che ultimamente mi riesce difficile. La mia pasta madre si è arresa al rinfresco settimanale e al suo unico scopo di servirmi per la solita pizza o una pita fatta in padella con gli avanzi del rinfresco (che comunque viene in modo eccellente e che una delle prossime volte posterò). Eh si, in questo periodo nella casa della carotina si arranca, ma si sopravvive.
La settimana in cui ero bloccata per tonsillite ne ho approfittato per provare a fare il latte di mandorla in casa, non è venuto male: aveva il colore e la densità tipica del latte, un sapore leggermente dolce, gradevole. Ma vi dirò la verità, proverò a farlo di nuovo aggiungendo qualcosa, perchè non aveva l'aroma bello deciso che ha il latte di mandorla confezionato. Il pregio è che essendo molto delicato è l'ideale per ricette salate: una besciamella vegetale, una crema di verdura, ...Il procedimento è velocissimo, frullare mandorle e acqua e poi filtrare il composto ottenuto, nella garza/tovagliolo di cotone che avrete usato per filtrare il latte vi resterà l'okara, cioè in questo caso polpa di mandorle. L'ho usato per dare cremosità ad una semplice pasta ai pomodorini e il risultato è stato fantasticamente vicino ad una pasta con la ricotta, davvero da provare!


Ingredienti:
100 g. di mandorle con pelle
600 ml di acqua
per la pasta, per due persone...
200 g. di pomodorini, più o meno
200 g. di farfalle integrali
1 spicchio d'aglio (per me due)
sale, pepe, olio evo
l'okara che vi resta dalla preparazione del latte

Per il latte di mandorle, dosi e procedimento, ho seguito le indicazioni di Cristina. La sera mettere in ammollo le mandorle in acqua fredda così da poterle spellare facilmente la mattina seguente, l'operazione dovrebbe essere facilissima ( io avevo in casa un pacchettino di mandorle spellate da 100 g. e ho 'barato' ma le mandorle con la pelle hanno più sapore).
Mettere le mandorle spellate in recipiente alto, aggiungere 600 ml di acqua e frullare con il minipimer, fino ad ottenere un latte bianchissimo. Filtrare con una garza o un fazzoletto di cotone lavato senza ammorbidente, che non sappia di detersivi (per lavarlo va semplicemente fatto bollire un pochino in acqua, magari con del bicarbonato) appoggiato sul colino. Mescolare delicatamente con un cucchiaino e far colare tutto il latte, nel fazzoletto devono rimanere solo le mandorle tritate.
Lo scarto delle mandorle lo potete usare in molti modi: come un veg parmigiano, spalmato sul pane condito con olio, sale e erbette..io ho provato a condirci la pasta.
Buttare la pasta in acqua bollente. Far scaldare un paio di cucchiai di olio evo in padella con l'aglio finemente tritato. Dopo un minuti aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Appena prima di scolare la pasta aggiungere la pomodoro l'okara condito con sale e pepe, Mescolare alla pasta e servire.



11 commenti:

  1. a me il latte di mandorla piace molto ma non avrei mai pensato di farlo in casa!! Buona idea!!

    RispondiElimina
  2. Ma è semplicissimo fare il latte di mandorla!! Ci proverò!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Adoro il latte di mandorle fatto in casa e mi hai dato un'ottima idea per riutilizzare l'okara!!!!

    RispondiElimina
  4. buono il latte di mandorla!non l'ho mai fatto in casa..dovrò provarci prima o poi!

    RispondiElimina
  5. Molto interessante!!!!!! A me il latte di mandorla non piace.. lo trovo estremamente docle.. ma da come dici.. forse fatto in casa non è stucchevole come quello acquistato! E poi.. quel che resta.. per condire la pasta.. mamma mia.d avevro sembra ricotta a vedersi!!!! Smack e buona domenica.. .-)

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono un po' in fase d stallo, e lo sono con tutta la mia vita, sono pigra e svogliata, aspetto questa bella stagione che non arriva e il mio umore precipita all'impazzata.
    Mi fa piacere vedere il tuo esperimento, il sapore certo che no, non sarà mai come quello acquistato che purtroppo viene arricchito con aromi artificiali. Potresti provare ad aggiungere una bacca di vaniglia per aromatizzarlo o forse dello zucchero se lo preferisci più dolce. A me è piaciuto molto così semplice. Ottima la scelta di usare l'okara per condire la pasta, brava.
    Un abbraccio, buona domenica... io torno nella caverna.

    RispondiElimina
  7. che ricette deliziose... bravissima...

    RispondiElimina
  8. Sei una ragazza in gamba che persevera, barcolla e non molla ... e si vede: le tue proposte sono sempre intelligenti e ragionate!
    Bella questa pasta e deve avere un gusto sublime!

    RispondiElimina
  9. Wow i latte di mandorla home made è una figata! E poi voglio assolutamente la ricetta della pita fatta con gli avanzi del rinfresco! Proprio poco fa ho rinfrescato, ma ora ne verrà fuori una quantità spropositata e alla fine ne butterò via un pò equindi HELP ME ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Cara.
    A volta capita di correre, correre e non aver molto tempo per dedicare ai nostri blog. Ma poi mettiamo tutto a paro.
    Che delizia il latte di mandorle... brava.
    Mi dispiace per il tuo lievito madre. Si é proprio arreso???
    Un abbraccio e buona serata.
    Thais

    RispondiElimina
  11. Latte di mandorle homemade? ma tu sei un piccolo genietto cara!!! questa pasta è bellissima e tu bravissima....buona giornata cara!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!